Gara d’Autore 2013_GENNAIO [Voti e commenti]

DISCUSSIONE | 158 Interventi | Creata da CaraLioTiScrivo |
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2013 | Iniziata: 31 dicembre 2012
CaraLioTiScrivo CaraLioTiScrivo ha scritto: Tutti pronti ai blocchi di partenza?!

Parte la PRIMA MANCHE della 4^ edizione della Gara d’Autore!

Apro la discussione oggi, dato che non so se riuscirò a farlo l’1 mattina… ;)
Qui potrete segnalare la fine della lettura, il voto assegnato al libro che avete letto (da 0 a 10) e i vari commenti.
Vi ricordo che il primo che terminerà la lettura e avviserà in questa discussione potrà scegliere l’autore per la seconda manche! :)

Vi lascio il link al foglio Excel:
http://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ArOz70OW9AtXdHJuc0ptX3lpUzVJeHJXMU1BX0toQmc#gid=1

Buona sfida e Buon inizio 2013 a tutti!!! ★★★
Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
:-)

Sono la manager di Follett...... non si era capito?!?!?
Minnie33 4 anni fa
Ho terminato "Un luogo chiamato libertà". Il mio giudizio è 7.
Nonostante l'inizio sia molto molto promettente, il libro perde le sue potenzialità strada facendo, troppi stereotopi e qualche scenetta da romanzi rosa di troppo. Un vero peccato, visto che i temi trattati sono veramente interessanti.
Dany 4 anni fa
Finito "Solar" di Ian McEwan...tra quelli che ho letto finora dei suoi, questo è stato certamente il più noioso...non mi è piaciuto granchè e gli assegno un 6
Arwen67 4 anni fa
Finito E le stelle stanno a guardare, mi è piaciuto moltissimo e gli do un bell'8,5!:) grazie alla master di Cronin per avermelo fatto scoprire, non credo che l'avrei letto altrimenti!

e ora...Dumas!:D
@Mobretta, Grazie! Dei libri rimasti di Marai io ho letto sia ‘La donna giusta che ‘Divorzio a Buda’ belli entrambi, il primo piuttosto impegnativo, vista anche la lunghezza. Gli altri due li devo sempre leggere, forse se non hai mai letto Marai ti consiglierei,uno non troppo lungo, poi se ti piace il suo stile puoi sempre leggerti in seguito “la donna giusta” che è bellissimo!
Livi 4 anni fa
Ce l'ho fatta a finire "La Maga delle Spezie". Non mi è piaciuto. Il mio voto è 5. Fino a oltre la metà ero per un sei ma le ultime pagine sono troppo smielate. Mi è piaciuto come ha descritto le spezie e i loro poteri e come ha raccontato stralci di vita e cultura indiana negli Stati Uniti ma la storia d'amore mi è sembrata un po' banale.

Corro a leggere il libro di febbraio! ci vediamo di là! :)
Ann Lee 4 anni fa
@Livi
Bella la descrizione di Marai! :)
Mi è toccato in sorte per Marzo, ed infatti sono molto indecisa su quale libro scegliere. Mi ispirano tutti!!
Mobretta 4 anni fa
@Miss Anne Lynn (ex Eruannë)
Mi dispiace che non ti sia piaciuto L'eredità di Eszter di Sándor Márai. Che posso dire da sua manager? Che mi rendo conto che non è facile da leggere anche se io lo adoro e per me scrive divinamente(ma sono un po’ di parte…), che descrive gli stati d’animo dei suoi personaggi come nessun’altro, che i suoi libri hanno una lentezza(che a volte lo possono far sembrare noioso) ma al tempo stesso una scorrevolezza veramente unica, che con lui ci si possono scordare i lieti fini… Che Márai può anche non piacere, ma non è però, secondo il mio parere, il genere di autore che ha scritto ‘tanto per scrivere qualcosa’!
Livi 4 anni fa
@ Ann Lee . Dai! Fai un ultimo sforzo! Voglio ascoltare il tuo parere! :)
Mobretta 4 anni fa
Ho terminato "Letto a tre piazze" della Weiner.
Non mi è piaciuto, assegno un 5.
Immagino che questo genere di narrativa abbia un suo pubblico, ma dovendo dare un giudizio personale non riesco a dare un voto alto.
Si raccontano le storie che si intrecciano di quattro mamme.
Si affrontano quindi alcuni aspetti della maternità ma a mio avviso in maniera superficiale. Ci sono poi le descrizioni dei problemi incontrati da una neo mamma con rigurgiti, capricci, poppate. No grazie!

Ciao a tutte!!!!
Mobretta 4 anni fa
@Miss Anne Lynn (ex Eruannë)
Mi è venuto un dubbio... Hai scritto ho provato fino all'ultimo a portare a termine la lettura e non c'è stato niente da fare, il libro mi ha annoiata. quindi significa che l'hai abbandonato? Perchè il voto si può assegnare solo a libro finito. Siccome può capitare che un libro non piaccia e non si riesca a terminare in quel caso viene attribuito il voto di anobii. Fammi sapere! Grazie. ^^
CaraLioTiScrivo 4 anni fa
@CaraLio: Ok. 3 su 10 =)
Annette 4 anni fa
@Miss Anne Lynn (ex Eruannë)
Devi dare un voto da 1 a 10! Grazie! :)
CaraLioTiScrivo 4 anni fa
So che sono un po' in ritardo, ma ho provato fino all'ultimo a portare a termine la lettura e non c'è stato niente da fare, il libro mi ha annoiata.
Per me non ha né capo né coda, scritto tanto per scrivere qualcosa.
Per quello che ho potuto leggere il mio voto si ferma a 1 stellina e mezza (quasi 2, ma solo perché sono buona XD)... ah, sì, per gennaio dovevo leggere L'eredità di Eszter.
Annette 4 anni fa
@lalnalang
grazie! :-)

@CaraLioTiScrivo
allora ti dico subito di assegnare il voto di anobii, ché non gliela fo...scusate...:-)
Fragola 4 anni fa
@ Dany:Sono contenta che ti piaccia il libro di Follett!!Aspetto il tuo parere!!!
Minnie33 4 anni fa
@Fragola
Ti ha risposto correttamente lanalang! Non esci dalla gara, perdi solamente i punti pagina. Se lo finisci puoi comunque dare il voto al libro e quindi al manager, altrimenti me lo comunichi e assegnerò il voto di anobii... :)
CaraLioTiScrivo 4 anni fa
@Livia Medullina
Sono contenta che ti sia piaciuto il libro. Sinceramente "L'uomo duplicato" non è il libro più rappresentativo delle opere di Saramago, a mio parere.
Dany 4 anni fa
Io non sono riuscita a finire il libro di Gennaio, però non lo abbandono perchè mi sta piacendo parecchio. Spero di finirlo presto, in modo da dare un mio parere al portavoce di Follett, anche fuori sfida.
Ciao a tutti
Dany 4 anni fa
@fragola, no, non sei fuori gara, perdi solo i punti pagina perché non l'hai letto entro il mese. Inoltre sei anche libera di non leggerlo e fare assegnare al suo manager i punti equivalenti alle stelline che ha qui su anobii.

Per gennaio perdo anch'io i punti pagina perché ho finito la mia lettura solo oggi. "Molto rumore per nulla' mi ha divertito, nonostante abbia trovato alquanto assurdi e inverosimili certi comportamenti, ma questo aspetto non mi ha sorpreso più di tanto avendo già letto di recente 'La Bisbetica Domata'.
Insomma è stata una lettura piacevole ed avendolo letto anche in inglese ho potuto apprezzare ancora di più i giochi di parole. Voto 8.
lanalang 4 anni fa
Avrei bisogno di un chiarimento.

Io non ho finito il libro di gennaio, sono ancora all'inizio e non so se riuscirò a finirlo... sono fuori dalla gara? E per il punteggio come si fa?
Scusatemi ma ho letto il regolamento e, sicuramente per colpa mia, la cosa non mi è ancora del tutto chiara... ricordo che negli anni passati si restava in gara, ma non lo do per scontato...
Fragola 4 anni fa
Non ce la faccio neanche io a finire "La maga delle spezie", sorry!! Il libro mi sta piacendo ma non mi ha realmente conquistato ... probabilmente non è il mio genere, non lo trovo molto avvincente e questo sta rallentando la lettura. Comunque mi manca poco quindi presto avrete il voto! :)
Ann Lee 4 anni fa
@Molly e @Arwen67
Esatto! Se non finite entro il mese potrete comunque terminarlo in ritardo e dare il voto al libro, perderete solamente i punti pagina. :)
CaraLioTiScrivo 4 anni fa
@Kia sono felice che ti sia piaciuto La leggenda del santo bevitore!
Benji09 4 anni fa
Avviso spoiler
finito in estremis "I fiumi di porpora" di Grangè e mi dispiace ma non mi ha colpito proprio per niente anzi l'ho trovato anche un pochino noioso. Era parecchio prevedibile la trama (o forse ho già letto libri simili e quindi mi sembrava un dejavù). SPOILER: la faccenda dello scambio dei bambini come se bastasse unire un intellettuale e un fisicaccio per creare un superuomo poteva benissimo risparmiarsela, mi sono un po' cascate le braccia.....vabbè detto ciò guadagna punti solo sul finale non proprio a lieto fine. Direi un 5/10 (2 stelline)
Anch'io non ce la farò a finire entro il mese il libro di McEwan, però non lo lascio, perdendo solo i punti pagina, vero?
Arwen67 4 anni fa
Io non ho ancora finito 'Much Ado about nothing' di Shakespeare. Mi ci vorrà ancora qualche giorno. Leggerlo in inglese mi rallenta un po', ma mi da più soddisfazione. :D
lanalang 4 anni fa
Mi stavo quasi dimenticando di comunicare che ho letto già da giorni "La leggenda del santo bevitore" di Roth.
Voto: 8.

Il libro è molto bello, veramente una piccola perla, però non riesco a dare un voto più alto ad un racconto lungo.

Buongiorno, io purtroppo non riesco a terminare il libro di cronin entro il mese, ma non abbandono perchè mi sta piacendo e sono oltre la metà! Quindi se non ho capito male perderò solo i punti pagina, giusto?
Ho appena terminato Furore di Steinbeck.

Non conoscevo questo autore e devo dire che non mi dispiace,appena posso cercherò di leggere altri suoi libri.
Il libro mi è piaciuto molto anche perchè scorre molto bene.
L'unica cosa un pò negativa è il finale aperto,preferisco i libri che hanno una fine certa, positiva o negativa.
Comunque il libro è molto bello e consiglio a tutti di leggerlo.
Voto 8 (4*)