I Ching

Il Libro dei Mutamenti

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 80)

4.4
(721)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 727 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Chi semplificata , Giapponese , Spagnolo

Isbn-10: 8845911306 | Isbn-13: 9788845911309 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bruno Veneziani , A.G. Ferrara ; Curatore: Richard Wilhelm ; Prefazione: Carl G. Jung

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Filosofia , Da consultazione , Religione & Spiritualità

Ti piace I Ching?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
«L’I Ching è come una parte della natura che aspetta di essere scoperta» (C. G. Jung). L’antico libro cinese di oracoli: la massima approssimazione attraverso i segni alla vita stessa. Viene presentato sulla base dell’edizione allestita dal grande sinologo Richard Wilhelm (1873-1930), apparsa nel 1924.
Ordina per
  • 4

    A strutturare il pensiero ne escono infinite combinazioni

    Consiglio di iniziare dal libro secondo, parte seconda, Il Materiale, e si capisce perfettamente come e perché funziona. Basta avere una sapienza millenaria e trovare un sistema per descrivere le dive ...continua

    Consiglio di iniziare dal libro secondo, parte seconda, Il Materiale, e si capisce perfettamente come e perché funziona. Basta avere una sapienza millenaria e trovare un sistema per descrivere le diverse dimensioni che la possono descrivere, ogni dimensione è più o meno quadripartita (non servono poi molte altre modalità per ogni dimensione) e poi si combinano e poi si raccontano e quindi escono le sentenze che sono una necessaria combinazione di elementi buoni all'origine. Gran bella lettura.

    ha scritto il 

  • 5

    Testo di divinazione di origini cinesi millenarie.
    Il linguaggio è oscuro e intrigante, ma la simbologia è potente nel penetrare la realtà.
    Dà un giudizio sulla qualità del tempo che si sta vivendo, p ...continua

    Testo di divinazione di origini cinesi millenarie.
    Il linguaggio è oscuro e intrigante, ma la simbologia è potente nel penetrare la realtà.
    Dà un giudizio sulla qualità del tempo che si sta vivendo, permettendo una migliore centratura e consapevolezza sulle questioni per le quali si cerca una risposta.
    Consigliere saggio da consultare con parsimonia e rispetto, altrimenti non dà più risposte.

    ha scritto il 

  • 4

    Testo divinatorio per eccellenza,si compone di un libro e di alcuni sassolini con ideogrammi o numeri oppure bastoncini,lanciando i quali si accede poi al "responso" scritto sul libro.E' un libro anti ...continua

    Testo divinatorio per eccellenza,si compone di un libro e di alcuni sassolini con ideogrammi o numeri oppure bastoncini,lanciando i quali si accede poi al "responso" scritto sul libro.E' un libro antichissimo e molto usato per le predizioni,e anche se lo si considera un po' come un divertissement in realtà le frasi sono talmente belle e poetiche che già lette singolarmente affascinano.

    ha scritto il 

  • 0

    Gli esagrammi del cambiamento

    Il libro dei mutamenti ci scruta dall’alto della sua saggezza millenaria, ma senza alterigia e senza frapporre barriere. Anzi, ci invita a intraprendere il cammino per conoscere noi stessi attraverso ...continua

    Il libro dei mutamenti ci scruta dall’alto della sua saggezza millenaria, ma senza alterigia e senza frapporre barriere. Anzi, ci invita a intraprendere il cammino per conoscere noi stessi attraverso questo strumento semplice eppure estremamente efficace. Come tutte le pratiche divinatorie, l’I Ching, ci porta, attraverso domande rivolte all’oracolo, a far luce dentro di noi, senza limitarsi a rispondere in modo illuminante ai nostri quesiti (cosa che, comunque, puntualmente avviene). Nella ormai classica edizione impreziosita dalla prefazione di Jung (le cui acute osservazioni danno nuova linfa al consolidamento del concetto di sincronicità da lui introdotto) possiamo imparare la tradizionale tecnica divinatoria delle tre monete al fine di ottenere un responso preciso. Bastano sei lanci per ottenere uno dei sessantaquattro esagrammi. Il responso ed il commento di ciascun esagramma, che rappresentano la chiave di lettura per l’interpretazione della domanda, sono espressi in forma concisa, a tratti poetica, sempre evocativa. Un libro da studiare, da consultare, sul quale riflettere, quasi un amico in grado di aiutarci ogni volta che ci rivolgiamo a lui.

    ha scritto il 

  • 0

    Oracolo indefinibile

    Tra i libri più influenti di tutti i tempi.Ha influenzato personaggi illustri a partire da Confucio fino a Philip K. Dick...ma potrebbe benissimo aver influenzato anche Nostradamus...

    ha scritto il 

  • 5

    L'avvenire non è mai stato così chiaro.

    Difficile recensirlo. Più che un libro lo considero un fratello: sa sempre indicarmi la strada giusta nei periodi dubbiosi della mia vita. Immagini della Cina antica che ci arrivano per descrivere le ...continua

    Difficile recensirlo. Più che un libro lo considero un fratello: sa sempre indicarmi la strada giusta nei periodi dubbiosi della mia vita. Immagini della Cina antica che ci arrivano per descrivere le fasi della nostra vita. Più che un semplice oracolo!

    ha scritto il 

  • 4

    Consiglio di non usarlo da solo, ma come integrazione di altri testi più fedeli agli scritti originali. E' interessante l'uso degli esempi pratici, ma alcune traduzioni, se confrontate con diverse fon ...continua

    Consiglio di non usarlo da solo, ma come integrazione di altri testi più fedeli agli scritti originali. E' interessante l'uso degli esempi pratici, ma alcune traduzioni, se confrontate con diverse fonti (non in lingua originale ma tradotte), sono a quanto pare un po' troppo interpretati liberamente.
    Ad ogni modo personalmente raccomando, per chi voglia capire e/o usare l'oracolo, di studiarlo in profondità e cercare di comprendere i ragionamenti su cui si struttura, perché è davvero affascinante.

    ha scritto il 

  • 1

    Ci se ne può cavare qualunque cosa

    Libro affascinante, ma non mi ha stimolato ad approfondire. Ci credo che fu “quello che Confucio non si stancava mai di studiare”: si può ricavare tutto ed il contrario dai King; penso sia più da cons ...continua

    Libro affascinante, ma non mi ha stimolato ad approfondire. Ci credo che fu “quello che Confucio non si stancava mai di studiare”: si può ricavare tutto ed il contrario dai King; penso sia più da consultazione che da lettura. Non mi stupisce che nel mondo occid sia per molti solo uno strum di divinazione; semplificazione necessaria se non si vuole ammettere di non capirlo/padroneggiarlo completamente.

    Ho gradito molto l’inizio (nascita, svl, trasformaz, uso da parte di saggi e potenti ecc) introduttivo/esplicativo; è da qui che si può capire parte della cultura/società dove questo strum si è sviluppato, e dove viene spiegato che molto prima che in Eu si è formulato il conc di “perenne divenire” (Ttai Ki, la trave maestra: tutto scorre). Senza l’utopia illuminista/positivista (la trasformaz non è detto sia miglioramento), ma con una sorta di ricerca (mai completabile) della perfezione, che stimola l’uomo al continuo migliorarsi (la ricerca della saggezza nella ricerca dell’eterna legge che governa il mutamento), che può essere paragonata alle tardo medievali ricerca del Graal ed Amor Cortese.

    Per il resto, l’ho iniziato con slancio e finito con superficialità: la Pt.1 passa in rassegna i significati di ciascuno dei 64 esagrammi, mentre la Pt.2 esprime considerazioni sugli stessi; tutto fin troppo (per i miei gusti) approfondito e dettagliato, con notevoli venature tra il mistico e lo psicologico.

    Se si accetta la validità di qst strum può essere molto stimolante approfondire, studiare e rileggere alla ricerca di nuovi significati ed interpretazioni del mondo, ma se è uomini della postmodernità, è difficile appassionarsi ed appagarsi al libro.

    ha scritto il 

Ordina per