Web-editing de "LA BAMBINA DEI SOGNI"

DISCUSSIONE | 205 Interventi | Creata da Carlo Menzinger |
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2013 | Iniziata: 06 novembre 2011
Carlo Menzinger Carlo Menzinger ha scritto: Apro la prima discussione per l'editing di un libro proponendo la lettura critica del mio romanzo LA BAMBINA DEI SOGNI.
Sto pubblicando il libro on-line qui
http://www.spazioautori.it/autori/schedaAutore.asp?AnagraficaID=1207

Invito chiunque voglia a farmi avere il suo parere. Sono interessato non solo all'indicazione di errori grammaticali, sintattici, ortografici o di incoerenze della trama ma anche a pareri soggettivi sulla storia.
La segnalazione di refusi è utile per rendere il testo più corretto, mentre le opinioni sul romanzo, aiutano a renderlo migliore come opera in sè.

Propongo di analizzare il testo capitolo per capitolo, iniziando dal primo.
Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
Il web-editing non si interrompe mai.
Negli ultimi mesi mi sono letto tutti i commenti pubblicati su anobii (46) alla ricerca di spunti per farne una nuova revisione e, pur non essendo ancora riuscito a trovare delle soluzioni per tutto quanto emerso, ho appena messo on-line una nuova versione dell'ebook e del cartaceo (su Lulu) che contiene moltissime novità.
Giovanna è ora molto più scettica. Tutto sembra molto più concentrato nella testa di Paolo. Il sospetto che si sia immaginato tutto è ora più marcato.
Anche la sorte di Oberon ora è più marcata. Anche il finale è diverso. Ci sono poi varie parti nuove.

Rimangono ancora alcuni aspetti che non mi pare di aver risolto:
- si può migliorare lo stile narrativo nel suo complesso? Come, senza stravolgere il libro?
- è opportuno che ci siano più emozioni di Paolo nei sogni?
- i continui dubbi di Paolo possono rendere il romanzo ripetitivo?
- alcuni sogni sembrano superflui? Altri sono troppo razionali e accurati?
- il tempo scorre troppo velocemente?
- il romanzo è troppo lungo o troppo corto?
- Dilani è troppo caricaturale?
- la mescolanza di sogno e realtà confonde troppo il lettore?
- il finale è ancora troppo aperto?
- sarebbe bene che il finale sorprenda di più il lettore?

Gli ebook si scaricano qui:
http://sites.google.com/site/menzingerbooks/home/download-la-bambina-dei-sogni
Carlo Menzinger 3 anni fa
Anche se il volume è già in circolazione, sono sempre pronto a farne una nuova edizione, percui nuovi commenti sono sempre graditi.
Carlo Menzinger 4 anni fa
Basta che hai i programmi di windows regolari anche vecchi (io per es li ho del 2007 presi con la licenza per studenti perché all'epoca mi ero reiscritta all'università per dare il solo esame di storia dell'arte contemporanea), poi vai sul sito della microsoft e ti scarichi tutti gli aggiornamenti, tutti mi raccomando anche quelli non obbligatori e il programma viene scaricato automaticamente nel tuo computer...

poi non è difficile da usare, ho imparato anche io!!!
Non ho movie maker, ma immagino non sia difficile da trovare. Più che altro non so se sono in grado di realizzare un prodotto di qualità e ho anche qualche dubbio sull'utilità, ma penso che qualcosa farò.
Grazie
Vi aspetto nella Discussione su JACOPO FLAMEMR 2.
Ciao
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ce l'hai windows movie maker?

Se la risposta è sì, non è difficile da usare, e per le immagini puoi sempre prenderle da wikimedia commons controllando che siano free... per la musica prendi un brano di classica libera anche questo da copyright... scrivi le didascalie metti le immagini aggiungi la musica e gli dai o salva filmato o pubblica filmato a seconda della versione che hai del programma e sei a posto...

Ce l'hai windows movie maker?

Se la risposta è sì, non è difficile da usare, e per le immagini puoi sempre prenderle da wikimedia commons controllando che siano free... per la musica prendi un brano di classica libera anche questo da copyright... scrivi le didascalie metti le immagini aggiungi la musica e gli dai o salva filmato o pubblica filmato a seconda della versione che hai del programma e sei a posto...

Sono fermo. Sul mio sito però puoi ascoltare il primo capitolo, letto ad alta voce.
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ciao, come va con il booktrailer?
Chiaratosta 5 anni fa
La tua versione è quella cartacea che, in sostanza, contiene il nuovo finale. In ebook puoi trovare versioni successive, che correggono qualche refuso, ma nulla di sostanziale. Se sei curiosa puoi scaricarla dal mio sito www.menzinger.too.it.
Mi hanno rimproverato persino che così il finale è troppo aperto!
Nelle intenzioni rimangono molti punti aperti all'interpretazione del lettore:
- cosa succederà tra 4 anni?
- quanta parte della storia è stata immaginata da Paolo?
- Oberon è mai esistito?
- Se Oberon è esistito era davvero l'uomo della metropolitana?
- Paolo è sano di mente o pazzo?
- I sogni nascono spontanei dalla mente di Paolo, sono generati da Elena o da Oberon?
- ecc.

Come autore suggerisco una risposta più probabile, ma lascio libero il lettore di non crederemi, del resto parlo con la voce di Paolo!
Come diceva il famoso paradosso se un bugiardo dice di dire una bugia sta mentendo?
Carlo Menzinger 5 anni fa
E' vero che hai cambiato il finale?

Perché effettivamente il finale che ho letto io sembra riportare molto la storia sul piano reale dopo aver fatto viaggiare il lettore tra realtà e incubi per tutto il libro...

insomma ora che l'ho letto confesso che avrei voluto un finale più aperto o comunque più ambiguo in linea con l'atmosfera incerta del romanzo...
Ho aperto una nuova Discussione per la revisione del romanzo JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI. Vi aspetto qui
http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3195758#new_thread
Carlo Menzinger 5 anni fa
Vorrei realizzare un booktrailer per LA BAMBINA DEI SOGNI.
Chi ha un po' di esperienza di recitazione e se la sente di leggere alcune righe?
Avete musiche o immagini (se possibile realizzate da voi e, ovviamente, gratuite) da propormi?

http://sites.google.com/site/carlomenzinger/home-1/home/la-bambina-dei-sogni
Carlo Menzinger 5 anni fa
Tiro un sospiro anche io! ;)
Del resto so bene che un libro non può piacere a tutti. Qualche lettore rimane sempre scontento. L'importante è raggiungere un livello di qualità accettabile. Speriamo di esserci avvicinati...!!!
Carlo Menzinger 5 anni fa
A me il finale così com'è ora piace, lascia interdetto il lettore che non può dominare la storia nel suo passato e neanche nel suo futuro e trovo che questo sia un tocco magistrale!
D'altronde non è forse questo il senso della vita? Le letture che più mi appagano mi lasciano questo senso di indefintito, so che la storia continua . Tiro un sospiro e resto ammaliata...
Chiaratosta 5 anni fa
Avviso spoiler
Che il finale ti convinca, mi rincuora!
Sono quasi in procinto di ordinare la stampa dei volumi da distribuire e questi ultimi dubbi mi bloccano un po'.
Le modifiche continueranno anche dopo, ma mi dispiacerebbe far circolare il cartaceo su una versione che poi potrei rimaneggiare troppo subito dopo.

Nella versione precedente l'elemento onirico nello scontro con Oberon era quasi assente. e anche nel capitolo 33 la morte di Oberon sembrava più definitiva (ma il sospetto già c'era).

Per la cronaca, il finale attualmente è questo:

"Certo un tarlo continua a rodermi: non avrò immaginato tutto? Non starò ancora immaginando tutto?

Con Elena, non abbiamo più avuto problemi.

Fino al giorno del suo ottavo compleanno."

Hai perfettamente ragione nel dire che potrebbe finire con l'ultimo punto interrogativo o forse persino con quello prima.
In tal modo ottengo comunque un finale aperto come interpretazione: è stato tutto un sogno? Lo è stato in parte? Non lo è stato affatto.
Potrebbe dunque bastare.


Aggiungendo le ultime due frasi, immetto un'ulteriore elemento. Proietto il lettore avanti di 4 anni e gli annuncio che non solo il passato potrebbe essere stato diverso, ma che ci sono sorprese che potranno arrivare in futuro. Anzi, arriveranno di sicuro.
Questo aumenta, penso la frustrazione del lettore, ma è l'effetto che vorrei ottenere: la sensazione di una storia la cui chiave di lettura sia ancora del tutto da scoprire.

E' certo un finale diverso da quelli tradizionali, forse è proprio questo che ha lasciato perplessa Laura (come appare dal suo commento in scheda) o potrà lascaire interdetti altri, ma non mi interessa di essere "canonico".

Solo poche righe sopra spiego:
"Vorremmo sempre una verità, una soluzione per un enigma, ma nel mondo reale spesso questa non c’è. Non ci sono gran finali risolutori e si rimane per sempre con il dubbio. Questo era il mio caso. Il dubbio avrebbe continuato a tormentarmi a lungo. Quando sarei riuscito a tornare a distinguere la fantasia dalla realtà?"
In un certo senso è questo il vero finale, tutto quel che viene dopo, serve solo a confermare questa affermazione e, nel contempo, a nasconderla un po'.

Nello scrivere queste righe, comunque continuo a interrogarmi sulla soluzione che mi proponi, che è pur sempre valida. Con un piccolo tocco avremmo un romanzo molto diverso. Non è ipotesi da escludere.
Questo a prescindere se ci sarà mai un seguito a questo romanzo. Credo che sia completo e compiuto così, con o senza le ultime due frasi. Potrei anche un giorno scrivere un romanzo che riprenda la storia. In tal caso, probabilmente le ultime due frasi mi sarebbero solo d'impaccio, ma l'importante è che ora la storia si regga da sé.

Se mai dovessi fare un sequel, sarebbe una storia molto diversa. Forse la storia di una ragazzina di 8 anni, che cerca di dominare i propri poteri, che lotta con altre figure che potrebbero averne di simili. Magari Oberon potrebbe tornare con un altro corpo. E sua madre? Parlava davvero dall'aldila. Saremmo, immagino molto più dalle parti dell'horror.
La tentazione di scriverlo c'è, ma non ora.

Immagino poi che passino altri anni. Avremmo una ragazza adulta. Potrebbe persino esserci una terza storia. Chissà!

Magari alla fine si potrebbe sciogliere i nodi, consigliare una "verità", ma sarebbe un bene?
Carlo Menzinger 5 anni fa
Carlo, a me sembra che vada bene! Anch'io non ricordo più bene esattamente com'era l'altra versione!
Se non vuoi dare un seguito al libro, elimina le ultime due frasi dell'ultimo capitolo.
Trovo, infatti, che la terzultima frase sia già una buona conclusione.
katerina 5 anni fa
Ok, appena posso leggo l'ultima versione.
Chiaratosta 5 anni fa
La vecchia non è più on-line. Neanche io ne tengo un archivio sistematico. Posso ripescare qualche vecchio file, se vuoi. Quello che conta, però è che funzioni la nuova!
Carlo Menzinger 5 anni fa
Come possiamo confrontare la vecchia versione con la nuova?
Chiaratosta 5 anni fa
Ragazzi, i primi lettori dell'ebook sembrano gradire il libro, ma con qualche perplessità sul finale. La principale obiezione è che sembra troppo sbrigativo.
Ho riscritto i capitoli 31 e 33.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161115

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161129


Fatemi sapere se vi sembrano meglio.

Ho comunque lasciato il finale aperto, anche se capisco che questo possa essere uno (forse il principale) degli elementi che danno la sensazione di conclusione troppo rapida.
Cosa ne pensate?
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ora potete scaricare anche altri formati: mobi, lrf, pmlz oltre ai già segnalati epub, htm e pdf.

Dopo averlo scaricato, ricordatevi di inserirlo nella Libreria.
La scheda la trovate qui http://www.anobii.com/books/La_bambina_dei_sogni/9781471623073/01bba84b7169aa6d74/
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ci siamo! A questo punto direi che posso varare il mio nuovo libro.
Ho appena realizzato la versione .epub per lettori di e-books del romanzo LA BAMBINA DEI SOGNI.
Alla pagina http://sites.google.com/site/carlomenzinger/home-1/home/la-bambina-dei-sogni
del mio sito www.menzinger.too.it è possibile scaricare gratuitamente il libro nei seguenti formati:
.pdf
.html
.epub
Nella stessa pagina trovate anche i link per leggerlo on-line sul sito www.liberodiscrivere.it ovvero qui:
http://www.liberodiscrivere.it/autori/schedaAutore.asp?AnagraficaID=1207
o qui
http://sites.google.com/site/carlomenzinger/home-1/home/la-bambina-dei-sogni/leggere-la-bambina-dei-sogni
Gli ebook ve li offro in lettura gratuita. Anzi, copiateli e regalateli a tutti i vostri amici. Questo è il copyleft, signori e signore!

Per gli affezionati al fruscio delle pagine tra le dita ho anche realizzato una versione cartacea che può essere ordinata direttamente qui
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-bambina-dei-sogni/18870120?productTrackingContext=author_spotlight_3328881_
Il prezzo di copertina è di € 15,00. Non mi interessa però guadagnarci. Consiglio a tutti la lettura gratuita in e-book. Se preferite la carta, ordinando ora su Lulu potete averlo a € 12,00.
Chi ne volesse una copia con dedica e, soprattutto, uno sconto speciale può chiederlo direttamente a me, contattandomi qui o scrivendomi a menzin@virgilio.it.
Se la chiedete a me, posso mandarvela a € 10,00, comprese le spese di spedizione con “piego libro”.
Intendo, infatti, ordinare un buon numero di volumi, per poter usufruire di uno sconto consistente.
Fatemi sapere se siete interessati al volume su carta, in modo che io possa ordinare il maggior numero di copie per volta.
Se invece avete scaricato il volume, mi farebbe piacere saperlo. Segnalate che avete il libro su anobii http://www.anobii.com/books/La_bambina_dei_sogni/9781471623073/01bba84b7169aa6d74/ e dopo che l’avrete letto, per favore, lasciateci un commento. Potete lasciare commenti anche su Lulu http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-bambina-dei-sogni/18883122
Grazie a tutti!

Di seguito la trama.

TRAMA

Paolo incontra sulla metropolitana una bambina di quattro anni, Elena, e sospetta che sia stata rapita.
Scopre poi che sua madre è morta da poco e la piccola vive ora in orfanatrofio. La bambina pare, stranamente, legarsi a lui e Paolo le si affeziona, al punto che decide di prenderla con sé, nonostante abbia già una figlia di sei anni, Laura.
Elena diventa sempre più presente nei sogni di Paolo e della sua famiglia, fino ad assumere un’inquietante corporeità.

Buon download e buona lettura!
Carlo Menzinger 5 anni fa
@katerina: ti ho messo in lista!

C'è la scheda su anobii!

http://www.anobii.com/books/La_bambina_dei_sogni/9781471623073/01bba84b7169aa6d74/

Commentate! Commentate!
Carlo Menzinger 5 anni fa
Anch'io vorrei prenotarmi per l'acquisto. Se non hai già aperto la discussione, tieni presente la mia prenotazione in questo thread, Carlo!
katerina 5 anni fa
Spero ti riprenda presto. Con questo freddo siamo tutti un po' malconci.
Che non si trovino più errori, mi pare un buon risultato, di cui ringrazio tutti voi!
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ciao, la mia lettura prosegue, sono a metà libro, spero di finirlo in settimana... sono un pò persa nella mia seconda influenza del 2012, per cui sto leggendo poco, ma ho dato precedenza a questo libro... negli ultimi capitoli che ho letto non più ritrovato alcun errore di stampa o ortografico :-)
Ladygiodesi 5 anni fa
Anobii ha moltiplicato il messaggio! Mi dispiace!
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ho segnato i vostri nomi.
Prima di partire con le prenotazioni, mi piacerebbe raccogliere già qualche commento di chi l'ha letto in anteprima.
In attesa che anobii recepisca la segnalazione del libro che ho fatto ieri e crei la scheda, si può già lasciare dei commenti qui http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-bambina-dei-sogni/18870120 e qui
http://sites.google.com/site/carlomenzinger/home-1/home/la-bambina-dei-sogni
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ho segnato i vostri nomi.
Prima di partire con le prenotazioni, mi piacerebbe raccogliere già qualche commento di chi l'ha letto in anteprima.
In attesa che anobii recepisca la segnalazione del libro che ho fatto ieri e crei la scheda, si può già lasciare dei commenti qui http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-bambina-dei-sogni/18870120 e qui
http://sites.google.com/site/carlomenzinger/home-1/home/la-bambina-dei-sogni
Carlo Menzinger 5 anni fa
Ho segnato i vostri nomi.
Prima di partire con le prenotazioni, mi piacerebbe raccogliere già qualche commento di chi l'ha letto in anteprima.
In attesa che anobii recepisca la segnalazione del libro che ho fatto ieri e crei la scheda, si può già lasciare dei commenti qui http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-bambina-dei-sogni/18870120 e qui
http://sites.google.com/site/carlomenzinger/home-1/home/la-bambina-dei-sogni
Carlo Menzinger 5 anni fa