戰前酒

By

Publisher: 臉譜出版

3.8
(812)

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 304 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , French , Italian , Dutch , Spanish , Chi simplified , Swedish

Isbn-10: 9867058763 | Isbn-13: 9789867058768 | Publish date: 

Translator: 朱孟勳

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like 戰前酒 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
《神祕河流》的作者丹尼斯.勒翰,在出版 2001 年的《神祕河流》及2003 年的《隔離島》兩本單集完結作品前,曾在上個世紀末的九○年代,出版過五本系列作品;這個被稱為「Kenzie/Gennaro」的系列,以派崔克及安琪這對一男一女的偵探搭檔為主角、龍蛇雜處的波士頓大城為背景,敘述殘酷街區上的人性故事。《戰前酒》是這個系列的第一本,也是丹尼斯?勒翰的開筆之作。

《戰前酒》講的是一個尋人任務。三個地方政治角頭,委託波士頓最佳偵探搭檔派崔克和安琪找出一個偷走機密文件的黑人清潔婦。派崔克和安琪原想,只要動用黑白兩道的人脈,查出清潔婦落腳所在,打個電話通知雇主,任務即可圓滿結束,賞金即可輕鬆落袋。

沒想到,清潔婦拿走的不是機密文件,而是幾張藏在不知名地點的照片。想要這幾張照片的也不只是三個政客,還有兩個彼此廝殺的幫派首腦。才剛接到任務不到二十四小時,派崔克就遭到狙擊,才剛和清潔婦碰面,她就慘死在派崔克面前,胸膛被轟成蜂窩。

「我隱約指望時間靜止,每個人都停在原地,屏氣凝神等待進一步的消息。但是大家仍繼續吃午餐、打電話、取消牙醫掛號、剪頭髮、預約晚餐,忙自己的工作。

事發到現在四小時,一切又恢復正常。封鎖障礙已移走,所有的問題都問過了,所有的目擊證人也留下了姓名。藍帽子被抬上救護車載走,珍娜被裝進屍袋,拉上拉鍊,送去太平間。

然後有個人過來用水管沖掉水泥地上的血跡,沖得一乾二淨。」

「父權的傾壓、愛情的不對等、階級間的相互仇視、誤解、利用及關懷,在所謂的美好童年當中可能留下必須一輩子與之抗衡的印記,在感情當中可能生出不可解的張狂暴力。這些混在《戰前酒》裡頭的原料,完全取材自你我浸泡其中的現實生活,像是一杯後勁極強的烈酒,愈是回味,感觸就愈是層出不窮……」一一臥斧

作者簡介
丹尼斯.勒翰

1966年出生於美國麻州多徹斯特,愛爾蘭裔,現居住在波士頓。八歲便立志成為專職作家,出道前為了磨練筆鋒、攥錢維生,曾當過心理諮商師、侍者、代客停車小弟、禮車司機、卡車司機、書店門市人員等,以支持他邁向作家之路的心願。

1994年以小說《戰前酒》出道,創造了冷硬男女私探搭檔「派崔克/安琪」系列,黑色幽默的對話與深入家庭、暴力、童年創傷的題材引起書市極大回響,五年內拿下美國推理界夏姆斯、安東尼、貝瑞、戴利斯獎等多項重要大獎,外銷十多國版權,並以此系列在北美寫下一百三十萬、全球兩百四十萬冊的銷售成績。

勒翰真正打入主流文學界、登上巔峰的經典之作,是非系列作品《神秘河流》。小說受好萊塢名導克林伊斯威特青睞改拍成同名電影,獲奧斯卡六項提名、兩項得獎,單書全球銷售突破兩百五十萬,並促使迪士尼/Touchstone購得「派崔克/安琪」系列作《Gone, Baby, Gone》電影版權,將由班艾佛列克自編自導;獨立作《隔離島》亦將由《空軍一號》導演沃夫岡.彼德森執導。
Sorting by
  • *** This comment contains spoilers! ***

    4

    Una conferma....

    ...visto che in agosto mi sono letta "Pioggia nera" che è il quinto episodio di questa coppia di detectives privati.
    Ho già scrito che mi piace Lehane,mi ricorda Connelly ma con un senso dell'umorismo ...continue

    ...visto che in agosto mi sono letta "Pioggia nera" che è il quinto episodio di questa coppia di detectives privati.
    Ho già scrito che mi piace Lehane,mi ricorda Connelly ma con un senso dell'umorismo più spiccato e con una diversa ambientazione.
    Qua siamo nella Boston dei primi anni 90....non avrei mai pensato ci fosse così tanto razzismo e non solo in un'unica direzione e non siamo in Alabama nella patria del Ku Klux Klan.Bianchi che odiano i negri e viceversa (con gli interessi tra l'altro). Scrivo "negri" mandando affanc....il policamente corretto che ha frantumato le palle e anche perchè in questo libro la parola viene sempre usata e NON con l'accezione negativa.
    Trama molto coinvolgente che ti fa divorare il libro perchè vuoi sapere cosa ha rubato di tanto importante la donna per essere cercata in quella maniera spietata ,poi si scoprirà ma sarà una scoperta veramente sconvolgente.La miseria umana mista a ignoranza e crudeltà non ha confini,solo l''uomo può scendere così in basso.La "pietas" non esiste.....e per certi uomini c'è solo una soluzione...quella che Patrick trova sotto il ponte alla fine del libro.
    p.s.ma come fa una donna emancipata e moderna,Angela, a stare con uno che per 12 anni la prende a mazzate????INCOMPRENSIBILE.....meno male che alla fine si sveglia...

    said on 

  • 4

    “I miei primi ricordi sono legati al fuoco.”

    Il primo romanzo della fortunata serie che vede la formidabile ed indistruttibile coppia di investigatori Kenzie -Gennaro alle prese con un inspiegabile caso di sparizione di una donna delle pulizie ...continue

    Il primo romanzo della fortunata serie che vede la formidabile ed indistruttibile coppia di investigatori Kenzie -Gennaro alle prese con un inspiegabile caso di sparizione di una donna delle pulizie dietro il quale si nasconde una turpe storia che coinvolge importanti personaggi politici di Boston.
    Non ripeterò commenti ed elogi già usati nei confronti di quest'autore salvo aggiungere che a mio parere il genere da lui trattato ed il suo stile narrativo non lasciano spazio a vie di mezzo fra l'apprezzamento incondizionato e il rifiuto totale e senza possibilità di appello .
    Quindi tutti i non amanti del genere “hard noir” se ne tengano alla larga mentre gli altri , quelli che come me conoscono (e amano) Lehane , non se lo perdano .

    said on 

  • 5

    "Quando entrammo Bubba stava leggendo una copia logora del Libro dell'Anarchico perferto per imparare a costruire una bomba all'idrogeno nel cortile di casa"
    Ma come si fa a commuoversi per Bubba? Epp ...continue

    "Quando entrammo Bubba stava leggendo una copia logora del Libro dell'Anarchico perferto per imparare a costruire una bomba all'idrogeno nel cortile di casa"
    Ma come si fa a commuoversi per Bubba? Eppure questo mi è successo! Lehane ha una capacità di coinvolgerti nelle storie che racconta superiore a qualsiasi altro scrittore di triller.
    È il primo della serie che purtroppo non ho letto in sequenza e la prima parte particolarmente ironica è un gioiello, poi si entra come sempre nel buio delle anime piú nere che si possano incontrare e si è travolti.
    In questo libro è il rapporto padre e figlio quello che viene affrontato, cosí come lo ha affrontato Bosch e Charly Parker ma quì non ci sono storie strane ma solo il racconto di una famiglia "normale"

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    5

    安琪和派崔克偵探系列第一彈,黑道火拼、父子相殘。丹尼斯˙勒翰已被列為我的心頭好第一名!

    said on 

  • 4

    Un trago antes de la guerra es la irrupción en el panorama literario de Dennis Lehane. ¡Menuda entrada! Cualquiera que se digne y tenga la suerte de leer esta novela creería que su autor lleva una lar ...continue

    Un trago antes de la guerra es la irrupción en el panorama literario de Dennis Lehane. ¡Menuda entrada! Cualquiera que se digne y tenga la suerte de leer esta novela creería que su autor lleva una larga carrera en el oficio y nunca se plantearía que se trata de un debutante. Sus páginas denotan un estilo muy marcado que se verá afianzado en sus siguientes obras, a cuál mejor. Sin embargo, en su primera novela ya se aprecia una seguridad no muy usual en escritores primerizos. No extraña, entonces, que le concedieran el Shamus Award, uno de los premios más prestigios que puede conseguir un escritor novel del género negro.

    said on 

  • 3

    romanzo...

    ...datato, del '93, ma gradevole. sono proprio le parti dedicate al confltto razziale quelle che risultano più invecchiate. scritte probabilmente sull'onda della rivolta nera di los angeles dei primi ...continue

    ...datato, del '93, ma gradevole. sono proprio le parti dedicate al confltto razziale quelle che risultano più invecchiate. scritte probabilmente sull'onda della rivolta nera di los angeles dei primi anni '90. ma oggi con un presidente nero e l'Isis che sgozza chiunque e i sempre maggiori diritti riconosciuti alle minoranze, il tema appesantisce la narrazione e basta.

    said on 

  • 4

    “Un drink prima di uccidere” è il primo romanzo dedicato dallo scrittore americano di origini irlandesi, Dennis Lehane, alla coppia di detective privati Patrick Kenzie e Angela Gennaro. Ambientato sem ...continue

    “Un drink prima di uccidere” è il primo romanzo dedicato dallo scrittore americano di origini irlandesi, Dennis Lehane, alla coppia di detective privati Patrick Kenzie e Angela Gennaro. Ambientato sempre a Boston, come tutti i suoi romanzi, precisamente nel quartiere popolare di Dorchester, diviso in due dalla parte “bianca” da quella “nera”, soprannominata “the Bury” (la Tomba, ma anche diminutivo di Roxbury, quartiere dove si raccolgono cadaveri di ragazzini neri con una media di otto a settimana), alterna momenti di ironia ad altri intensamente drammatici, riuscendo l’autore a mescolare orrore ed umorismo con notevole abilità.
    E’ l’infanzia drammatica e traumatica, la protagonista sottesa di questo romanzo, quasi una costante nei lavori dello scrittore bostoniano. Periodo della vita che emerge tra ipocriti giochi politici, guerra tra gang più o meno minorili, criminali spietati.
    Una girandola di eventi, che i due investigatori privati, alquanto “sui generis”, tanto da avere il proprio ufficio nella cella campanaria di una chiesa, affrontano a rotta di collo, in alcuni casi nel vero e proprio senso della parola, riuscendo a camminare sul filo che separa l’orrore dalla vita quotidiana di una Boston popolata da operai, vigili del fuoco, casalinghe, impiegati statali, alcolizzati, lettighieri.
    Ed è il razzismo, l’altro “fil rouge” del romanzo, lo scontro di due modi di vita profondamente diversi, pur proveniendo dal medesimo substrato sociale, scontro che esplode in maniera spesso sopra le righe in una città molto lontana dal siparietto idilliaco propinato dai mezzi di comunicazione, o da politici ipocriti, pronti a proclamare la validità dei “valori tradizionali” mentre siedono nelle loro case sulla spiaggia “ad ascoltare il frangersi delle onde per non sentire le urla di quelli che annegano”.
    Un libro dal quale emerge prepotentemente, nel finale, un’amara morale: “Non ci rispettano perché siamo noi i bambini molestati. Ci fottono mattina, pomeriggio e sera, ma fin tanto che ci rimboccano le coperte con un bacio, fin tanto che ci sussurrano nell’orecchio: “Papà ti vuole bene, papà si prenderà cura di tutto”, noi chiudiamo gli occhi e ci addormentiamo, barattando il nostro corpo, la nostra anima per le comode apparenze della “civiltà” e della “sicurezza”, i falsi idoli del nostro sogno a luci rosse del ventunesimo secolo”.

    said on 

  • 3

    Note:正因為無法抹滅,才會留下傷痕。

    1.分鏡非常有美國影集的既視感。
    2.輕鬆好讀,可惜沒有太大驚喜或是記憶點。
    3.美國長期存在的種族歧視問題。
    4.療傷方式主角們各有一套,可以請男主角可以別嘴砲了嗎?(笑)

    said on 

Sorting by