la libreria di "ragionevoli dubbi"
-
Vi ricordate della libreria notturna in cui va guerrieri a un certo punto del libro?
Mi sono sempre chiesto ma esisterà davvero? Non è che per caso qualcuno di voi (barese) magari ne sa qualcosa?
cià e grazie :) - domenico79 | Dec 6, 2007 Report abuse
-
me lo sono chiesta anch'io ma non la conosco. Vorrei saperlo.
C'è una libreria nel centro storico aperta fino a tardi ma è minuscola e poco fornita. - Idealemancino | Dec 6, 2007 Report abuse
-
Qualcuno l'aveva domandato a Carofiglio, ma non mi ricordo cosa ha risposto. Forse ha detto che non può dirlo per non fare pubblicità o roba del genere, ma non ne sono sicura.
- Claire N. | Dec 7, 2007 Report abuse
-
In un'intervista ha dichiarato che si tratta di una sua invenzione ma... (vi riporto la parte in questione):
"C’è in “Ragionevoli dubbi” questa libreria che sta aperta solo la notte, si chiama “La libreria del caffellatte”.
E’ una mia invenzione, o quantomeno: non so se ne esistano, se ci sono io non ne ero a conoscenza quando ho scritto il libro. Ma è successa una cosa bellissima: ha generato uno strano fenomeno. La prima presentazione di “Ragionevoli dubbi” si è svolta alla Feltrinelli di Bari nella notte tra il 6 e il 7 Settembre. Esattamente allo scoccare della mezzanotte hanno cominciato a mettere in vendita il libro; io ero lì, come colonna sonora c’erano tutte le musiche citate nel romanzo; insomma una cosa davvero bella. E non solo per me, perché era il mio libro il protagonista, ma perché l’idea di una libreria che sta aperta tutta la notte è meravigliosa. Per me è stato il realizzarsi di ciò che avevo scritto, una cosa impagabile. E poi, grazie al successo di questa iniziativa della Feltrinelli di Bari, ecco, nei prossimi mesi ci saranno tante altre presentazioni notturne, in altre librerie che resteranno aperte di notte.
E’ un sogno.
Incontri, presentazioni, letture. Persone che passeranno per caso, incontri fortuiti…
E in qualche modo, come posso dire, sono felice di aver contribuito all’inizio di questo fenomeno. "
Qui potete trovare l'intervista completa:
http://www.vigata.org/altri_autori/rassegna_ragionevoli…Ciao
Laura - Lamez | Dec 7, 2007 Report abuse
-
beh che dire!
grazie mille Laura ;)
peccato che non esista ma chissà che non possa nascerne davvero una o più :) - domenico79 | Dec 8, 2007 Report abuse
-
La scorsa settimana, a Milano, Carofiglio ha presentato L'arte del dubbio. Anche se era O.T. al momento delle domande gli ho chiesto se esisteva la Libreria del Caffelatte (la sogno da tempo a Milano una libreria così dato che con Guerrieri condivido l'insonnia). Ha risposto che non esiste, ma che, dopo il suo primo libro, a Bari ne sono state aperte due che fanno orari anomali. Una talvolta è aperta sino a notte tarda e talvolta chiude come tutti i negozi alle 19.30. L'altra rimane aperta al massimo sino alle due.
La cosa curiosa, ha aggiunto sorridendo, è che quando è andato a visitarle entrambi i titolari alzando le mani hanno detto: "Ma i suoi libri non li avevamo mai letti". - The Lexlab | Dec 17, 2007 Report abuse
