-
All books
-
-
-
- Breviario mediterraneo (370)
- By Predrag Matvejevic
-
Reading
-
-
-
-
- La vita e le regole (81)
- Tra diritto e non diritto
- By Stefano Rodotà
-
Reading





-
-
-
-
- L'uomo senza qualità (2300)
- By Robert Musil
-
Finished in 2004





Re-reading since 2006
-
-
- oltre odessa
-
- oltre odessa (1)
- By Pedrag Matvejevic
-
Finished in 2008





-
-
-
- Cinque racconti romani (17)
- By Alberto Moravia
-
Finished on Mar 13, 2008





-
-
-
-
- Gnanca na busia (33)
- By Clelia Marchi
-
Finished on Mar 7, 2008





-
-
-
-
- Il mio mortale nemico (133)
- By Willa Cather
-
Finished on Feb 1, 2008
-
-
-
-
- Trasfigurazione (15)
- By Sibilla Aleramo
-
Finished on Jan 28, 2008





-
-
-
-
- Un'ultima stagione da esordienti (344)
- By Cristiano Cavina
-
Finished on Jan 22, 2008





-
-
Un'ultima stagione da esordienti
1 person find this helpful




perchè giocare a pallone è diverso da giocare a calcio (sulle note di peaceful easy feeling) -
Qualcuno ha detto, se volete spiegare la felicità a un bambino lanciategli un pallone.
Avete mai visto una foto di Cavina? ha la faccia da pugile e la postura un po' chinata in avanti come se portasse sempre un pallone sottobraccio.
questo libro racconta un periodo irripetibile della ... (continue) - — Jan 22, 2008 | Add your feedback
-
-
-
-
- Fondamenta degli incurabili (792)
- By Iosif Brodskij
-
Finished on Jan 13, 2008





-
-
24 people find this helpful




venezia -
Ci sono città che si amano come si ama una persona.
Se sei fortunato, questo amore è ricambiato.
Se sei Brodskij, questo amore diventa un piccolo eterno capolavoro di scrittura e grazia. - — Jan 14, 2008 | 1 feedback
-
-
-
-
- Letture facoltative (142)
- By Wisława Szymborska
-
Finished in 2007
-
-
-
-
- La verità, vi prego, sull'amore (1312)
- By Wystan H. Auden
-
Finished in 2007
-
-
-
-
- Lettere su Cézanne (46)
- By Rainer Maria Rilke
-
Finished in 2007
-
-
-
-
- Tutte le poesie (139)
- By Trilussa
-
Finished in 2007





-
-
- Dove si ferma il mare
-
- Dove si ferma il mare (12)
- Where the sea stands still
- By Yang Lian
-
Finished in 2007
RSS feeds: subscribe to civico 221's shelf
Trasfigurazione
3 people find this helpful
E' l'unica novella che Sibilla Aleramo abbia mai scritto e quando uscì scaldalizzò l'Italia del 1912. E' una lettera, una lunga lettera monologo scritta da una donna ad un'altra donna. A tratti mi ha irritato fino a ritenerlo poco credibile, senza capirne la ragione. Poi ho capito. In alcuni passagg ... (continue)
E' l'unica novella che Sibilla Aleramo abbia mai scritto e quando uscì scaldalizzò l'Italia del 1912. E' una lettera, una lunga lettera monologo scritta da una donna ad un'altra donna. A tratti mi ha irritato fino a ritenerlo poco credibile, senza capirne la ragione. Poi ho capito. In alcuni passaggi c'è una crudeltà solo apparentemente gratuita, tipica piuttosto delle verità pensate ma non dette. Lei, l'altra donna, le sussurra con femminile delicatezza lucidando l'ipocrisia del lettore turbato.
La quarta di copertina è perfetta, per questo la riporto fedelmente. Difficilmente riuscirei a dare, con parole diverse, la sensazione che mi spinse a comprare questo piccolissimo libretto 50 pagine.
""Proviamo ad avere coraggio, proviamo a parlare": da questa offerta nasce una lunga lettera da donna a donna; dall'amante alla moglie di lui. (...) Il classico triangolo scompare per diventare una coppia, le due donne, l'una che parla, spiega, svela; l'altra che ascolta una storia che è anche la sua storia inconsapevolmente vissuta: l'amante scrive perchè l'altra la conosca e si conosca in un confronto aperto e laico così inaccettabile per la morale del tempo".
Is this helpful?