数字城堡

By

Publisher: 人民文学出版社

3.4
(9534)

Language: 简体中文 | Number of Pages: 371 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Portuguese , Spanish , Danish , Catalan , German , French , Italian , Swedish , Dutch , Slovenian , Russian , Romanian , Norwegian , Polish , Czech , Hungarian

Isbn-10: 7020048145 | Isbn-13: 9787020048144 | Publish date: 

Translator: 朱振武 , 赵永健 , 信艳

Also available as: Others

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Do you like 数字城堡 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Sorting by
  • 4

    「言情小說」果然是容易讀的,而且這個故事也足夠吸引人,所以從圖書館借出來三天之後就讀完了;它「插隊」了許多其他的書。

    原因只是我讀了一份「文化脈絡中的數學」期末報告,燃起試試看閱讀這個故事的興趣。我通常不借圖書館裡的小說(覺得它沾滿了細菌),可是「博客來」讓我等了兩個禮拜才說缺貨,所以我就只好去圖書館借閱了。其實每一屆的「文脈」期末報告都有很不錯的作品,我從裡面汲取新知。我花很多時間讀期末報告,原 ...continue

    「言情小說」果然是容易讀的,而且這個故事也足夠吸引人,所以從圖書館借出來三天之後就讀完了;它「插隊」了許多其他的書。

    原因只是我讀了一份「文化脈絡中的數學」期末報告,燃起試試看閱讀這個故事的興趣。我通常不借圖書館裡的小說(覺得它沾滿了細菌),可是「博客來」讓我等了兩個禮拜才說缺貨,所以我就只好去圖書館借閱了。其實每一屆的「文脈」期末報告都有很不錯的作品,我從裡面汲取新知。我花很多時間讀期末報告,原因之一是遇到好的作品我總設法回應幾句,其二就是我也許還會追查那個線索。這是「教學相長」的一種方式。

    故事的主題是一個「不可破解」的密碼,這明明是數學上不可能的事情,我知道作者無法提供解答,但是我倒是很好奇他要怎樣掰下去?結果,它果然是不可能的,故事裡號稱智商 170 以上的專家都不肯相信數學上不可能的事情就是不可能的,才會惹出這麼多麻煩。

    據說這是丹布朗的第一部作品,但卻是在他的《達文西密碼》聲名大噪之後才補譯成中文出版的。我覺得還算喜歡,唯一讓我感覺不高興的是,作者處理人命的手法太輕率,這個故事沒必要殺那麼多人。專寫軍事偵探小說的 Tom Clancy 應劇情需要可以殺更多人,可是他不會那麼輕率地殺人,就好像用 [Delete] 鍵那麼地輕鬆。

    最後紀錄一則軼事,故事裡有一則專家解不出來的「密碼」Withoutwax「無蠟」。其實它不是密碼(所以用數學解不出來),而是語源學。原來 Sincere 的字源是 sin cera == without wax,我在智利學到的少許西班牙文,包括 con 是 with 而 sin 是 without 的意思。而「無蠟」的意思是一座真實無瑕疵的雕刻品(不必用蠟來修補)。所以,在信末寫上 Withoutwax 就好像寫了 Sincerely。

    said on 

  • 1

    troppa informatica

    abbandonato perchè non mi prendeva a causa dei troppi termini tecnici e informatici.
    Non mi viene voglia di sapere il continuo

    said on 

  • 3

    Non male: lo schema è già conosciuto, una corsa sviluppata su più scenari, ma comunque una buona corsa. Un bel libro da consigliare a chi ama rimanere in tiro e vuole scoprire il finale.

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    4

    Il libro è strutturato bene, pur se dubito che, nella realtà, il vicecapo della NSA userebbe un civile per una missione di spionaggio. Nella storia comunque, funziona bene e l'intreccio è intrigante e ...continue

    Il libro è strutturato bene, pur se dubito che, nella realtà, il vicecapo della NSA userebbe un civile per una missione di spionaggio. Nella storia comunque, funziona bene e l'intreccio è intrigante e articolato. Si ha sempre la sensazione di avere la risposta finale sulle labbra, ma manca sempre qualcosa per darci la certezza finale.
    È perciò una soddisfazione proseguire nella ricerca della verità.
    Un buon thriller, specialmente per chi ama l'argomento cyberspionaggio.

    said on 

  • 4

    Lettura scorrevole, tema attuale, non bisogna mai dimenticare che le storie raccontate da Dan Brown sono "verosimili" non "vere". Altrimenti non si possono di certo apprezzare.

    said on 

  • 2

    non mi ha entusiasmato. ci sono troppi termini tecnici. ho avuto la fortuna di leggerlo su e-book e così ho potuto spesso collegarmi su wilkpedia per tradurre o capire certi termini. amo don brown ma ...continue

    non mi ha entusiasmato. ci sono troppi termini tecnici. ho avuto la fortuna di leggerlo su e-book e così ho potuto spesso collegarmi su wilkpedia per tradurre o capire certi termini. amo don brown ma questo lo pongo al livello della verità del ghiaccio e non dei grandi classici suoi

    said on 

  • 2

    tra numeri e informatica

    il libro non mi ha entusiasmato molto, 425 pagine di un storia molto "americana" che si sblocca al 50° capito, prima di questo è tutto un miscuglio di macchine cervellotiche che spiano, incastrate una ...continue

    il libro non mi ha entusiasmato molto, 425 pagine di un storia molto "americana" che si sblocca al 50° capito, prima di questo è tutto un miscuglio di macchine cervellotiche che spiano, incastrate una nell'altra..
    Alcuni personaggi "secondari" destano molta più attenzione della protagonista Susan. A me hanno rapito molto il giapponese Ensei Tankado e il ricco Tokugen Numataka che a fine libro si ritroveranno legati dal destino; altro personaggio interessante è l'egocentrico Hale.
    la scrittura è molto scorrevole, capitoli corti, all'ultimo si inizia a creare quella suspence alla Dan Brown che sfortunatamente finisce in pochi capitoli con la fine del libro.
    Consigliato a informatici e matematici a cui piaccia leggere, ai fan di Dan Brown e de "il codice da Vinci" un po' meno.

    said on 

  • 3

    Mi tocca dargli tre stelle, perché nonostante le banali banalità e ovvietà, è stata una lettura migliore di quanto mi aspettassi, non noiosa come temevo. Ovvio, ombrellone, ma si può fare.

    said on 

  • 3

    Carino

    Il libro è ben scritto e di piacevole lettura. Come tutti i libri di Dan non mancano colpi di scena e personaggi originali. Contiene molti tecnicismi informatici e per chi non è pratico forse può anno ...continue

    Il libro è ben scritto e di piacevole lettura. Come tutti i libri di Dan non mancano colpi di scena e personaggi originali. Contiene molti tecnicismi informatici e per chi non è pratico forse può annoiare, chi ne capisce invece ne rimane talvolta perplesso. E' comunque un libro che si lascia leggere ma niente a che vedere con il Codice da Vinci. Riassumendo una buona lettura estiva

    said on 

Sorting by