PRONTUARIO PER IL PICCOLO INSERITORE DISTRATTO

DISCUSSIONE CHIUSA | 460 Interventi | Creata da GiacomONE |
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2010 | Iniziata: 21 aprile 2009
GiacomONE GiacomONE ha scritto: Ora cari utenti di aNobii, farò il saccente! Permettetemelo per una volta...

In queste poche parole vi insegnerò come creare una scheda perfetta.

Cominciamo con la RICERCA:

Con ISBN...

Avete il vostro bel libricino in mano, avete la copertina di fronte a voi. Capovolgete il libro. Sulla parte bassa dovrebbe esserci una serie di numeri... quello è il codice ISBN - inseritelo nel form in "La mia libreria" --> "Aggiungi alla libreria". Lì non c'è?! State calmi! Non andate subito a cercare la scheda di inserimento di una nuova scheda... Riprendete il libro con la copertina a favore dei vostri occhi, ora aprite la prima pagina, vedrete il frontespizio. Li sotto o al massimo dietro deve esserci un numero ISBN se non c'è non preoccupatevi seguite la mia guida...

...quando l'ISBN non c'è

Se proprio non avete trovato l'ISBN (Cosa probabile per i libri stampati prima del 78 - molto improbabile per un Mondadori del 2009!!)
Cliccate in "La mia libreria". Sulla sinistra troverete una casellina blu con la scritta "Aggiungi alla libreria". Quella diventerà la vostra migliore amica!
Qui potrete cercare il vostro libro per Titolo, per Autore, per Titolo e per Autore, per Titolo e per casa editrice, etc...
Non limitatevi ad una ricerca fate almeno due o tre ricerche incrociate... ma se proprio non trovate niente e volete creare una scheda ex novo almeno fatelo bene... non ci vuole molto... ora andrò a spiegarvi come...

L'INSERIMENTO

I DATI NELLA SCHEDA

Inanzitutto ricordate che la creazione di una nuova scheda è l'ultima risorsa...

Ora andrò a elencare per ogni punto l'inserimento ideale!

- ISBN: se il volume ha un ISBN che il database non ha riconosciuto inseritelo... se non lo ha no!

- LINGUA: la nostra è l'Italiano... tutti i libri in lingua italiana sono "libri italiani" (ES: 1984 di Orwell in italiano... non è un libro inglese solo perchè Orwell era inglese, ok?!)

- TITOLO DEL LIBRO: il titolo... inanzitutto le maiuscole servono, ce l'hanno insegnato alle elementari. Quindi è "Il nome della rosa" non "il nome della rosa", e se rosa fosse una persona sarebbe Rosa ( le " sono semplicemente legate all'esempio NON al titolo, quindi, no virgolette!!!)

- NOME DELL'AUTORE: L'esempio dice "Stephen King", forse l'inglese è troppo difficile!?... facciamo "Paolo Rossi" (stesso ragionamento di prima sulle virgolette: NO quando le digitiamo!) essia Paolo Rossi, non Rossi Paolo o paolo rossi o rossi!!! OK?

Per ora ho finito con i campi... solo una piccola annotazione non so perchè i capoccia di aNobii mettano (opzionale) dei campi fondamentali come Editore e data di edizione... si possono non mettere nel caso avessi un libro su "Pinco pallo va in vacanza" ma se ometto l'editore a "I malavoglia" che scheda è!?
(anche per il campo editore vale il fatto che l'italiano ha le maiuscole: quindi non mondadori ma Mondadori!!!)

Scusate lo sfogo ma dopo l'ennesima scheda deficiente rifiutata ci voleva! :D

I love aNobii! E voglio renderlo un posto migliore...

Chiudo questa pesante discussione e la riapro qui:

http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3145925#new_thread

@Rahn Der Boss: non so che dirti... io aspetterei che il db la importasse in automatico ci vorrebbero un paio di giorni
GiacomONE 7 anni fa
Scusate, rompo ancora sul libro da me segnalato il 19
Will Lavender, "Obbedienza", edizioni Piemme, collana "I maestri del thriller" n. 111, numero di pagine 335 (ultima pagina numerata), edizione agosto 2010 nella collana "I maestri del thriller".
Che faccio? Compilo una scheda?
Rahn Der Boss 7 anni fa
Ho creato un'etichetta che riunisse tutti i libri della collana "capolavori per ragazzi" della Euromeeting italiana ecc.
Ho inserito "I cavalieri della tavola rotonda" col codice 8497894545 ed è apparsa una scheda in cui tutti i dati corrispondevano tranne la copertina.

http://www.anobii.com/books/I_Cavalieri_della_Tavola_Rotonda/9788497894548/01ad0324aae5a4e8fc/
Pazienza, aggiungo una nuova copertina.

Passo a inserire "le avventure del barone di Münchhausen" col codice 8497894537 e mi trovo la scheda
http://www.anobii.com/books/I_cavalieri_della_tavola_rotonda/9788497894531/01a9627dbd0850913f/
con i dati e la vera copertina de "I cavalieri della tavola rotonda." Ma con i codici ISBN a 10 e 13 cifre del barone.
Poichè le schede sono legate ai codici ISBN ho pensato semplicemente di cambiare i dati sbagliati della seconda scheda con i dati corretti. Così a quel codice corrisponderà davvero il barone di Münchhausen.
Per non combinare ulteriore confusione attenderò che qualcuno accetti la modifica prima di inserire la copertina corretta.

Spero di non aver fatto casini
Ka 7 anni fa
@Desperate: qui ne trovi 19 sotto l'etichetta Nord-Fantacollana

http://www.anobii.com/urania/books
lordthuna 7 anni fa
Posso sapere se c'è qualcuno che si occupa della Fantacollana della Nord?
Alcuni volumi sono indicati con "Fantacollana n. .." nel sottotitolo, altri con il nome della collana nel campo editore, altri con nulla di tutto questo.
Purtroppo si tratta nella maggior parte (dei più vecchi e belli!) di no-isbn, non sempre facilmente rintracciabili.
Eventualmente indicare nel sottotitolo il nome della saga o del ciclo di cui i volumi fanno parte sarebbe troppo scorretto?
D.S. 7 anni fa
@lillilupe: questo perchè il titolo che vedi, che non è ancora uscito ("Io confesso", di McFadyen) è più famoso ed aspettato (così mi è stato detto). Se vai sulla scheda, c'è scritto che esce il 24 agosto. Credo che questa collana faccia uscire due volumi al mese. Tant'è che nei dettagli dei volumi c'è sempre scritto "pari" o "dispari", a seconda se il numero uscito sia pari o dispari, come nel caso di "Obbedienza", che è appunto il numero 111. Comunque è strano.

Edit: c'è qualcuno che lo vende su CVL, con qualche dettaglio in più

http://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=5751966&db=librerie

Rahn Der Boss 7 anni fa
Sono perplessa.
Sul sito della Piemme il libro in quella collana non esiste, e il titolo di agosto è un altro, boh.

http://www.edizpiemme.it/catalogo/pocket/maestri_thriller
@Laila282: anche perchè, da un po' di tempo, la Piemme fa uscire i libri di quella collana senza sovraccoperta...allora attendo altri pareri.
Rahn Der Boss 7 anni fa
Il sistema importa dai siti con cui ha convenzioni, tipo IBS e Amazon, non dagli Opac.
Io di un libro, sempre della Piemme, senza sovraccoperta (forse in origine ce l'aveva, non ne ho idea), e quindi senza codice a barre e ISBN in copertina, e senza ISBN nel frontespizio, ho dovuto ricavarne il codice proprio da lì. In aNobii era già presente, proprio con quel codice, quindi credo che possa essere inserito anche questo, ma forse è il caso di aspettare il parere di altri colleghi.
Ho tra le mani una copia del seguente libro:
Will Lavender, "Obbedienza", edizioni Piemme, collana "I maestri del thriller" n. 111, numero di pagine 335 (ultima pagina numerata), edizione agosto 2010 nella collana "I maestri del thriller".
Il volume in questione non risulta nel database e neanche nell'OPAC. Nel talloncino Prova di acquisto è indicato un numero (566-0674-4) che, dopo una serie di ricerche generiche su OPAC con volumi della stessa casa editrice, intuisco essere un codice ISBN ma senza il prefisso 978-88.
Vorrei sapere come devo comportarmi: creo una nuova scheda inserendo l'ipotizzato ISBN o non è il caso e attendo che il libro sia indicato anche nell'OPAC (non so se in questo caso scatti una sorta di inserimento automatico da parte del sistema)?
Grazie di tutto.
Rahn Der Boss 7 anni fa
Tutti i libri possono essere visti dai contatti, da visitatori pubblici o anonimi, a meno che tu non li registri come "privati".
Per farlo basta cliccare su "Modifica" e poi scendere in basso dove troverai "Privacy", basta dare una spunta e il libro sarà "nascosto agli altri".
SOLO UNA CURIOSITA'. I libri che inserisco nella mia libreria vengono visti nei contatti miei o vengono vistio da tutti? E tutti i miei libri comunque inseriti vengono visti per lo meno dai miei contatti?Ciao
Confermo e mi preoccupo. Se è bloccata da un errore, passi, ma se siamo di fornte a una alzata d'ingegno di HK, ho paura che ce la teniamo.
patri 7 anni fa
errore anche per me… penitentiagite!!! :-O
lordthuna 7 anni fa
Quello che mi sembra strano è quello che spunta al posto della data di pubblicazione:
Data di pubblicazione: Jan 01, 9 p.
Ma che è quel 9 p.? Sarà mica che c'entra qualcosa con l'incorreggibilità della schea?
@FL
Le schede di Anobii non possono essere "blindate"... la loro correzione è aperta a chiunque, librarian e non.
Ho fatto una prova con la scheda da te segnalata ed in effetti il sistema non permette di aprire la pagina di modifica e segnala il fantomatico errore "502 bad gateway".
La prova del 9 fatta con altre schede non ha dato alcun errore...
Riprova nei prossimi giorni e se non riesci ad accedere alla pagina, temo che l'unica soluzione sia rivolgersi ad HK (in inglese).
Volevo correggere e integrare la seguente scheda

http://www.anobii.com/books/Felix_feles/9788872266731/01b19b3ad73cce350d/

ma non riesco ad accedervi, qualche librarian può sbloccarla?
FL 7 anni fa
@lordthuna: Non vedi la richiesta in lista perche' qualche librarian piu' veloce di Silver Surfer l'ha gia' accettata! Comunque non so se valga la pena di ricambiare il titolo: la stessa differenza fra copertina e frontespizio vale per tutti i cento e passa volumi della collana, e ho visto che meta' sono gia' inseriti in un modo e meta' nell'altro... a meno che qualcuno voglia prendersi la briga di uniformarli tutti....
Fantagufo 7 anni fa
@Fantagufo: esatto, i dati vanno presi dal frontespizio. la richiesta però non la vedo in lista…
spesso quelli che sembrano sottotitoli sono in realtà "urli" di copertina aggiunti dalla casa editrice per incuriosire il lettore.
lordthuna 7 anni fa
hello librarians!
da vero piccolo inseritore distratto, come vuole il thread, ho appena inserito una richiesta di "improve book details" per il volume:

http://www.anobii.com/books/Invito_alla_lettura_di_Michail_Bulgakov/015bd02331d7ae0adc/

in cui proponevo di correggere il titolo per renderlo uguale a come compare in copertina. Subito dopo mi sono accorto che il frontespizio lo riporta come era gia' nella scheda. In caso di differenza fra copertina e frontespizio, credo in Anobii faccia fede il secondo... se e' cosi' la mia segnalazione e' da annullare, (sperando che nessun librarian ci abbia gia' perso tempo...) sorry!
Fantagufo 7 anni fa
@Minty: che noia sarebbe un DB funzionante… :-DDD
lordthuna 7 anni fa
@Lordthuna,
logica vorrebbe che sì, si mettesse ciò che compare in copertina.
Nella pratica, se io titolo "Pincopallo vol. 01" e un ignaro utente cerca "Pincopallo vol. 1", la scheda non salta fuori... -__-
Motivo per cui, dove posso, personalmente "decurto" tutti gli zero "a precedere" :-\
@Minty: sì, ma mi riferivo a qualche raro caso in cui sull'oggetto da schedare ci sia proprio 01, 02… no eh? :-(
lordthuna 7 anni fa
@lordthuna,
in realtà la regola è nessuno zero MAI.
Abbiamo notato che far precedere le cifre dei volumi dallo 0 crea problemi al Search, perciò abbiamo deciso di ripiegare sulla numerazione "1, 2, 3, ecc." invece che "01, 02, 03", anche se questo crea problemi di ordinamento.
Ma preferiamo quelli al fatto che gli utenti poi non trovino le schede perché per il Search "2" e "02" son due cose diverse e non accomunabili... *sigh*
@FT: nessuno zero, se non espressamente indicato sul fumetto, anche se purtroppo l'ordinamento non risulta poi perfetto
lordthuna 7 anni fa
Salve, volevo fare una domanda riguardo all'inserimento di serie di fumetti/manga. Quando indico nel titolo il numero, per la prima decina e' suggeribile utilizzare 2 cifre (es. "01", "02") o solo una cifra (es. "1", "2")?
E' in uso una pratica standard oppure no? Ho notato che Anobii non ordina in modo corretto se uso una singola cifra.

Grazie.
Posso chiedere cosa significa PÈ nel campo autore?
L'ho trovato in diversi libri e nella scheda in cui ho integrato i dati. Non sapendo cosa fosse l'ho lasciato
Ka 7 anni fa
@FL
Rispondo a titolo personale per le schede delle lingue straniere di cui mi occupo: copiare il link alla scheda (o la scheda stessa) OPAC nel campo descrizione è molto utile, ma personalmente eviterei di mettere il link a un'edizione diversa, perché nel caso delle schede spagnole, per esempio, si rischia che qualche librarian spagnolo distratto creda che il libro richiesto sia proprio quello del link.
Bluino 7 anni fa
@Bluino
Grazie Bluino, ineccepibile come sempre.
Una domanda: io generalmente, quando lo trovo, metto il link alla scheda, o la scheda stessa, ma in un caso come questa edizione che non è rintracciabile neppure nel catalogo della Biblioteca Nacional de México, conviene che io metta comunque un riferimento a un'altra edizione, per mostrare quanto meno l'esistenza del libro?
FL 7 anni fa
@FL
In questo caso il librarian che ha sbrigato la richiesta per il libro spagnolo sono io e ho mantenuto la maiuscola di Palacio. Verifico sempre i dati delle richieste spagnole (maiuscole comprese) nel catalogo della Biblioteca Nacional de España o, come in questo caso, nel sito dell'autore.
Bluino 7 anni fa