Utenti che chiudono le discussioni in questo gruppo

DISCUSSIONE | 243 Interventi | Creata da Niki (trasferita su Goodreads) |
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2017 | Iniziata: 12 giugno 2009
Niki (trasferita su Goodreads) Niki (trasferita su Goodreads) ha scritto: Ho notato che ultimamente diversi utenti, una volta aperta una discussione, la chiudono dopo aver ricevuto solo due o tre risposte (o poche di più). Sarebbe possibile evitare di farlo per cortesia?
Chiudere una discussione in definitiva significa non dare possibilità, a chi lo voglia fare, di aggiungere informazioni utili al thread e di fatto è un incentivo ad aprire altre discussioni che trattano magari lo stesso argomento identico.
Ricordo che trovare (e cercare) gli argomenti di interesse all'interno dei gruppi di aNobii non è facile né veloce, sarebbe quindi il caso di evitare doppioni nel limite del possibile, anche in considerazione del fatto che aggiungere nuove discussioni fa scivolare inesorabilmente quelle più vecchi indietro.

Quindi: non chiudetele una volta aperte, date a tutti la possibilità di replicare usando un thread già aperto. E mi raccomando, che il titolo sia pertinente all'argomento trattato, altrimenti rintracciarle diventa impossibile.

Grazie a tutti :)
Attenzione: Per partecipare devi prima iscriverti al gruppo. Per iscriverti clicca qui.
ma... che c'entra con l'oggetto? (chiedo scusa, è solo che è utile in questo gruppo qui, forse quasi l'unico, mantenere un po' di ordine altrimenti già anobii non facilita le cose...)

nella home-page ci sono un po' di istruzioni utili
non voglio sembrare antipatico, ma è solo per favorire l'uso di anobii che dico questo, scusa Biblioteca :)

Quando si vogliono catalogare i libri di una biblioteca scolastica, per renderli visibili on-line, dove è più opportuno inserire la collocazione di ogni singolo libro,che serve da riferimento per il prestito a scuola? Al momento l'ho inserita in NOTE ...ma spero si possa fare meglio
del 2009 per l'esattezza ;)
"per chi non conosce già questa discussione, segnalo che è sufficiente leggere il PRIMO post qui in cima"

A saperlo prima XD

Mi sono letto mezza discussione prima di notare che è del 2010.
Emanuele676 2 anni fa
Già :-)
Piperitapitta 2 anni fa
miiiii, che impressione rivedere Niki in una discussione ..... solo che è il solito bug di anobii che non mi porta all'ultimo commento
Tittirossa 2 anni fa
Era finita in fondo in fondo, meglio rimetterla in vista.
RobbieB 3 anni fa
riporto in vista:
per chi non conosce già questa discussione, segnalo che è sufficiente leggere il PRIMO post qui in cima
Bei tempi...
@peperita, grazie millissime! scrivo quello che voglio, poi prima di postare metto @ prima del nome - a volte anche due @ prima di 2 nomi - e ... no problem. Wow
RobbieB 4 anni fa
@Mircalla
Usa la chiocciola; quando ti compare sotto l'elenco dei libri clicchi da qualsiasi parte (es. sul post precedente) con il mouse e l'elenco sparisce... quantomeno, a me funziona.
ok, grazie, proverò:-))
Mircalla64 4 anni fa
@Mircalla, io me ne infischio e per ora vinco io.
Oppure, se proprio proprio la aggiungo alla fine ;-)
Piperitapitta 4 anni fa
mica ho capito cosa voleva dimostrare *lettriceromana?

OT ps. sto usando l'asterisco perchè la chiocciola mi fa comparire i nomi dei libri, esiste una discussione in cui si scopre (come fosse un giallo) come fare per evitare questa cosa, o continuo a usare l'asterisco e invidio voi che invece usate tranquillamente la chiocciola?
Mircalla64 4 anni fa
Arianna meglio non toccare questo tasto.
Non è per fare dell'ironia, è che proprio non serve.



charta 4 anni fa
Andiamo...dopo aver cazzeggiato per 41 post che era OT, adesso fate i permalosi!
Arianna 4 anni fa
@Mara, è stata un'impresa faticosissima, addirittura quattro pagine di discussioni ho dovuto scorrere. ;-)
Piperitapitta 4 anni fa
Grazie @Piperitapitta!
Stavo proprio andando a cercare la discussione...
Ricordo a @lettriceromana che, oltre a contravvenire ad una regola del gruppo, chiudendo una discussione ci si sottrae al confronto con gli altri utenti. Meno male che ti eri atteggiata a paladina della buona educazione... quella altrui!
Grazie. La dinamica è tutta chiara.
D'accordo sulla chiusura della discussione che è stata riaperta.
Eccesso di zelo.
Newwhitebear 4 anni fa
Up!

Ne approfitto per rispondere a @Newwhitebear nella discussione che ha chiuso senza permettermi di replicare:
http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3224050

Ho capito benissimo il problema, tanto è vero che sono io che ho separato i libri di Anna Karenina, insieme ad un altro librarian, ore fa.
E' appunto per questo che gli intrusi (ormai separati) non sono più visibili nel link di unmerge che ho indicato.
In effetti non si tratta di sensibilità ma di valutazioni oggettive: tra pochissimo le due discussioni ("apro" il problema e annuncio la sua risoluzione) resteranno separate nell'elenco generale da altre aggiornate in quegli stessi giorni, quindi nessuno capirà più il nesso tra l'una e l'altra.
Oltretutto nessun o potrà più intervenire per parlare di casi simili - o magari del medesimo - quindi che gruppo di auto-aiuto è? :)
Il ritenere utile la chiusura o meno di una discussione non dipende dalla valutazione o dalla "sensibilità" dei singoli utenti... si tratta di una regola inserita nello "statuto" di questo gruppo:

"Essendo questo un gruppo "tecnico", invito a chi apre una discussione di non chiuderla appena ricevuta risposta. Nuovi utenti arrivano ogni giorno ed è molto più utile lasciare a tutti la possibilità di intervento anche in discussioni non più recenti."

Aggiungo che discorsi spezzati in più discussioni e titoli di discussioni troppo generici (es. scampato pericolo, domandina domanduccia, aiuto, abbiate pazienza, ecc.) non sono di aiuto a nessuno.

Quindi non lamentiamoci se poi non si riceve risposta...
Personalmente credo che supporre che la maggior parte degli utenti di aNobii sappia cosa e' l'ISBN e quale sia la sua funzione all'interno del sistema (traballante) del sito sia una utopia.
La mia considerazione voleva essere solo pragmatica: io penso che il 90% degli utenti quando deve aggiungere un libro in libreria fa una ricerca per il titolo (o magari per autore) e quando trova il volume con la copertina giusta lo aggiunge senza farsi troppi giri mentali a controllare l'ISBN.
Sbaglia? Tecnicamente si ma allora toccherebbe crocifiggere il 90% degli utenti del sito quindi prima di andare a cambiare il 99% dei dati di una scheda mi/vi chiedevo quale fosse l'approccio piu' corretto da tenere nei confronti degli utenti che potevano avere la scheda in libreria.
Grazie per le risposte.
@Filippo Tanganelli
Per quanto riguarda la modifica: e' vero che tecnicamente e' piu' corretto considerare l'ISBN come punto fisso di una scheda ma magari (magari eh!) qualche utente aveva tirato dentro la scheda guardando il titolo e quindi pensava di aver aggiunto la scheda di "The Last Wish".

Sono anni che si spiega che il 'dato fisso' delle schede è l'ISBN, e tutti gli altri dati devono adeguarsi di conseguenza. Non è una novità, ed è il modo in cui il sistema funziona. Tecnicamente e nella pratica. Perché la corrispondenza ISBN-scheda deve essere biunivoca, a partire dal codice (e non viceversa, sennò si creano doppioni).

Se qualcuno ha inserito la scheda senza occuparsi dell'ISBN e guardando solo agli altri dati, ha commesso un errore (tale e quale come chi inserisce le schede in libreria fidandosi della copertina e non guardando i dati). Non è che non mi dispiaccia, se ciò è successo, ma in ogni caso non si può venire incontro al loro errore producendone altri (come sarebbe appioppare a una scheda un ISBN differente - peraltro già presente su anobii, quindi eventuale doppione - per adeguare tale scheda all'errore di alcuni).
Semplicemente si corregge la scheda in base all'ISBN e chi ha commesso l'errore correrà ai ripari sostituendo e inserendo in libreria quella corretta. E (si spera) la volta dopo farà più attenzione al dato fisso (l'ISBN).

Non è che se 10 auto entrano in autostrada contromano, tutti gli altri automobilisti debbano fare inversione a U per assisterli nel loro errore... :-\

Filippo, sei un utente di vecchia data che lavora un sacco per inserire/correggere schede. Sono sicura che questo meccanismo ti è stato spiegato e chiarito già da tempo... :-|