Anobii: istruzioni per l'uso.
Sei nuovo su Anobii? | Cosa posso fare con Anobii | Hai bisogno di aiuto? | Catalogazione


SEI NUOVO SU ANOBII?
Anobii è un social network verticale, dedicato agli appassionati di libri e a tutti i lettori. Anobii è la più ricca fonte di informazione sui libri in Italia e la più indipendente. Iscrivendoti e consultando Anobii potrai trovare informazioni utili e interessanti su milioni di libri, scambiare opinioni con altri lettori, e vedere cosa pensano gli anobiani, leggendo le loro recensioni e i loro giudizi. Su Anobii trovi oltre due milioni e mezzo di recensioni e venticinque milioni di voti dati ai libri, tutti rigorosamente neutrali e scritti da altri anobiani come te. Su Anobii puoi anche organizzare la tua libreria e tenere traccia delle tue letture. Inoltre, se lo desideri, puoi scambiare i tuoi libri con altri utenti.
Più sotto trovi una presentazione dettagliata di tutte le attività che puoi fare su Anobii, organizzate per tipologia. Riassumendo, su Anobii puoi: consultare l'enorme data base di libri creato in oltre 12 anni di vita del sito; costruire e aggiornare il tuo profilo e vedere quello degli altri anobiani; creare la tua libreria e la tua lista dei desideri (la wishlist) ; catalogare, recensire e votare i libri che leggi; alimentare e vedere le tue statistiche di lettura; creare e intervenire in gruppi, discussioni e collezioni; consultare le librerie di altri anobiani, seguirli e scambiare messaggi privati con loro; insomma partecipare alla vita della community e contribuire a arricchirla di contenuti, idee e iniziative.
Tutti i contenuti di Anobii sono consultabili anche senza essere iscritti ad Anobii. L'apertura dell'account è necessaria per poter svolgere delle attività, come costruire la propria libreria, o scrivere una recensione, o partecipare ad una discussione. Le uniche informazioni che vengono richieste necessariamente per l'apertura dell'account sono la mail e il nickname. Tutte le altre informazioni sono facoltative, anche se ovviamente utili per fornire un servizio migliore.
LA RICERCA SU ANOBII
Su tutte le pagine di Anobii sotto la barra di navigazione è collocata una grande buca di ricerca, tipo Google (con tanto di lente di ingrandimento). Scrivendo nella buca quello che si cerca e premendo invio si ottengono i risultati della ricerca nel database di Anobii. È possibile effettuare ricerche: di libri (per titolo e/o autore, per ISBN e casa editrice), di altri anobiani (per nickname o mail), di gruppi, e collezioni. La ricerca può insistere su tutte queste sezioni oppure venire circoscritta ad una di esse, cliccando sul menu hamburger a destra della buca e scegliendo la sezione sulla quale si vuole effettuare la ricerca (ad esempio "Libri" o "Collezioni"). È inoltre possibile effettuare la ricerca avanzata dei libri selezionando la voce relativa sempre dal menu hamburger.
Anobii di default funziona in modalità "and", in altre parole cerca tutti i termini che hai immesso nella buca di ricerca, in tutti i campi del database e ti mostra i risultati secondo la frequenza con cui si presentano i termini.

È però possibile raffinare e restringere la ricerca utilizzando gli operatori booleani.

L'operatore OR

Inserendo l'operatore OR tra i diversi termini della ricerca otterrai tutti i risultati che contengono ognuno dei termini che hai inserito

L'operatore –

Mettendo il segno "-" prima di un termine puoi decidere di escludere dalla ricerca i libri che contengono la parola che segue il segno . Ad esempio se digiti "guerra-pace" otterrai i libri che contengono la parola guerra nel titolo o in altri campi, ma NON Guerra e Pace, ad esempio.

L'operatore +

Mettendo il segno "+" prima di un termine, allarghi il campo della ricerca, che non si limiterà ai termini identici alla parola che hai immesso, ma presenterà anche parole simili o che contengono la parola cercata al loro interno. Ad esempio cercando "Fante" troverai anche libri che contengono nel titolo o nel campo autore "fanteria", "fantesca", "elefante", e via dicendo.

L'operatore " " (virgolette)

Quando è necessario ricercare una frase esatta è meglio racchiudere la frase strategica fra virgolette. Ricercando "L'isola del tesoro" troveresti esclusivamente " L'isola del tesoro", ma non, ad esempio, "Il tesoro dell'isola" o "Un tesoro sull'isola", che invece troveresti con la ricerca normale che come abbiamo visto lavora in "and"( e non legge articoli e preposizioni).

L'operatore * (asterisco)

l'operatore "*":viene utilizzato per sostituire un set di caratteri. Digitando ad esempio il termine geo*, Anobii mostrerà i risultati che comprendono tutti i libri con le parole che iniziano con geo, tipo geografia, geometria, geodetico, geolocalizzazione, e via così.
IL TUO PROFILO
Il tuo profilo - raggiungibile cliccando sull'icona omino a destra in alto sulla barra di navigazione - contiene tutte le informazioni che ti riguardano. Per avere un profilo bisogna ovviamente registrarsi. Il profilo è editabile in qualsiasi momento: basta cliccare su "Modifica profilo" , dalla propria pagina profilo: ti apparirà una scheda compilabile con tutte le informazioni che hai immesso e che vuoi modificare. Nel tuo profilo troverai anche la URL (l'indirizzo web) del tuo profilo, che puoi personalizzare dopo esserti iscritto.
Nel tuo profilo trovi tutto ciò che ti riguarda sul social: le tue attività più recenti, i tuoi libri, i tuoi giudizi, le tue recensioni, i tuoi amici e i tuoi follower, i gruppi e le collezioni che segui e quelle che hai creato. Inoltre puoi consultare le tue statistiche e modificare le informazioni generali su di te che vuoi rendere pubbliche. Il profilo è consultabile dagli altri utenti ad esclusione delle statistiche, dei contatti (amici) e delle informazioni che non vuoi rendere pubbliche (vedi sotto alla voce "I tuoi libri su Anobii"). Dal "Mio profilo" puoi anche creare nuove collezioni e nuovi gruppi.
Le statistiche vengono create automaticamente da Anobii e ti aggiornano su chi ha visitato il tuo profilo e sul gradimento, da parte degli altri anobiani, delle tue attività (i "Mi piace"), oltre che sulle tue letture (quanti libri hai letto e quante pagine anno per anno). Ovviamente queste ultime informazioni possono essere fornite solo se tu alimenti il sito con i dati relativi alle tue letture, indicando, per ogni libro che leggi, quando lo hai cominciato e quando lo hai finito nel form per immettere i dettagli di lettura (si apre cliccando sull'icona con i tre pallini a fianco dei tuoi libri e poi cliccando su "Dettagli" nel menu a tendina).
Per modificare le informazioni di base sul tuo profilo clicca su "Modifica profilo" all'interno della tua pagina di profilo. Potrai cambiare nickname, dati anagrafici, foto e altro ancora.
Sono gli ultimi due libri caricati nella tua libreria che risultano "In lettura" secondo quanto tu hai indicato nei "Dettagli di lettura" (vedi sopra alla voce "Cosa sono le statistiche?"). Chiaramente risulteranno in lettura solo i libri che tu hai indicato come cominciati e non come finiti, abbandonati o da incominciare.
I TUOI LIBRI SU ANOBII
La libreria è lo spazio dove inserire i libri che hai letto, stai leggendo o stai per leggere e dove puoi andare per svolgere diverse attività riguardanti i tuoi libri (attribuire loro un voto, aggiungere una recensione, aggiornare lo stato di lettura, etc.). È il centro della tua esperienza su Anobii. La raggiungi cliccando sull'icona della libreria .
C'è un modo molto semplice per aggiungere un libro alla tua libreria. Non hai che da cliccare sul pulsante "Aggiungi libro" che troverai vicino al libro di tuo interesse e scegliere sul menu a tendina che ti comparirà la voce "Aggiungi a libreria". Naturalmente puoi svolgere questa attività molto più semplicemente utilizzando la funzione della App di Anobii che ti permette di scansire il codice a barre del libro per poi aggiungerlo alla Libreria.
Prima di tutto devi creare un file in formato TXT dove trascriverai in ordine tutti i codici ISBN (vedi sotto "Che cos'` un ISBN") dei libri che intendi caricare nella tua libreria. Dovrai - in altri termini - compilare un elenco di EAN di 13 numeri o di ISBN di 10 numeri perfettamente incolonnati l'uno sotto l'altro.
Una volta preparato questo file TXT, vai sulla tua libreria e sotto alla barra di navigazione, clicca il pulsante più a destra di tutti con i tre pallini e ti comparirà un menu, l'ultima voce del quale è "Importazione multipla ISBN", cliccaci sopra e ti si aprirà la finestra di "Scelta file" sul tuo browser, dalla quale sceglierai il file txt precedentemente preparato e potrai procedere con l'importazione simultanea.
Se il libro che vuoi aggiungere alla tua Libreria non è presente su Anobii non hai che da chiederne l'inserimento. Più precisamente: quando la tua ricerca di un libro non darà risultati vedrai comparire una scritta che dice "TIPS - Non trovi il libro che cerchi? Crea tu la tua scheda libro." Cliccando su "Crea tu la tua scheda libro" verrai inviato sulla pagina "Crea l'informazione sul libro" dove troverai tutte le indicazioni per compilare i dati e chiedere ai librarian /bibliotecari (vedi sotto: "Chi sono i librarian") l'inserimento del libro. Una volta compilati i dati e portata a termine la procedura la richiesta sarà esaminata dai librarian. Superati i loro controlli e inserito il titolo nel catalogo di Anobii ne riceverai comunicazione e a quel punto lo troverai automaticamente caricato anche nella tua libreria. Fai attenzione a compilare correttamente la richiesta. I librarian la bocceranno (dandotene comunicazione privata che troverai nella tua casella dei messaggi su Anobii) nel caso in cui non siano presenti le informazioni necessarie, ad esempio l'ISBN per un titolo che ne sia provvisto (tutti i libri pubblicati in Italia dopo 1992 hanno l'ISBN). Ti ricordiamo inoltre di scrivere correttamente i nomi propri degli Autori e degli Editori con le iniziali maiuscole. Inutile dire che quanto più la scheda sarà completa e esatta, tanto meno i librarian dovranno lavorare e tanto maggiore sarà il servizio reso alla community.
Non è possibile. Si possono aggiungere solo ebook provvisti di ISBN
Vai nella tua libreria e cerca il libro che vuoi rimuovere. A fianco del libro ci sono una serie di strumenti per valutare il libro, per aggiornare lo stato di lettura etc. All'estrema destra troverai l'icona della libreria , cliccaci sopra e ti comparirà la scritta "Rimuovi da libreria". Clicca e il libro verrà rimosso. Puoi fare la stessa operazione dalla scheda del libro in questione. Anche lì trovi il rettangolino con l'icona della libreria . Cliccaci sopra e ti comparirà la scritta "Rimuovi da libreria". Clicca e il libro verrà rimosso.
Ci possono essere libri nella tua libreria, che non desideri siano visibili ad altri. Vai nella tua libreria e cerca il volume che vuoi rendere privato. A fianco del libro ci sono una serie di strumenti: per valutarlo, per aggiornare lo stato di lettura etc. Clicca sul pulsante più a destra col simbolo della libreria e ti comparirà la scritta "Rendi privato". Clicca e il libro non sarà visibile agli altri. Oppure clicca sull'icona con i tre puntini, e poi sul menu a tendina che si apre clicca su dettagli e nella modale successiva clicca su "Mostra privacy".

Puoi fare la stessa operazione dalla scheda del libro in questione. Anche lì trovi il pulsante con l'icona della libreria . Cliccaci sopra e ti comparirà la scritta "Rendi privato". Clicca e il libro non sarà più visibile agli altri.
Per esportare la tua libreria non hai che da andare nella tua libreria e cliccare sul pulsante coi tre pallini in alto sulla destra. Ti comparirà un menu a tendina, dove cliccherai su "Esporta lista". A questo punto ti comparirà una schermata dove ti verrà richiesto di scegliere in che formato eseguire l'esportazione (CSV oppure Excel 2003 o successivi oppure HTML ). Una volta cliccato sul formato prescelto, ti comparirà un'ultima schermata che ti annuncia che riceverai il file richiesto a breve. Nel giro di pochi minuti riceverai una mail dal titolo "Il file di esportazione della tua shelf", con allegato il file di esportazione nel formato da te richiesto.
Vai sulla tua libreria e sotto ai quattro tab "LIBRERIA", "WISHLIST" , "CONTENUTI", "SCAMBIO" trovi la buca di ricerca: uno spazio con una lente di ingrandimento dove puoi digitare quello che stai cercando. Non hai che da scrivere o il titolo per esteso o uno dei suoi elementi ("Il nome della rosa", "Rosa", "Nome" etc) , e/o il nome dell'autore e cliccare sulla lente o premere il tasto "Invio" .
WISHLIST
La tua wishlist o lista desideri è lo spazio dove inserire i libri che desideri leggere in futuro.
C'è un modo molto semplice per aggiungere un libro alla tua wishlist. Non hai che da cliccare sul bottone "Aggiungi libro" che troverai vicino al libro di tuo interesse e scegliere sul menu a tendina la voce "Aggiungi a wishlist".
Vai nella tua wishlist e cerca il libro che vuoi rimuovere. Sotto al libro c'è un pulsante con l'icona della libreria , cliccalo e ti comparirà la scritta "Rimuovi da wishlist". Clicca e il libro verrà rimosso. Puoi fare la stessa operazione dalla scheda del libro in questione. Anche lì trovi il pulsante con l'icona della libreria . Cliccaci sopra e ti comparirà la scritta "Rimuovi da wishlist". Clicca e il libro verrà rimosso
Vai nella tua wishlist e cerca il libro che vuoi spostare. Sotto al libro c'è un pulsante con l'icona della libreria , cliccalo e ti comparirà la scritta "Aggiungi a libreria". Clicca e il libro verrà aggiunto alla libreria e contemporaneamente cancellato dalla wishlist.

Puoi fare la stessa operazione dalla scheda del libro in questione. Anche lì trovi il pulsante col simbolo della libreria . Cliccaci sopra e ti comparirà la scritta "Aggiungi a libreria". Clicca e il libro verrà aggiunto alla libreria e contemporaneamente cancellato dalla wishlist.
Ci possono essere libri nella tua wishlist che non desideri siano visibili ad altri. Vai nella tua wishlist e cerca il libro che vuoi rendere privato. Sotto al libro troverai il pulsante con l'icona della libreria e ti compariranno varie opzioni tra cui la scritta "Rendi privato". Cliccaci sopra e il libro non sarà visibile agli altri. Puoi fare la stessa operazione dalla scheda del libro in questione. Anche lì trovi il pulsante con l'icona della libreria . Cliccaci sopra e ti compariranno varie opzioni tra cui la scritta "Rendi privato". Cliccaci sopra e il libro non sarà visibile agli altri.
Per esportare la tua wishlist non hai che da andare nella tua Libreria e cliccare su WISHLIST poi clicca sul pulsante coi tre pallini . Ti comparirà "Esporta lista": cliccaci sopra. A questo punto ti comparirà una schermata dove ti verrà richiesto di scegliere in che formato eseguire l'esportazione (CSV oppure Excel 2003 o successivi oppure HTML ). Una volta cliccato sul formato prescelto, ti comparirà un'ultima schermata che ti annuncia che riceverai il file richiesto a breve. Nel giro di pochi minuti riceverai una mail dal titolo "Il file di esportazione della tua wishlist", con allegato il file di esportazione nel formato da te richiesto.
ATTIVITÀ SU ANOBII
Sotto la voce "contributi" trovi raccolti diversi generi di interventi che puoi fare a proposito di un libro. I contributi sono uno dei tesori di Anobii, perchè ti permettono di fare un sacco di cose con un libro che hai letto, esponendo le tue riflessioni e i tuoi giudizi, creando connessioni personali, annotando citazioni, abbinandolo a immagini e musiche, rendendo insomma molto più ricca e articolata la tua esperienza di lettore. Ricordati che i tuoi contributi sono pubblici, quindi visibili da tutti gli anobiani e non che consultano il tuo profilo.

Le recensioni sono testi di lunghezza a piacere nei quali puoi esprimere i tuoi giudizi, pensieri e considerazioni su un titolo.

Le immagini sono illustrazioni (foto ma anche quadri, disegni etc) che in un qualche modo sono per te in relazione col testo, per i motivi più diversi: luoghi citati, fantasie personali che la lettura ha attivato, ricordi personali, e via dicendo.

Le citazioni sono brani del testo che per i più diversi motivi ti hanno colpito e che vuoi conservare in un luogo di facile reperibilità.

Le note sono tue annotazioni dei tipi più diversi che sono collegate alla tua esperienza di lettura.

I video sono brevi filmati (musiche e altro) che in un qualche modo sono per te in relazione col testo, per i motivi più diversi perchè veicolano emozioni e suggestioni che hai trovato nel libro.
Sono libri che l'anobiano rende disponibili per gli altri sotto forma di scambio. In tal modo se tu desiderassi comprare o vendere o comunque scambiare un determinato libro con altri anobiani, potrai farlo.
Vai nella tua Libreria, scegli il libro che vuoi scambiare e sul pulsante più a destra di tutti con i tre pallini clicca e seleziona "Dettagli", cliccaci sopra e poi potrai cliccare sulla voce "Mostra scambio" dove potrai impostare commerciabilità, condizioni, prezzi e note per ogni libro presente nella tua libreria.
Vai nella tua Libreria e scegli il libro che vuoi votare e clicca sulle stelline. Puoi attribuire fino a 5 stelline e puoi anche votare la mezza stellina. Puoi fare la stessa cosa se vai sulla scheda del libro in questione o anche cliccando sull'icona della matitina bianca su fondo azzurro presente sulle copertine dei libri nella schermata dello Streaming e nella schermata del tuo Profilo.
Vai nella tua Libreria e scegli il libro il cui stato di lettura vuoi aggiornare. Clicca prima sul pulsante più a destra di tutti con i tre pallini e poi nel menu a tendina la voce "Dettagli". Ti comparirà una schermata nella quale potrai aggiornare lo stato di lettura (Non iniziato, In lettura, Finito, Non concluso, Abbandonato, Da consultazione) e inserire le date di inizio e fine lettura. Puoi fare la stessa cosa se vai sulla scheda del libro in questione cliccando sulla scritta azzurrina "Modifica i dettagli del tuo libro". Puoi fare la stessa cosa anche cliccando sull'icona della matitina bianca su fondo azzurro presente sulle copertine dei libri nella schermata dello Streaming e nella schermata del tuo Profilo. Ricordati di salvare con il pulsante "Salva" in fondo alla schermata le modifiche che hai apportato.
Vai nella tua Libreria e scegli il libro cui vuoi assegnare delle etichette. Clicca sui tre pallini a destra e scegli nel menu a tendina la voce "Dettagli". Ti comparirà una schermata nella quale potrai sia assegnare delle etichette di genere prestabilite che creare delle etichette/tag personalizzate da assegnare al libro. Puoi fare la stessa cosa se vai sulla scheda del libro in questione cliccando sulla scritta azzurrina "Modifica i dettagli del tuo libro". Puoi fare la stessa cosa anche cliccando sull'icona della matitina bianca su fondo azzurro presente sulle copertine dei libri nella schermata dello Streaming e nella schermata del tuo Profilo.
Selezionando un'etichetta tra quelle che compaiono nella tua libreria sotto la buca di ricerca, ti appariranno due icone accanto all'etichetta selezionata. Una rappresenta un bidoncino, l'altra una matitina Cliccando sul bidoncino cancellerai l'etichetta selezionata.
Selezionando un'etichetta tra quelle che compaiono nella tua libreria sotto la buca di ricerca, ti appariranno due icone accanto all'etichetta selezionata. Una rappresenta un bidoncino, l'altra una matitina. Cliccando sulla matitina si aprirà una finestra che ti mostrerà accanto al nome dell'etichetta selezionata, l'elenco dei libri a cui l'hai associata e l'elenco di tutti i libri presenti nella tua libreria. Cliccando sulla matitina a destra del nome dell'etichetta quest'ultimo diventerà editabile (potrai scriverci sopra). Dopo aver modificato/cambiato il nome potrai confermare salvare il cambiamento cliccando su CONFERMA. Anobii salverà la nuova etichetta su tutti i libri cui hai assegnato quell'etichetta. Se intendi associare la nuova etichetta solo ad alcuni dei libri cui avevi assegnato l'etichetta precedente, leggi sotto.
Selezionando un'etichetta tra quelle che compaiono nella tua libreria sotto la buca di ricerca, ti appariranno due icone accanto all'etichetta selezionata. Una rappresenta un bidoncino, l'altra una matitina. Cliccando sulla matitina si aprirà una finestra che ti mostrerà accanto al nome dell'etichetta selezionata, l'elenco dei libri a cui l'hai associata e l'elenco di tutti i libri presenti nella tua libreria. Selezionando nuovi libri dall'elenco dei libri presenti in libreria potrai associare l'etichetta ai libri selezionati. Deselezionando libri dall'elenco dei libri associati all'etichetta, potrai dissociare l'etichetta dai libri deselezionati.

Per renderti l'editing delle etichette e la loro associazione più semplici, nel caso in cui modifichi il nome di un'etichetta e deselezioni alcuni libri ad essa associati, l'etichetta modificata sarà associata solo a libri rimasti selezionati, e la precedente etichetta resterà associata ai libri non selezionati.
Vai nella tua Libreria e scegli il libro che vuoi recensire. Clicca prima sul pulsante più a destra di tutti coi tre pallini e poi scegli nel menu a tendina la voce "Contributi". Ti comparirà una schermata nella quale potrai scrivere la recensione del libro. Puoi fare la stessa cosa se vai sulla scheda del libro in questione cliccando sul pulsante "Aggiungi: recensione" oppure sempre dalla scheda libro cliccando sulla scritta azzurra "I tuoi contributi" posta sopra la copertina. Puoi fare la stessa cosa anche cliccando sull'icona della matitina bianca su fondo azzurro presente sulle copertine dei libri.
Vai sulla scheda del libro in questione e clicca sull'icona della matitina azzurra , ti comparirà un menu a tendina, la terza voce del quale è "Migliora dettagli". Ci clicchi sopra e ti comparirà una schermata dove potrai correggere dettagli sbagliati o aggiungere dettagli mancanti. L'unico dato che non puoi modificare à l'ISBN; se i dati non corrispondono al libro devi chiedere la modifica dei dati, NON del codice.
Vai sulla scheda del libro in questione e clicca sull'icona della matitina azzurra , ti comparirà un menu a tendina, clicca su "Aggiungi modifica copertina" e ti comparirà una schermata che recita "Aggiungi / Modifica copertina", cliccaci sopra e ti appare il form per caricare immagini.
Vai sulla scheda del libro in questione e clicca sull'icona della matitina azzurra e ti comparirà un menu a tendina, la prima voce del quale è "Suggerisci altre edizioni o lingue". Cliccaci sopra e ti comparirà il form per eseguire il raggruppamento. Quella del merge è una funzione delicata ma importante in quanto serve per raggruppare sotto un'unica voce (opera) diverse edizioni dello stesso libro. In questo modo verranno a loro volta raggruppati commenti, voti e possessori di differenti edizioni dello stesso libro. Ricordati che NON vanno unificate opere singole con raccolte: Thomas Mann, "L'inganno" e Thomas Mann "Le teste scambiate, La legge, L'inganno" non sono quindi la stessa cosa per Anobii.
Vai sulla scheda del libro in questione e clicca sulla scritta azzurrina "Dillo a un amico". Ti comparirà una schermata dove potrai scegliere l'amico (o gli amici) cui consigliare il libro.
LE COLLEZIONI SU ANOBII
Le Collezioni sono una risorsa importante di Anobii. Si tratta di liste di libri (create dagli utenti) che hanno qualcosa in comune. Ogni utente può creare e seguire Collezioni o aggiungere libri all'interno di ogni Collezione. Sono uno dei tesori di Anobii perchè permettono l'esplorazione di "famiglie" di libri agevolando il lettore in quello che costituisce probabilmente il momento più emozionante della sua esperienza: la ricerca del prossimo libro.
Nel tuo profilo vedi le collezioni che hai scelto di seguire e quelle che hai creato.
Per creare una collezione non hai che da andare dal tuo Profilo su "Collezioni", cliccare su "Personali". A destra ti comparirà un pulsante azzurro con la scritta "Crea collezione" . Se ci clicchi sopra ti comparirà una schermata dove potrai dare un titolo alla tua collezione e descriverla brevemente.
È possibile cancellare una collezione andando nel proprio profilo, sezione collezioni, tab personali, selezionare l'icona del bidoncino che appare sotto al nome di ogni collezione creata e cliccarci sopra.
Non hai che da andare sulla pagina della Collezione che ti interessa. Lì troverai un pulsante azzurro con l'icona dei libri . Cliccaci sopra e troverai le istruzioni per scegliere i libri da aggiungere alla collezioni. Li potrai trovare nella tua libreria, nella tua wishlist o su Anobii in generale.
Nella buca della ricerca che trovi sempre in alto nelle schermate delle diverse pagine di Anobii puoi effettuare la tua ricerca, se clicchi sul menu hamburger sulla destra della buca della ricerca potrai selezionare la voce “Collezioni” in modo da avere risultati che riguardano solo le collezioni
È molto semplice. Non hai che da andare sulla pagina della Collezione in questione e cliccare su "Segui" se vuoi cominciare a seguire una collezione o su "Non seguire" se vuoi smettere di seguire una collezione.
I GRUPPI SU ANOBII
I gruppi sono delle community interne ad Anobii dove si ritrovano i lettori che sono interessati a un argomento. Ogni anobiano può creare gruppi, partecipare e interagire con altri anobiani nelle diverse discussioni.
Nel tuo profilo vedi i gruppi che segui, quelli che hai creato e quelli ai quali sei stato invitato a partecipare.
Se hai creato un gruppo o se sei iscritto a un gruppo e pensi che qualche tuo amico anobiiano possa essere interessato a partecipare ,non hai che da andare sulla pagina del gruppo e troverai subito una scritta azzurrina "Invita". Cliccaci sopra e troverai le indicazioni per scegliere gli anobiiani che vuoi invitare e per procedere con l'invito.

Naturalmente potrà succedere che sia tu ad essere invitato da qualche tuo amico anobiano a iscriverti a qualche gruppo.
Vai sul tuo profilo, seleziona "Gruppi" e poi seleziona "Creati". Sulla destra troverai un rettangolino azzurro con l'icona dei Gruppi e la scritta "Crea gruppo" . Cliccaci sopra e potrai dare un nome al gruppo e descriverlo brevemente. Troverai anche tutte le istruzioni per scegliere le modalità di funzionamento del gruppo stesso (pubblico/nascosto, gestione degli inviti, delle collezioni etc etc)
Se si tratta di un gruppo che hai creato tu, non hai che da andare sulla pagina del Gruppo, cliccare su "Discussioni" e troverai sulla destra dello schermo un pulsante azzurrino con l'icona della discussione e la scritta "Inizia discussione" . Ci clicchi sopra e ti si aprirà una schermata dal titolo "Nuova discussione" nella quale potrai inserire il titolo e altri elementi identificativi della discussione. Se si tratta di un gruppo che segui ma non hai creato, non hai che da andare sulla pagina del Gruppo e cliccare sulla voce "Discussioni" a sinistra, poi troverai sulla destra dello schermo un pulsante azzurrino con l'icona della discussione e la scritta "Inizia discussione" . Ci clicchi sopra e ti si aprirà una schermata dal titolo "Nuova discussione", nella quale potrai inserire il titolo e altri elementi identificativi della discussione. In alternativa, subito sotto al nome del gruppo ci sono tre puntini: ci clicchi sopra e selezioni "Inizia una discussione". Anche in questo caso ti comparirà la schermata dal titolo "Nuova discussione".
Prima di tutto devi aprire un account su Anobii, poi devi fare parte del Gruppo. A questo punto non hai che da selezionare la discussione che ti interessa e aprirla e troverai immediatamente uno spazio dove inserire il tuo commento.
Se si tratta di un gruppo di cui sei stato il creatore non hai che da andare sulla pagina del Gruppo, cliccare la voce "Collezione" sulla sinistra. Clicca sui tre pallini a destra ti comparirà un menu a tendina nel quale sceglierai "Aggiungi un libro". Ti comparirà una schermata nella quale potrai scegliere (dalla tua libreria, dalla tua wishlist o dal catalogo di Anobii) il libro o i libri da aggiungere alla collezione.
Non hai che da individuare il gruppo che ti interessa, entrare nella pagina del gruppo e cliccare sul bottone "Segui". Nel caso dei gruppi a invito la tua richiesta verrà vagliata dal creatore del gruppo.
Nella buca della ricerca che trovi sempre in alto nelle schermate delle diverse pagine di Anobii sotto la barra di navigazione puoi effettuare la tua ricerca; se clicchi sul menu hamburger della buca della ricerca potrai selezionare la voce "Gruppi" in modo da avere risultati che riguardano solo i gruppi.
Clicca in alto sulla voce "Community" e seleziona dal menu a tendina la voce "Gruppi". Si aprirà una pagina all'interno della quale potrai scoprire nuovi gruppi in diversi modi: per argomento, per popolarità, etc.
LE DISCUSSIONI SU ANOBII
Un discussione è uno spazio nel quale gli utenti appartenenti ad un gruppo possono confrontarsi ed esprimere la propria opinione in merito al tema proposto per la discussione. Per partecipare ad una discussione occorre essere membri di un gruppo.
Gli aggiornamenti delle discussioni indicano se in una discussione sono stati apportati nuovi interventi dall'ultimo tuo login. Compaiono nel profilo utente, sezione "Discussioni" nel tab "Aggiornamenti".
Andando nel tuo profilo alla sezione "Discussioni", tab "Aperte da me".
No questo non è possibile. Per creare una discussione bisogna sempre creare prima un gruppo.
Per creare una nuova discussione, entra nel gruppo, subito sotto il nome del gruppo c'è un pulsante contrassegnato da tre pallini sulla destra, se ci clicchi sopra, compare un menu a tendina. La prima voce del menu è, "Inizia discussione", cliccaci sopra e poi sarai guidato passo passo nell'operazione. Oppure puoi entrare nel gruppo e cliccare sulla voce in alto a sinistra "Discussioni". Sulla schermata successiva vedrai sulla destra un pulsante azzurro col simbolo delle discussioni . Cliccaci sopra e ti si aprirà una schermata dove potrai aprire una nuova discussione.
È possibile segnalare questo tipo di casistiche cliccando sull'icona con i tre puntini e selezionando "Segnala un abuso". Questa icona (e il relativo menu) si trova sia accanto al nome della discussione (per segnalare una discussione inappropriata) sia accanto ad ogni singolo intervento di un utente.
Sì, il creatore di una discussione può chiuderla cliccando sull'icona con i tre puntini posta accanto al nome della discussione e selezionando "Chiudo discussione". Da quel momento sarà impossibile inserire nuovi interventi nella discussione.
Sì, il creatore di una discussione può riaprirla cliccando sull'icona con i tre puntini posta accanto al nome della discussione e selezionando "Riapri la discussione". Da quel momento sarà possibile inserire nuovi interventi nella discussione.
Sì, è possibile cambiare l'ordine di visualizzazione degli interventi cliccando sull'icona con i tre puntini accanto ad ogni singolo intervento e selezionando la tipologia di ordinamento (dal più recente al più vecchio o viceversa).
Sì nei primi 15 minuti puoi modificare un intervento da te scritto cliccando sull'icona con i tre puntini e selezionando "Modifica commento".
Sì puoi sempre cancellare un intervento da te scritto cliccando sull'icona con i tre puntini e selezionando "Cancella commento".
I MIEI CONTATTI SU ANOBII
La sezione "I miei contatti su Anobii" racchiude tutte le informazione sulle persone che segui, che ti seguono, sulle persone che hanno delle affinità letterarie con te e che potresti scegliere di seguire. Inoltre dalla sezione contatti puoi invitare in tuoi amici su Anobii.
Sono le persone a cui interessa sapere le attività che svolgi, ad esempio: i libri che hai aggiunto in libreria, i voti che hai dato, le recensioni da te scritte.
Sono le persone di cui ti interessa sapere le attività svolte; ad esempio: i libri aggiunti in libreria, i voti dati, le recensioni scritte.
I nuovi contatti sono persone che hanno delle affinità di gusti con te e che ti vengono proposte come persone da seguire.
Puoi aggiungere amici seguendoli. Bisogna cliccare sul pulsante "Segui" che trovi nel profilo utente di una persona o nei box utente che appaiono in diverse parti del sito.
È possibile cercare un utente su Anobii semplicemente digitando il suo nickname o la mail sulla buca di ricerca, lanciando la ricerca e selezionando la tab "Anobiani". In questo modo troverai la lista di tutti gli anobiani corrispondenti alla ricerca fatta.
Sì, puoi invitare i tuoi amici su Anobii andando sul tuo profilo utente, sezione "Contatti", tab "Nuovi", cliccando sul pulsante "Importa contatti" . In questo modo è possibile importare una lista di amici dalle proprie rubriche (Outlook, Gmail, Facebook, foglio elettronico), verificarne la presenza su Anobii e invitare quelli che non sono presenti inviando loro una email automatica.
Ci sono due modi per inviare un messaggio privato ad un anobiano:

a) dal profilo utente della persona cui si vuol scrivere è possibile cliccare sull'icona della mail ,

b) da qualsiasi parte di Anobii puoi inviare un messaggio ad un anobiano cliccando sull'icona della mail posta sulla barra di navigazione blu in alto. Entrerai in questo modo nel centro messaggi di Anobii, e cliccando sul pulsante blu "nuovo messaggio" invierai un nuovo messaggio privato.
È possibile inviare un messaggio pubblico ad un anobiano andando sul suo profilo utente (l'icona dell'omino in altro a destra ), sezione Attività :in fondo alla pagina troverai la bacheca. Li potrai lasciare messaggi pubblici ad un anobiano.
LE MIE IMPOSTAZIONI E LA MIA PRIVACY SU ANOBII
È possibile cambiare le proprie impostazioni su Anobii cliccando sull'icona con la rotellina posta sulla barra di navigazione blu in alto a sinistra e selezionando una delle voci disponibili.
È possibile cambiare le proprie impostazioni riguardanti la privacy su Anobii cliccando sull'icona della rotellina posta sulla barra di navigazione blu in alto a sinistra e selezionando la prima voce "Privacy".
È possibile cambiare le proprie impostazioni linguistiche su Anobii cliccando sull'icona della rotellina posta sulla barra di navigazione blu in altro a sinistra e scegliendo la seconda voce "Lingue".
SCOPRIRE ANOBII
Classifiche: la pagina Classifiche racchiude tutte le classifiche dei libri più popolari su Anobii raggruppate per genere e lingua.

Collezioni: la pagina Collezioni consente di esplorare le collezioni create dagli anobiani facendo scoprire nuove collezioni appena create o segnalando le collezioni più popolari.

Genere: la pagina dei Generi consente di navigare tra i libri seguendo la classificazione che gli anobiani hanno dato ai libri.

Gruppi: l'home page Gruppi consente di esplorare i gruppi creati dagli anobiani facendo scoprire nuovi gruppi appena creati o segnalando i gruppi più popolari.

Discussioni: l'home page Discussioni consente di esplorare le discussioni aperte su Anobii facendo scoprire nuove discussioni cui partecipare o segnalando le discussioni più popolari.

Anobiani: La pagina Anobiani consente di scoprire gli utenti più attivi. Inoltre, se si è loggati, verranno proposti utenti con cui si potrebbero avere delle affinità di gusti letterari.
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Verifica che l'email non sia finita nella cartella SPAM o nella cartella Cestino della tua mail e, se hai Gmail, che non sia stata inserita nelle schede. Se così non fosse contattaci : help@anobii.com
Puoi chiedere di cambiare la password dalla pagina di login cliccando su "Hai dimenticato la password?", atterrerai sulla pagina di cambio password dove dovrai inserire l'email che usi per loggarti su Anobii. Riceverai immediatamente una email con un link per reimpostare la tua password.
Noi non conosciamo la tua password. Per difendere la privacy, tutte le password vengono salvate usando un sistema di protezione unidirezionale crittato che ne rende impossibile la lettura a chiunque.
NO perchè non è sufficiente richiedere il reset della password per farlo. Per concludere il processo è necessario che tu, dalla tua email confermi il processo di cambio della password scegliendone una nuova.
Contattaci: help@anobii.com
Contattaci: help@anobii.com
LIBRARIAN, ISBN, CATALOGAZIONE E ALTRE INFORMAZIONI EDITORIALI
l librarian sono anobiani che custodiscono il database di anobii, valutano la correttezza delle nuove richieste di inserimento libri e delle richieste di modifica alle schede libro esistenti.
L'ISBN è un codice numerico che identifica una specifica edizione di un libro e si trova di solito sul retro del libro.

A volte, invece che sulla controcopertina, puoi trovare l'ISBN nel colophon o nell'ultima pagina prima della controcopertina. Ogni ISBN può essere scritto in due formati, a 10 o a 13 cifre. Il formato a 13 cifre differisce dal corrispondente codice a 10 cifre perchè presenta in più il prefisso 978- e (di solito) una diversa cifra finale. Per esempio, scrivere 8807818574 oppure 9788807818578 è esattamente la stessa cosa e la scheda di aNobii utilizza entrambi i formati:

ISBN-10: 8807818574

ISBN-13: 9788807818578

Non tutti i codici numerici sono ISBN. Per esempio, l'ISSN inizia per 977-, non per 978-, e non è utilizzato nelle schede di aNobii. L'uso dell'ISBN è il modo più rapido per aggiungere un libro alla tua libreria.
Un ISBN si dice condiviso quando una casa editrice utilizza per un libro un ISBN che aveva già usato in passato per un altro libro. Il database di aNobii è basato sulla corrispondenza biunivoca fra ISBN e scheda e non permette di creare più di una scheda con lo stesso ISBN. Quindi, in caso di ISBN condiviso, l'ISBN viene assegnato alla scheda del titolo indicato dal primo utente che invii una richiesta per quell'ISBN. Se in un secondo momento è necessario creare un'altra scheda per l'altro titolo che ha lo stesso ISBN, l'utente che ne ha bisogno ha due alternative:

Aggiungere in libreria la scheda dello stesso titolo ma in formato diverso (per es. la scheda dell'ebook invece che del paperback, specie se entrambi hanno la stessa copertina) e aggiungere una nota privata per dire che ha l'edizione cartacea e non l'ebook;

Fare richiesta di scheda senza ISBN, aggiungendo in campo Descrizione la frase "ISBN XXXXXX condiviso con link alla scheda dell'altro titolo con lo stesso ISBN".
Un ISBN si dice retroattivo quando una casa editrice ha pubblicato un libro in un'epoca in cui non esisteva ancora l'ISBN, e l'ha poi ristampato (ristampa identica, non diversa edizione) in anni in cui l'ISBN esisteva e ha acquistato i diritti di ISBN per la ristampa identica: quell'ISBN si estende retroattivamente anche alle precedenti stampe della stessa edizione. Questo caso è molto frequente nelle edizioni francesi e inglesi, come si può notare da questi esempi di ISBN assegnati a edizioni del 1951 e persino del 1879:

http://copac.ac.uk/search?&isn=0192113100

http://copac.ac.uk/search?&isn=0333002067&sort-order=ti%2C-date
Un OPAC è un catalogo di biblioteca consultabile via internet (On-line Public Access Catalogue). I librarian di aNobii usano gli OPAC per verificare i dati delle richieste. Qui di seguito puoi trovare un elenco dei più importanti OPAC nazionali di alcune lingue:

Si ha una ristampa quando una casa editrice ripubblica un libro che aveva già pubblicato in passato mantenendolo identico. Nel caso di ristampe, a volte la copertina viene modificata, mentre il testo rimane invariato: su Anobii non si crea una scheda separata, ma si aggiungono le diverse copertine alla stessa scheda dell'edizione.

Vieni a conoscere le ultime novità della community nel

Blog di Anobii

Scopri tanto di più e resta aggiornato visitando il Blog ufficiale di Anobii

Vai al Blog...

Non hai trovato quello che cercavi? Scrivici la tua domanda, riceverai una risposta via eMail entro pochi giorni.