Hai bisogno di aiuto?
SEI NUOVO SU ANOBII?
Tanto per cominciare la Madre di Tutte le Domande: che cosa diavolo è ‘sto Anobii?
Un catalogo di tutti i libri possibili e immaginabili? Un sito dove si vendono libri? Oppure cosa?
Anobii è un social network per tutte le persone che amano i libri.
Il che significa che si tratta di un posto dove i lettori possono svolgere attività connesse con le proprie letture e condividere la propria passione con altri loro simili, animati dal sacro fuoco della parola stampata.
Su Anobii puoi catalogare tutti i libri che hai letto, che stai leggendo, che intendi leggere, in modo da crearti una tua personale biblioteca. Il tuo profilo sarò rappresentato dai libri che ospiterai all’interno dei tuoi scaffali.
Ogni volta che incontrerai un nuovo libro che intendi leggere, che ti interessa, che in qualche modo ti tocca da vicino, potrai aggiungerlo alla tua libreria su Anobii, arricchendo ulteriormente la tua biblioteca e dando ulteriore definizione ai dettagli del tuo profilo di lettore.
Potrai dare dei voti ai tuoi libri, potrai scrivere delle recensioni, potrai tenere delle note e riportare delle citazioni, potrai abbinare a ogni libro le musiche e le immagini che in qualche modo per te si associano ad esso, potrai creare o partecipare a discussioni, a gruppi di lettura, e potrai fare ancora un mucchio di altre cose. Trattandosi di un social network, queste attività potranno essere pubbliche e condivise con altri. Tu potrai visitare le biblioteche altrui, leggere le recensioni di altri anobiani, commentarle, vedere i voti attribuiti da altri a un libro eccetera. E gli altri potranno fare lo stesso con te.
Anobii soddisferà tutte le tue esigenze di lettore 2.0 ma anche 3.0, 6.0 e 0.78, e soprattutto ti darà diverse possibilità per risolvere il problema più terribile che rende insonni le notti di ogni lettore appassionato: quale sarà il prossimo libro che leggerò?

Visitando le biblioteche di anobiani con gusti simili, leggendo recensioni, vagabondando per il sito, scoprirai mille tracce, mille segnali che ogni volta saranno in grado di rispondere a quella terribile domanda e ti metteranno in condizione di partire ancora una volta alla scoperta di qualche nuovo fantastico libro.
Sì, lo è. E sempre lo sarà.
PROBLEMI CON LA PASSWORD?
  1. Vai su www.anobii.com
  2. Clicca su “Accedi”
  3. Clicca su “Password dimenticata?”
  4. Riceverai un’email contenente istruzioni su come creare una nuova password.
Il messaggio email verrà spedita all’indirizzo email con cui ti sei iscritto ad Anobii. Se non ricordi ma la password e non hai nemmeno più accesso all’indirizzo email con cui ti sei iscritto ad Anobii, sei nei guai: non possiamo far altro che chiederti di contattare il fornitore del servizio email che hai utilizzato al momento dell’iscrizione, e implorare il suo aiuto.
In realtà noi non conosciamo la tua password. Per difendere la tua privacy, tutte le password vengono salvate usando un sistema di protezione unidirezionale. Quindi vorremo dirtela, ma non possiamo proprio.
La tua password può essere modificata solo da un link che riceverai via email. Quindi, a meno che qualcuno ottenga l'accesso alla tua casella di posta, nessuno può cambiare la tua password senza il tuo permesso.
Sei iscritto ad Anobii, ma quando provi a entrare, il sito ti dice che il tuo account è disabilitato (“account disabled”) e non mi lascia entrare.
In genere questo accade se una persona si iscrive ad Anobii ma non clicca sul link contenuto nell'email di conferma di iscrizione.
Soluzione: cerca nella tua casella di posta elettronica l’email che hai ricevuto al momento dell’iscrizione e clicca sul link.

Cerca anche nella casella della postra elettronica indesiderata, magari la mail è finita lì.
Se il tuo caso però non rientra in questa tipologia, per favore faccelo sapere: help@anobii.com.
LA TUA LIBRERIA, LA TUA WISHLIST
La tua libreria è lo spazio dove inserire i libri che hai letto o stai leggendo.
Quando vedi un libro che ti interessa sulla homepage del sito o in qualsiasi altra area del sito, puoi utilizzare il tasto arancione (“Aggiungi libro”) e poi cliccare su“Aggiungi a libreria”.
La tua wishlist (la lista dei desideri) contiene i libri che non hai ancora letto ma desideri procurarti e/o leggere in futuro. Puoi usare la wishlist anche per comunicare agli amici quali libri potrebbero regalarti.
Quando vedi un libro che ti interessa sulla homepage del sito o in qualsiasi altra area del sito, clicca sul tasto arancione (“Aggiungi libro”) e poi su “Aggiungi a wishlist”.
  1. Per prima cosa, assicurati che quel libro davvero non sia presente su Anobii. Da qualsiasi pagina del sito puoi cercare il libro digitando in alto il titolo del libro e/o l’autore del libro e capire così se il libro è già su Anobii o no.
  2. Se fra i risultati della ricerca non compare il libro che stai cercando, vedrai questo messaggio: “Non trovi il libro che cerchi? Crea tu la scheda del libro”
  3. Clicca su “Crea la tua scheda del libro”
  4. A questo punto sullo schermo vedrai le istruzioni per creare la scheda del libro. Seguile con estrema attenzione le istruzioni per creare.
  5. La richiesta sarà vagliata dai Librarian, i santi laici che svolgono la preziosa funzione di bibliotecari della community di Anobii. Un Librarian, infatti, verificherà con cura le informazioni da te indicate e, se occorre, ti spiegherà perché la tua segnalazione non può essere accettata.
Quando la scheda del libro sarà creata, tu potrai trovarlo fra i risultati delle tua ricerca, e aggiungere il libro alla tua libreria o alla tua wishlist. Anche gli altri anobiani potranno fare lo stesso.
Per ora no, ci spiace, cataloghiamo solo ebook con numero ISBN. Ci auguriamo di poter presto catalogare anche quelli che ne sono privi, ma onestamente ti diciamo subito che sarà un lavorone e non sappiamo ancora quando potremo farlo.
I LIBRI SU ANOBII
Su Anobii abbiamo catalogato milioni e milioni di libri. Il motore di ricerca che trovi su tutte le pagine del sito riconosce i libri per titolo, ISBN, nome dell’autore, nome della casa editrice.
Visto il numero impressionante di titoli presenti su Anobii (milioni!) si possono effettuare ricerche più avanzate, complesse e precise. Per esempio, cercare i libri di un determinato autore ma solo se contengono determinate parole nel titolo, o solo se sono stati pubblicati da una determinata casa editrice.
Per fare una ricerca avanzata:
  1. Clicca sul simbolo delle tre linee orizzontali arancioni sovrapposte che trovi nella buca di ricerca in tutte le pagine del sito (tu sai cos’è una buca, vero?)
  2. Clicca su “Ricerca avanzata”.
Se hai effettuato l’accesso ad Anobii con la tua mail e la tua password, vedi i libri che stai leggendo sulla homepage del sito, http://www.anobii.com, e nella tua libreria. Puoi aggiornare lo stato di lettura del libro cliccando sul simbolo della matita blu.
Per recensire un libro, devi prima aggiungere il libro alla tua libreria.

Se hai già aggiunto il libro alla tua libreria:
  1. Entra nella pagina del libro in questione
  2. Compila il modulo sotto la scritta “Hai letto questo libro? Scrivi una recensione”.
  1. Vai sulla scheda del libro in questione
  2. Clicca sul tasto “Aggiunto alla libreria”
  3. Clicca sul “Rimuovi dalla libreria”
(Un libro che vuoi tenere nella tua libreria ma senza farlo sapere agli altri. Insomma, ci siamo capito, no?).
Si fa così:
  1. Ci possono essere libri nella tua libreria, che non desideri siano visibili ad altri. Per nascondergli agli altri senza però toglierli dalla tua libreria
  2. Vai sulla scheda del libro in questione
  3. Clicca sul tasto “Aggiunto alla libreria”
  4. Clicca sul “Rendi privato”
Certo. Puoi farlo così:
  1. Vai sulla scheda del libro in questione, quindi clicca sul simbolo della matita che trovi vicino alla descrizione e/o alla copertina del libro.
  2. Segui con estrema attenzione le istruzioni che vedi sullo schermo.
  3. Un Librarian (un bibliotecario) verificherà con cura le informazioni da te indicate e ti informerà via email quando la scheda del libro sarà corretta (oppure ti spiegherà perché la tua segnalazione non va bene).
Per pubblicare su Anobii quella che secondo te è la copertina giusta:
  1. Vai alla pagina del libro in questione
  2. Clicca sul simbolo della matita
  3. Clicca su “Aggiungi/Sostituisci Copertina”
  4. A questo punto potrai caricare l’immagine della copertina giusta. Attenzione: l'immagine non deve pesare più di 2 Mb e deve essere in formato jpg.
  5. Un bibliotecario verificherà con cura che l'immagine sia corretta ti informerà quando la scheda del libro sarà pronta (oppure ti spiegherà perché la tua segnalazione non va bene).
Su Anobii, le diverse edizioni dello stesso libro vanno collegate, in modo che la pagina di ciascuna edizione ospiti i link alle altre edizioni, le recensioni e i commenti scritti dagli anobiani per le altre edizioni ecc. Per collegare due edizioni diverse dello stesso libro:
  1. vai alla pagina del libro in questione
  2. Clicca sul simbolo della matita
  3. Clicca su “Suggerisci altre edizioni o altre lingue di questo libro”
È importante tenere presente che i due titoli devono essere davvero due edizioni dello stesso libro, quindi ricorda che:
- Non è corretto collegare il libro "La Montagna incantata" di Thomas Mann con il libro "La montagna incantata e altri racconti di Thomas Mann"
- Non è corretto collegare un libro che raccoglie più romanzi con un libro contenente il singolo romanzo (es. non si può unire "Morte a Venezia e La Montagna Incantata " con "La Montagna incantata”)
- Non si può collegare il libro “La Montagna Incantata (edizione completa)” col libro "La Montagna incantata, volume I"
- Non si possono collegare differenti libri di una serie (esempio: i differenti volumi della saga di Harry Potter non possono essere uniti)
Se curiosando fra i libri di Anobii incappi in un libro che ha collegamenti errati, puoi chiedere di separare i diversi libri inviando richiesta cliccando sempre sul simbolo della matita e poi su “Riporta raggruppamenti di libri sbagliati”
ACQUISTARE, VENDERE O REGALARE LIBRI SU ANOBII
Se vuoi sapere se un libro è ancora in commercio in formato cartaceo o ebook, prova così:
  1. cerca il libro in questione
  2. quando sei sulla pagina della scheda del libro, vedrai dei tasti con la scritta "Acquista libro". Usa i tasti per acquistare il libro in formato carta o ebook.
  3. Se tali tasti non compaiono, significa che il libro probabilmente non è più in commercio, almeno per ora. Puoi però provare a contattare le persone che usano Anobii e possiedono quel libro. Trovi l'elenco di tali persone nella stessa pagina che descrive il libro. Puoi chiedere loro se ti prestano la loro copia, o se te la vendono.
Sì. Dalla tua libreria puoi gestire lo scambio o la vendita di ciascun libro usato che possiedi (purché tu lo abbia aggiunto alla tua libreria). Puoi anche regalare il libro, se vuoi, o chiedere un altro libro in cambio. Potrai impostare commerciabilità, condizioni, prezzi ecc. per ogni libro.
Questo però vale solo per i libri di carta usati, non per gli ebook.
Sulla tua libreria, il libro sarà indicato con l’icona dello scambio (un pallino arancione con due frecce).
LE COLLEZIONI
Una collezione è una lista di libri creata da un anobiano (o da più anobiani, dipende). L’anobiano elenca in una collezione i libri che secondo lui hanno qualcosa in comune. Per esempio: “I 20 libri più brutti che abbia mai letto”, “6 libri da leggere prima di morire” “I migliori romanzi gialli di tutti i tempi”, “Libri che parlano di orsi bianchi inferociti” ecc.
Dai che hai capito, non fare quella faccia da ebete.
È molto divertente, ti divertirai.
Si tratta di un sistema utilissimo a tutti per scoprire parentele e similitudini tra libri diversi. E anche per mettersi sulla buona strada per scoprire quale potrebbe essere il prossimo libro da leggere se ti è piaciuto tantissimo il libro Tal dei Tali.
  1. Vai qui: http://www.anobii.com/collections
  2. Clicca sul tasto “Crea collezione”
  3. Segui con estrema attenzione le istruzioni che compaiono sullo schermo
Può darsi che ci sia una collezione talmente bella e interessante che tu voglia seguirla, cioè voglia sapere quando questa viene aggiornata con nuovi libri
Per seguire una collezione:
  1. sulla pagina della collezione in questione
  2. clicca su “Segui”
Per smettere di seguirla, clicca anche di nuovo sul tasto “Non seguire”.
I GRUPPI
Su Anobii gli anobiani possono riunirsi in gruppi di discussioni a tema, dove parlare del tema, appunto, creando e rispondendo a discussioni. I gruppi possono essere aperti (chiunque può partecipare) o no (possono partecipare solo le persone invitate da chi ha creato il gruppo). Per cominciare a esplorare i gruppi di Anobii puoi andare qui: http://www.anobii.com/groups
  1. Vai qui: http://www.anobii.com/groups
  2. Clicca su “Crea gruppo"
  1. Vai sulla pagina del gruppo in questione
  2. Clicca su “Discussioni”
  3. Clicca su “Inizia discussione”
Sì. Ogni gruppo ha una sua collezione, cioè una lista di libri che hanno a che fare col tema del gruppo o con ciò di cui di volta in volta si è discusso nel gruppo ecc. Puoi aggiungere libri alla collezione del gruppo solo se sei iscritta/o al gruppo.
  1. Vai sulla pagina del gruppo in questione
  2. Clicca su “Iscriviti”
  3. Segui le istruzioni che compaiono sullo schermo.
In alcuni casi, è possibile che chi ha creato il gruppo voglia approvare le iscrizioni al gruppo. In tal caso dovrai aspettare la sua approvazione.
CERCARE E SEGUIRE ALTRI ANOBIANI
Entra in Anobii digitando la mail e la password con cui sei iscritto.
Sulla homepage (http://www.anobii.com/ ) del sito puoi vedere cosa stanno facendo gli anobiani che segui: quali libri aggiungono alle loro librerie o wishlist, a quali gruppi stanno partecipando, quali recensioni hanno scritto ecc.
Se stai cercando nuovi anobiani da seguire, puoi cominciare anche da questa pagina: http://www.anobii.com/users
Per cominciare a seguire un anobiano:
  1. Vai sulla pagina dell’anobiano in questione, esplora la sua libreria, cerca di capire se davvero vuoi seguirlo. Se davvero lo vuoi…
  2. Clicca su “Segui”
  3. A questo punto il bottone cambierà colore diventando grigio. Se vuoi smettere di seguire quell’anobiano, clicca sullo stesso bottone, che tornerà arancione.
INVIARE MESSAGGI AD ALTRI ANOBIANI
  1. Vai sulla pagina dell’anobiano a cui vuoi inviare il messaggio privato
  2. clicca sull’icona della bustina.
A questo punto potrai iniziare a scrivere il messaggio e, se il messaggio è gradito, a chiacchierare con il destinatario di libri o di quel che vi pare.
  1. Vai sulla pagina dell’anobiano a cui vuoi inviare il messaggio pubblico
  2. In fondo, troverai una buca per lasciare un messaggio o un commento. Chiunque potrà leggerlo.
STATISTICHE SULLE TUE LETTURE
Su Anobii ci sono anche le statistiche. Quanti libri e quante pagine ho letto in un anno ecc. Per consultarle:
  1. Vai sulla pagina della tua libreria
  2. Clicca su “Statistiche”

Vieni a conoscere le ultime novità della community nel

Blog di Anobii

Scopri tanto di più e resta aggiornato visitando il Blog ufficiale di Anobii

Vai al Blog...

Non hai trovato quello che cercavi? Scrivici la tua domanda, riceverai una risposta via eMail entro pochi giorni.