Il cuore cucito

Di

Editore: Mondadori

3.7
(311)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 402 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8804588993 | Isbn-13: 9788804588993 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il cuore cucito?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
In un dimenticato villaggio dell’Andalusia, una stirpe di donne è segnata da un dono tanto potente quanto terribile, destinato ad assumere forme diverse di generazione in generazione. La giovane Frasquita è l’ultima erede: in una scatola magica seppellita sotto un ulivo ritrova aghi, fili e rocchetti. E questo sarà il suo talento, la capacità di cucire abiti e oggetti meravigliosi ottenendoli non solo da stoffe, ma anche da semplici stracci, foglie e pietre. Abiti che possono regalare un istante di splendente bellezza a chi li porta, e che, usciti dalle sue mani, si trasformano: i fiori del suo vestito da sposa sono così vivi e freschi da appassire sotto gli sguardi gelosi dei compaesani, un piccolo ventaglio prende il volo come una farfalla, il cuore di seta nascosto sotto il vestito della Madonna portata in processione sembra palpitare. Ma nel villaggio, alla meraviglia per le sue opere segue presto la diffidenza e il timore per il suo potere, e Frasquita è costretta a un matrimonio con l’unico uomo che sembra volerla, un taciturno fabbro che la condannerà a una vita di silenzio e solitudine. Quando però, in un combattimento di galli, Frasquita verrà giocata e persa, capirà che è il momento di affrontare la vita: con i suoi cinque figli partirà attraversando il Sud della Spagna devastato dalla guerra civile fino all’Africa, per sfuggire, una volta per tutte, al destino della sua famiglia di streghe, e regalare, forse, un’altra vita alle sue figlie.
Ordina per
  • 4

    Ciò che non è mai stato scritto appartiene al femminile.

    La fusione fra drammaticità, serenità, magia, mistero, follia e avventura. Un’associazione a incastro perfetto tra la realtà, la supposizione e le ombre del mondo. Carole Martinez ha saputo ricamare u ...continua

    La fusione fra drammaticità, serenità, magia, mistero, follia e avventura. Un’associazione a incastro perfetto tra la realtà, la supposizione e le ombre del mondo. Carole Martinez ha saputo ricamare un sorprendente successo letterario. Con l’ago d’inchiostro, il filo della fantasia e la stoffa di una scrittura forbita, ha confezionato un abito che non lascia indifferenti se indossato con il cuore aperto e l’accettazione dei sogni.
    Un libro scritto con una maestria sublime. Colmo di parole e metafore celestiali, fornisce al lettore una serie di lezioni eccelse e capaci di farsi strada fra un battito e l’altro.

    La storia si snoda su tre libri diversi, contenuti in uno. Sotto i nostri occhi appaiono luoghi e persone dissimili, che donano tocchi di originalità, confusione iniziale e la sensazione di aver cambiato libro girando la pagina.
    È raro trovare autori che sanno rinnovarsi a ogni riga, infondendo ai lettori un senso di disorientamento benigno e di continua rivoluzione di quanto ci si attende nel proseguo.
    “Il cuore cucito” racconta non una storia, ma decine. Le lega fra loro delicatamente e sapientemente, costruendo un sentiero tranquillo e tormentato, dapprima inspiegabile e poi assurdo, commovente e rabbioso, divertente e triste. La contraddizione diventa trama e la trama diviene parte di noi.
    Viaggerete con Frasquita e un racconto stregato, finendo nei meandri delle vostre riflessioni. Sperando e pregando per lei, per coloro che le ruotano attorno. La spronerete a deviare, a mutare quelle idee. Vorrete svegliarla e strapparle dalla mente i tarli della sua vita. Riderete e soffrirete con essa, perché la chiave della porta che vi condurrà alla risoluzione finale non è mai quella che credete.
    E vivrete di magia. Quella vera. Quella che sa carpire ciò che desideravate nascondere a voi stessi…
    È una forza inesauribile. L’esplosione della cometa che risplende nel cielo del vastissimo universo letterario.

    Una lettura sicuramente impegnativa, ma incredibilmente meravigliosa. Carole Martinez vi farà assaggiare una delle migliori penne attualmente in circolazione.

    ha scritto il 

  • 4

    Se vi piacciono le atmosfere di Niffoi vi piacerà senz'altro anche questo libro. Sardegna e Spagna evidentemente stessa latitudine, simili le ataviche paure le fole e le storie per spaventare i bambin ...continua

    Se vi piacciono le atmosfere di Niffoi vi piacerà senz'altro anche questo libro. Sardegna e Spagna evidentemente stessa latitudine, simili le ataviche paure le fole e le storie per spaventare i bambini, ma in questo libro forse la mano femminile ci aggiunge qualcosa di più "morbido" una maggiore facilità nel penetrare la parte magica delle donne che in questa famiglia hanno un "dono". Comunque affinità o no con altri autori il libro è bello e lo consiglio!
    Buona lettura!

    ha scritto il 

  • 2

    Non me ne voglia l'autrice , ma secondo me c'è un pò di scopiazzatura qua e là da altri autori ( vedasi Allende, Serrano, Marquez,Amado ecc... ). Il risultato però in questo caso è appena accettabile ...continua

    Non me ne voglia l'autrice , ma secondo me c'è un pò di scopiazzatura qua e là da altri autori ( vedasi Allende, Serrano, Marquez,Amado ecc... ). Il risultato però in questo caso è appena accettabile perché se qualcuno ha già letto qualcosa dei succitati autori non apprezzerà molto questo libro. La trama poi è spesso confusa, molte azioni lasciate senza una conclusione. Le motivazioni che spingono la protagonista rimangono un enigma inesplicabile.

    ha scritto il 

  • 4

    Una lettura che mi ha lasciata perplessa. Ho deciso di dare quattro stelline perché l'autrice scrive veramente bene, ma a tratti la trama mi ha poco convinto.
    Bello l'inizio, ho trovato assolutamente ...continua

    Una lettura che mi ha lasciata perplessa. Ho deciso di dare quattro stelline perché l'autrice scrive veramente bene, ma a tratti la trama mi ha poco convinto.
    Bello l'inizio, ho trovato assolutamente noiosa e confusa la parte centrale e il finale mi ha lasciato parecchi punti interrogativi.

    ha scritto il 

  • 4

    Un libro strano, dalla trama poco fluida... merita quattro stelline per la fantasia e il raffinato modo di scrivere dell'autrice, ma davvero ho faticato a seguire le avventure della famiglia di Frasqu ...continua

    Un libro strano, dalla trama poco fluida... merita quattro stelline per la fantasia e il raffinato modo di scrivere dell'autrice, ma davvero ho faticato a seguire le avventure della famiglia di Frasquita: le sue bizzarre figlie, i comportamenti anomali del marito, i suoi amori abortiti, i viaggi infiniti.

    ha scritto il 

  • 2

    E' la storia di Frasquita Carasco, una giovane donna andalusa dalla straordinaria capacità di usare ago e filo. Un talento ereditato attraverso una scatola magica nascosta tra alberi di ulivo che le c ...continua

    E' la storia di Frasquita Carasco, una giovane donna andalusa dalla straordinaria capacità di usare ago e filo. Un talento ereditato attraverso una scatola magica nascosta tra alberi di ulivo che le consente di cucire e ricamare meravigliosi motivi su qualsiasi oggetto. Ma la fortuna non le arride ed, un po' per invidia un po' per cattiva sorte, è costretta a sposare un uomo di modesta estrazione sociale che si appassiona alle giocate nei combattimenti tra i galli. In una di queste gare la "vende" ad uno scommettitore. Con i suoi cinque figli, decide allora di fuggire da quella realtà che la avvilisce e la mortifica. Inizia così una nuova vita, più avventurosa ma più dignitosa. Narrazione sempre sospesa tra realtà, fantasia e magia, descrizioni eccessivamente diluite, lettura solo a tratti piacevole e qualche volta persino tediosa. Sorprende come, alla sua uscita in Francia, possa essere stato considerato un caso letterario e possa aver avuto vari riconoscimenti letterari.

    ha scritto il 

  • 3

    Un bel libro con una gran storia che avrebbe meritato una stella in più, se non fosse stato così lungo. Capisco la voglia di scrivere e di inserire personaggi, però alla fine uno rischia di perdersi e ...continua

    Un bel libro con una gran storia che avrebbe meritato una stella in più, se non fosse stato così lungo. Capisco la voglia di scrivere e di inserire personaggi, però alla fine uno rischia di perdersi e non ritrovarsi più. Se riesce a fare sintesi diventa una gran scrittrice!!!

    ha scritto il 

Ordina per