ハリー・ポッターと賢者の石 1

By

発行元: 静山社

4.3
(34150)

Language: 日本語 | Number of Pages: 462 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Catalan , French , German , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Slovak , Galego , Polish , Lithuanian , Finnish , Indian (Hindi) , Arabic , Danish , Basque , Croatian , Greek , Norwegian , Turkish , Hungarian , Romanian , Thai , Norwegian

Isbn-10: 4915512371 | Isbn-13: 9784915512377 | Publish date: 

Translator: 松岡 佑子

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like ハリー・ポッターと賢者の石 1 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
もしも人生最初の10年間を、自分をひどく嫌う一家の階段の下で寝泊まりするとしたら? そこを途方もない、「魔術的な」運命のいたずらで、いきなり魔法使いや、カゴに入ったシロフクロウや、不死鳥の羽根の入った杖や、イチゴ味、カレー味、草味、イワシ味…などなどのゼリービーンズに取り囲まれたとしたら? いや、そればかりか、なんと自分まで魔法使いだとわかったとしたら!

これらはまさに、J.K.ローリングの魅力的で笑いにあふれるデビュー作、『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』(邦題『ハリー・ポッターと賢者の石』)の主人公、幼いハリー・ポッターの身に起こったことなのだ。魔法とは無縁の人間(「マグル」)の世界では、ハリーは何者でもなく、おじやおばから邪魔者扱いされているばかり。おじとおばはハリーの両親が邪悪な魔法使い、ヴォルデモートに殺されたあと、いやいやハリーを引き取ったのだ。ところが魔法使いの世界では、小柄でやせっぽちのハリーは、ヴォルデモートに殺されそうになりながらも生き残った子どもとしてきわめて名の通った存在。死を免れたハリーには稲妻形の額の傷と、驚くほど研ぎ澄まされた感覚だけが残ったのだった。それに、あふれるほどの不思議な力が、自分はおばやおじや、わがままでブタそっくりのいとこのダドリーとはまったく…何から何まで違うんだと気づかせてくれるのだった。

気さくな巨人、ハグリッドが届けてくれた不思議な手紙がもとで、マグルに虐げられていた、惨めなハリーの生活は一変する。「貴殿にホグワーツ魔法魔術学校の入学許可が下りたことをお知らせできるのは誠にうれしいかぎりです」。当然、バーノンおじさんはめちゃめちゃ不機嫌になってわめき出す。「気の狂ったまぬけじじいがこいつに魔法なんぞを教えるのに、わしは金なんか出すつもりはないぞ!!」ところが、あっという間にハリーはフクロウのヘドウィグとともにホグワーツ校に到着している。この学校で、本当の冒険── 愉快で不気味でスリル満点の冒険── が始まるのだ。

『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』は当初イギリスで『Harry Potter and the Philosopher's Stone』として出版され、その後イギリスの主な賞を獲得し続けている。これまでに英国文学賞、スマーティーズ賞、児童文学賞を受賞、カーネギー賞やニューベリー賞英国版の候補にもなった。この不思議な魔力で心を引きつける本は、将来も古典となって読み続けられることだろう。本書を読んだ子どもたちは、『Harry Potter and the Chamber of Secrets』(邦題『ハリー・ポッターと秘密の部屋』)や『Harry Potter and the Prisoner of Azkaban』(邦題『ハリー・ポッターとアズカバンの囚人』)も夢中で読みたがるはずだ。

Sorting by
  • 5

    Harry è sempre Harry e io, nonostante lo abbia già letto tre volte e di questo ho visto diverse volte anche il film, alla fine piangevo come una fontana.
    Non ho conosciuto Harry Potter con i libri. Pe ...続く

    Harry è sempre Harry e io, nonostante lo abbia già letto tre volte e di questo ho visto diverse volte anche il film, alla fine piangevo come una fontana.
    Non ho conosciuto Harry Potter con i libri. Per caso, incuriositi dal tam-tam, siamo andati a vedere il film, con mio fratello e mia sorella (anni 21 io, 28 e 30 loro, quindi decisamente fuori età) ed è stato amore, tanto che in una settimana ci siamo fatti fuori i primi 4 libri, ai tempi già usciti, e poi abbiamo partecipato al delirio collettivo per l'uscita dei successivi. Il mondo creato dalla zia Jo è stupendo e una volta che ti ci infili dentro non ne vorresti mai uscire. Tanto che ad ogni pezzetto nuovo di storia, ad ogni particolare nuovo in questo universo si scatena una festa, come con Animali fantastici e dove trovarli. Ma non è solo l'impatto visivo di questa storia, le cose divertenti, è la storia che sta sotto che si ama, gli insegnamenti che emergono, a rendere questo mondo speciale.
    Adesso ho bisogno di conforto e quindi sono tornata qui, ad Hogwarts, maledicendo tutti gli dei conosciuti e sconosciuti perché non ho mai ricevuto la mia lettera!

    said on 

  • 0

    che bello! dopo tanti anni ho ricominciato a leggere in inglese... e mi da tanta soddisfazione. poi Rowling scrive davvero molto bene

    said on 

  • 3

    Sono del partito di quelli che prima hanno visto tutti i film di Harry Potter e poi hanno recuperato i libri, anche se questo qua, il primo Harry, l'avevo in realtà già letto dieci anni fa. Ho voluto ...続く

    Sono del partito di quelli che prima hanno visto tutti i film di Harry Potter e poi hanno recuperato i libri, anche se questo qua, il primo Harry, l'avevo in realtà già letto dieci anni fa. Ho voluto rileggerlo così da leggere di conseguenze tutti gli altri, per me ancora inediti. La prima cosa che ho notato è che ci sono più sfumature rispetto al film, e come lettura estiva non dispiace. Lo stile della Rowling non è nulla di che, molto semplice e scorrevole. Lo consiglio certamente se siete dei fan dei film ma anche chi ancora non conoscesse il più celebre maghetto della storia letteraria e cinefila. ^_^

    said on 

  • 2

    non sono entusiasta del libro.. forse perché ho letto di simile solo i libri su percy jackson e nonostante siano arrivati dopo e siano chiaramente ispirati dal ciclo di harry potter.. mi sono piaciuti ...続く

    non sono entusiasta del libro.. forse perché ho letto di simile solo i libri su percy jackson e nonostante siano arrivati dopo e siano chiaramente ispirati dal ciclo di harry potter.. mi sono piaciuti di piú.

    said on 

  • 3

    impossibile non conoscere la trama di questo libro, anche per un nonnetto come il sottoscritto. te ne hanno parlato i figli o i nipoti. sei incappato nella visione del film in qualche tv privata. dett ...続く

    impossibile non conoscere la trama di questo libro, anche per un nonnetto come il sottoscritto. te ne hanno parlato i figli o i nipoti. sei incappato nella visione del film in qualche tv privata. detto questo, devo ammettere che lo leggi tutto d'un fiato perchè la rowlings ti sa prendere e stupire ogni volta. e ti porta in un mondo fantastico da cui fai fatica ad uscire. e anche la scrittura non è mai banale, come capita spesso nei libri "per adulti". mi sa che mi farò un Henry Potter all'anno!

    said on 

  • 4

    null

    Per molti anni ho evitato molto volentieri di intraprendere il mio viaggio verso il mondo di Harry Potter.
    Ho trovato questo libro molto pesante rispetto ai successivi. È la descrizione di tutto ciò c ...続く

    Per molti anni ho evitato molto volentieri di intraprendere il mio viaggio verso il mondo di Harry Potter.
    Ho trovato questo libro molto pesante rispetto ai successivi. È la descrizione di tutto ciò che precede il succo della storia ma mi ha dato anche lo spunto tale per continuare l'avventura e leggere gli altri.
    Nonostante le mie perplessità iniziali, lo ritengo importantissimo nella biblioteca culturale di ogni ragazzo.

    said on 

  • 5

    La saga di Harry Potter è in assoluto il prodotto letterario con il quale ho avuto,nel corso delle numerose riletture,il rapporto più travagliato e ricco di cambi di prospettiva.Questo perchè Harry Po ...続く

    La saga di Harry Potter è in assoluto il prodotto letterario con il quale ho avuto,nel corso delle numerose riletture,il rapporto più travagliato e ricco di cambi di prospettiva.Questo perchè Harry Potter è cresciuto davanti a me e con me(classe 97' il primo romanzo della serie,classe 95' il sottoscritto) diventando,da semplice ciclo di romanzi fantastici per ragazzi che mi ha accompagnato alla scoperta del magnifico mondo della lettura,a gigantesco fenomeno socio-culturale ma soprattutto,diciamolo pure,di marketing.E scindere il lato puramente letterario da quello che era diventato negli anni Harry Potter è stato sempre più difficile,fino a rendere quasi impossibile capire se erano le aspettative troppo alte su un fenomeno ormai planetario a rendermi in fin dei conti deluso sulla qualità degli ultimi tre romanzi,o se effettivamente la montagna di soldi e successo avevano veramente finito per rendere pretenziosa J.K.Rowling,trasformando la magia dei primi,brevi e bellissimi libri nel pasticcio di buchi narrativi in cui è precipitata la saga nel finale.Ora che sono passati quasi 10 anni dall'uscita dell'ultimo romanzo e 5 da quella dell'ultimo film,si può finalmente leggere Harry Potter a mente fredda,per quello che è e non per il marchio che è diventato e giudicarlo senza quel fuorviante ma in fin dei conti divertente clima da guerra di fazioni adolescenziale,tra potterhead e haters.E in questa disamina a posteriori,Harry Potter e la Pietra Filosofale mostra forse più di tutti gli altri episodi i pregi del mondo creato dalla Rowling.E' un romanzo per ragazzi semplicemente fantastico,una piccola storia di formazione in cui un ragazzino di 11 anni orfano,maltrattato dai parenti con cui vive come un novello David Copperfield,scopre di essere un mago e viene a contatto con un mondo veramente pieno di magia in cui il divertimento si accompagna costantemente allo stupore.Troverà burberi guardiacaccia dal cuore tenero,insegnati buoni e insegnati viscidi,amici fedeli e nemici terribili,creature fantastiche,scope volanti e oscuri sortilegi.Un caleidoscopio travolgente che in sole 300 pagine mostra tutti i suoi colori abbacinanti e lascia intravedere tanto potenziale per gli episodi futuri.Peccato che andando avanti si scopriranno anche le falle.

    said on 

Sorting by
Sorting by