La sfida del "continente sconosciuto"

DISCUSSIONE | 287 Interventi | Creata da Nikdyom |
Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2009 | Iniziata: 09 settembre 2008
Nikdyom Nikdyom ha scritto: Credo che ognuno di noi abbia letto libri provenienti da vari Paesi. Sicuramente non sono l’unica lettrice che sceglie, di tanto in tanto, di leggere qualcosa proveniente da lontano... ma restano sempre grossi "buchi geografici". Potrebbe essere carino cercare di colmarne almeno qualcuno.

Vi piace l'idea?

Se vi va di partecipare, indicate qual è il continente che vorreste conoscere meglio attraverso la lettura di 5 romanzi. Non è necessario che non abbiate letto nulla di quel continente, ma visto che la sfida ha lo scopo di conoscere qualcosa di nuovo, sarebbe meglio se… non provenisse da lì metà della vostra libreria ^_^

Prima della fine di ottobre ognuno dei partecipanti sceglierà 5 libri di quel continente pubblicando la propria lista.

La lettura inizierà nel mese di novembre, un libro al mese.

Ci state??

Io apro la sfida dichiarando che il mio continente sconosciuto è l’Asia.

Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
Faccio anch'io il punto della sfida, che purtroppo ho perso. Avevo scelto l'Africa come continente.
Mi spiace perché alla fine non riesco neanche a dare un giudizio sulla letteratura africana, che non conoscevo per niente prima di provare i libri per questa sfida. Perché sono riuscita a finire solo 3 dei libri messi in sfida, e uno ce l'ho tutt'ora in lettura. Dei tre finiti, uno non mi è proprio piaciuto (Il fuoco e la farfalla), uno così così (Come cucinarsi il marito all'africana), il terzo (La luna che mi seguiva) sì, invece, molto e quello in lettura (Metà di un sole giallo) per ora, sì, mi sta piacendo. Non riesco quindi a fare un bilancio, siamo all'incirca due a due.... mah, dovrò approfondire! :)
Posso però fare un bilancio sulla sfida, che, anche se l'ho persa, mi è piaciuta moltissimo! Innanzi tutto ho colmato questa grossa lacuna, veramente non avevo mai mai letto nulla di un autore africano. Poi, le storie erano anche quasi tutte ambientate in Africa, e quali più quali meno intrise di realismo.

Se mai qualcuno vorrà riproporre questa sfida, mi piacerebbe partecipare di nuovo, sempre con l'Africa, e provare stavolta magari anche qualche autore maschio, perché senza volerlo ho letto solo donne!

Phoebes 8 anni fa
aggiorno le letture fatte:

3/5 La mia ombra di Christine Falkenland ** non mi è piaciuto molto, letto circa 20 giorni fa, ma il personaggio principale mi è proprio antipatico

http://www.anobii.com/books/La_mia_ombra/9788831772648/01b09c77351fe32fb0/

4/5 Miele di Torgny Lindgren ** raccappricciante ma originale, letto tutto d'un fiato domenica scorsa

http://www.anobii.com/books/Miele/9788874200023/014be5157cb0e4601c/

5/5 Il viaggiatore di Stig Dagerman *** dato che sono racconti di solito alterno la lettura con i romanzi, e l'ultimo racconto l'ho letto ieri a pranzo. Un pò così così, però ci sono un paio di racconti che meritano la lettura di tutto il libro

http://www.anobii.com/books/Il_viaggiatore/9788870910230/01217ca04394d7ccc6/

Ancora non ho inserito i commenti in aNobii, lo farò in questi giorni...

Bella sfida, mi ha fatto scoprire il clima freddo della Svezia, infatti il particolare in comune di tutti i libri è proprio la neve e, a parte il secondo libro letto, anche la solitudine dei paesi isolati dal ghiaccio e dal freddo.

Alla prossima sfida :-)

Ladygiodesi 8 anni fa
5/5 terminato
sorgo rosso, mo yan
naike 8 anni fa
Grazie a tutti per aver partecipato e per esserci scambiati così tanti pareri e consigli di lettura.
Alla prossima sfida!!!!!!!
Nikdyom 8 anni fa
Finito ieri l'ultimo libro della sfida "Il forziere di Zanzibar".

Affascinante! Quest'uomo, i suoi antenati e l'amico di suo padre hanno visto posti e vissuto esperienze che sarebbero impossibili da accumulare in generazioni!

Un'Africa (anche dal punto di vista storico - ho imparato tante cose) incredibile.

Mafaldaalmare 8 anni fa
Io ho terminato il mio 4/5 La casa delle belle addormentate ma non riesco a temrinare la sfida...poco male perchè al di là di vincere e perdere questa sfida mi ha permesso di aprirmi a un mondo, quello della letteratura giapponese, che non conoscevo..e la mia sfida era tutta lì..grazie a nikdyom per la sfida...buona conclusione a tutti!!!^^
Fragola 8 anni fa
facciamo che ritiro la mia proposta di allungarla. d'altronde mi considero già soddisfatta così. leggerò lo stesso l'ultimo libro che mi manca, con molta calma.
buon proseguimento e buona conclusione a tutti.
Morna 8 anni fa
qualsiasi cosa si decida, io tenterò di portarla a termine entro domani e vincere la mia sfida personale altrimenti la considererò non conclusa.

però, se qualcuno vuole prolungarla, non faccio obiezioni ;)

naike 8 anni fa
4/5
terminato
il dio delle piccole cose, roy ***
naike 8 anni fa
Io veramente preferirei non prolungare, perché si perde un po' il senso della sfida secondo me. Ma mi rimetto comunque alla decisione della maggioranza!
Phoebes 8 anni fa
io ci sto! fine aprile!
Morna 8 anni fa
Ma certo che possiamo prolungarla!!

Che facciamo? proroghiamo di un mese la scadenza della sfida... quindi fine aprile?

Nikdyom 8 anni fa
io non credo di riuscire a finire il mio ultimo libro entro domani. ma non si potrebbe avere una proroga? :DDD visto che siamo in tanti in queste condizioni, un allungamento si potrebbe anche valutare. purtroppo ci sono tante sfide in giro e ci si incasina facilmente. io sicuramente...
fatemi sapere. mi piacerebbe completarla, se fosse possibile. è stata una sfida molto utile.
Morna 8 anni fa
Mi spiace, ho perso questa sfida. Mi manca ancora un libro, ma ho altre letture in corso che devo terminare. Conto comunque di leggerlo presto!
grazie per questa sfida ^^ !
HermioneGinny 8 anni fa
3/5
terminato
dance dance dance, haruki murakami
...un finale non all'altezza del resto del libro... :-(
naike 8 anni fa
Ho iniziato ieri "Il forziere di Zanzibar", l'ultimo della sfida!
Mafaldaalmare 8 anni fa
Mi è arrivato finalmente Metà di un sole giallo, e oggi inizierò a leggerlo, ma non so se ce la farò a finirlo prima della fine del mese (ho diverse letture in corso) e poi comunque me ne mancherebbe ancora un altro.
Phoebes 8 anni fa
Anche io perderò questa sfida, nonostante l'abbia lanciata io stessa. Non riesco proprio a finire l'ultimo libro della sfida. È una bella storia ed è scritto anche molto bene, ma è una storia triste e non riesco a procedere sebbene non mi manchino più di 100 pagine.
Evidentemente non è proprio il momento per questa storia.
:-(
Nikdyom 8 anni fa
Finito 4/5: Ayaan Hirsi Ali "Infedele".

E' MERAVIGLIOSO. Leggetelo!

Commento in libreria

Mafaldaalmare 8 anni fa
ho finito l'ultimo libro della sfida....
l'attentarice molto bello anche se avrei voluto leggerlo con + attenzione per apperzzarlo a pieno!
Chia 8 anni fa
Ciao! Comunico che purtroppo perderò questa sfida. Mi mancano ancora due libri, uno l'avevo ordinato col prestito interbibliotecario e mi hanno comunicato oggi che per un errore è stato spedito ad un'altra biblioteca, quindi chissà quando arriverà. Quindi per ora ho lasciato perdere, poi, vedremo, se dovesse arrivare presto, magari mi viene voglia di recuperare anche l'ultimo libro, e in una ventina di giorni leggerli entrambi, ma ci credo poco, non mi piace avere i giorni contati per le mie letture! Peccato, perché con solo 3 libri non riesco neanche a fare una media dell'andamento di questa sfida!
Phoebes 8 anni fa
Faccio un cambio: anzichè "Oro rapace" di Yu Miri inizio questa settimana La casa delle belle addormentate di Yasunari Kawabata, il mio quarto libro...
Buon proseguimento..
Fragola 8 anni fa
2/5 L'anello rubato di Selma Lagerlöf

mi è piaciuto, sembra una piccola leggenda

http://www.anobii.com/books/Lanello_rubato/9788870910544/01aa4063132005319f/

Ladygiodesi 8 anni fa
ho terminato il quarto libro della sfida. Lolita di Nabokov, 4 stelle. Un gioiello.
Morna 8 anni fa
Con la lettura di 5/5 "Racconti di Pietroburgo" di Gogol (quattro stelle) ho terminato la sfida! Nel mio progetto iniziale avrei voluto leggere più autori russi contemporanei, ma alcuni titoli proprio non sono riuscita a trovarli!! Comunque Dostoevskij vale sempre la pena!:-)
Grazie a Nikdyom per la bella idea e buon proseguimento a tutti!
timetable 8 anni fa
Io comincio oggi la lettura del mio ultimo libro "l'attentatrice"
Chia 8 anni fa
Io comincio oggi la lettura del mio ultimo libro "l'attentatrice"
Chia 8 anni fa
Mi spiace, ma oltre alla sida dei premi nobel devo ritirarmi anche qui! I ritmi di vita frenetici e le letture non anobiane non mi faranno mai finire in tempo!! Mi spiace!!
Francesina 8 anni fa
ho terminato Il maestro e margherita, M. Bulgakov. particolare. 3 stelle.
Morna 8 anni fa
Ciao!Ci ho messo un po', ma alla fine sono riuscita a terminare la lettura de "L'idiota" di Dostoevskij (4/5)! E' un gran libro anche se rispetto ad altri dello stesso autore meno coinvolgente. L'interesse qui è tutto sul personaggio del principe che ineffetti è un bellissimo personaggio, ma oscura decisamente tutti gli altri rendendo la trama a volte poco interessante.
timetable 8 anni fa