Da Euclide a Gödel

Di

Editore: Il Mulino

3.1
(8)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 189 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815139230 | Isbn-13: 9788815139238 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Scienza & Natura

Ti piace Da Euclide a Gödel?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 3

    Un libro (non) divulgativo

    Devo dire che ho fatto veramente fatica a leggere questo libro, il cui taglio è assai poco didattico. L'autore utilizza termini tecnici che non definisce, fornisce esempi che non spiega compiutamente. ...continua

    Devo dire che ho fatto veramente fatica a leggere questo libro, il cui taglio è assai poco didattico. L'autore utilizza termini tecnici che non definisce, fornisce esempi che non spiega compiutamente... insomma ho la sensazione che si tratti di un libro parecchio narcisistico, poco rivolto al lettore curioso dell'argomento e molto ai colleghi per dimostrare che "anch'io esco dalla mia torre d'avorio".
    A mia discolpa - perché i limiti di comprensione sono miei e non dell'autore - posso dire che sono laureato in Fisica e non in Matematica, anche se mi sono fatto tutti i miei bravi esami di matematica con profitto.

    ha scritto il 

  • 4

    molto preciso (d'altra parte è scritto da un logico). può risultare un po' pesante forse: lolli ha uno stile di scrittura non molto facile. ma d'altra parte l'argomento non è certo da bar sport.
    a me ...continua

    molto preciso (d'altra parte è scritto da un logico). può risultare un po' pesante forse: lolli ha uno stile di scrittura non molto facile. ma d'altra parte l'argomento non è certo da bar sport.
    a me è piaciuto, ma non so se sia piacevole da leggere per qualcuno che non abbia già un background abbastanza solido di matematica.

    ha scritto il 

  • 2

    Da appassionato di saggistica matematica, nonché estimatore di Godel, sono rimasto piuttosto deluso da questo testo. I contenuti, ovviamente, ci sono, tuttavia sono presentati in modo abbastanza disor ...continua

    Da appassionato di saggistica matematica, nonché estimatore di Godel, sono rimasto piuttosto deluso da questo testo. I contenuti, ovviamente, ci sono, tuttavia sono presentati in modo abbastanza disorganico, eccessivamente freddo.

    Ciò che spicca, e che maggiormente disapprovo, è l'atteggiamento dell'autore, il quale appare un frustrato apologo della categoria dei logici matematici, un tantino freddo e vittimista. Anni luce distante, in altre parole, da logici gaudenti del calibro di Odifreddi, sicuramente più efficaci nel contagiare la passione per le scienze matematiche e la razionalità.

    ha scritto il