La meccanica del cuore

Di

Editore: Feltrinelli

3.4
(1835)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: eBook

Isbn-10: 885880533X | Isbn-13: 9788858805336 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Cinzia Poli

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La meccanica del cuore?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.
Ordina per
  • 2

    Delusione

    Il titolo, la copertina, la trama e le città in cui è ambientato mi affascinavano e così mi sono convinta a leggerlo, pur percependo che non era il mio genere. Vorrei poter dire che è stata una piacev ...continua

    Il titolo, la copertina, la trama e le città in cui è ambientato mi affascinavano e così mi sono convinta a leggerlo, pur percependo che non era il mio genere. Vorrei poter dire che è stata una piacevole scoperta, invece non mi è piaciuto. Non tanto per la trama, ma per il modo di narrare. Per me è una narrazione troppo poco concreta, molto simile alla poesia e non fa proprio per me, questa caratteristica è talmente accentuata da predominare sulla trama stessa che passa in secondo piano.

    ha scritto il 

  • 5

    "Love is dangerous for your tiny heart".

    Un bambino nato nel giorno più freddo del mondo e il suo orologio a cucù per permettere il battito del suo cuore ghiacciato.
    Una ballerina andalusa che si rif ...continua

    "Love is dangerous for your tiny heart".

    Un bambino nato nel giorno più freddo del mondo e il suo orologio a cucù per permettere il battito del suo cuore ghiacciato.
    Una ballerina andalusa che si rifiuta di mettere gli occhiali.
    Una storia d'amore che mescola fantasia, grottesco, passione e dolore.
    Commovente, malinconico e carico di emozioni, in uno stile dai caratteri burtoniani. Traduzione italiana che rispecchia esattamente lo stile dell'autore, dando identiche percezioni ad un lettore di lingua italiana. Da leggere tutto d'un fiato.

    ha scritto il 

  • 5

    Atmosfera molto alla Tim Burton, scrittura che scivola veloce e ti trascina in questo mondo magico creando una sorta di "fiaba steam punk". Storiella accattivante con personaggi sorprendenti (guest st ...continua

    Atmosfera molto alla Tim Burton, scrittura che scivola veloce e ti trascina in questo mondo magico creando una sorta di "fiaba steam punk". Storiella accattivante con personaggi sorprendenti (guest star Meliés), finale sorprendente. Non vedo l'ora di leggere anche gli altri libri dello stesso autore.

    ha scritto il 

  • 3

    Forse avevo aspettative troppo alte per questo libro che, sebbene mi abbia preso, non mi ha convinta del tutto. La lettura comunque è piacevole e scorre bene; storia surreale, ma con un grande signifi ...continua

    Forse avevo aspettative troppo alte per questo libro che, sebbene mi abbia preso, non mi ha convinta del tutto. La lettura comunque è piacevole e scorre bene; storia surreale, ma con un grande significato.
    Forse la mia delusione è data dal fatto che mi aspettavo di veder crescere i personaggi e che sarebbero stati caratterizzati con maggior enfasi, invece viene tutto lasciato in sospeso.

    ha scritto il 

  • 1

    Tremendo

    In potenza la storia è carina. Le atmosfere vagamente steampunk aiutano un po' ma purtroppo non salvano questo libro che si rivela piatto, noioso e pieno di frasi fatte sull'amore. Il personaggio di M ...continua

    In potenza la storia è carina. Le atmosfere vagamente steampunk aiutano un po' ma purtroppo non salvano questo libro che si rivela piatto, noioso e pieno di frasi fatte sull'amore. Il personaggio di Miss Acacia non sta in piedi e non è approfondito, mentre il finale è frettoloso, distratto: si intuisce che l'autore si era stancato di scrivere e ha voluto chiudere in fretta. Davvero tremendo.

    ha scritto il 

  • 3

    "Sappi che una sofferenza ridicola rispetto a quella ti può provocare l'amore. Un giorno o l'altro, tutto il piacere e la gioia che l'amore può suscitare si pagano con la sofferenza. E più si ama inte ...continua

    "Sappi che una sofferenza ridicola rispetto a quella ti può provocare l'amore. Un giorno o l'altro, tutto il piacere e la gioia che l'amore può suscitare si pagano con la sofferenza. E più si ama intensamente e più il dolore sarà moltiplicato. Sperimenterai l'assenza, poi i tormenti della gelosia, dell'incomprensione, infine la sensazione del rifiuto e dell'ingiustizia…"

    Non saprei! Il libro ha l'atmosfera perfetta da Tim Burton. E' una favola dolce amara che parla di amore e diversità, di coraggio e crescita, e di scelte che possono risultare sbagliate.
    Ma non sempre bisogna considerarle come una condanna: si deve andare oltre...

    ha scritto il 

  • 4

    Libro veramente dolce, molto scorrevole.
    Consiglio di leggerlo al mare, sotto l'ombrellone oppure in un periodo dove non riuscite a leggere.
    Malzieu scrive veramente in un modo particolare, sembra di ...continua

    Libro veramente dolce, molto scorrevole.
    Consiglio di leggerlo al mare, sotto l'ombrellone oppure in un periodo dove non riuscite a leggere.
    Malzieu scrive veramente in un modo particolare, sembra di essere dentro una fiaba, assomiglia a una poesia o ad una filastrocca.
    È un libro che non può piacere a tutti, lo consiglio sopratutto ai romantici e a quelle persone che vogliono una storia d'amore diversa e mai banale.

    ha scritto il 

  • 3

    Voto 6

    Quotes:
    - "Uno, non toccare le lancette.
    Due, domina la rabbia.
    Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
    Altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la p ...continua

    Quotes:
    - "Uno, non toccare le lancette.
    Due, domina la rabbia.
    Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
    Altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi."

    - "Un giorno o l'altro, tutto il piacere e la gioia che l'amore può suscitare si pagano con la sofferenza. E più si ama intensamente e più il dolore sarà moltiplicato. Sperimenterai l'assenza, poi i tormenti della gelosia, dell'incomprensione, infine la sensazione del rifiuto e dell'ingiustizia. Avrai freddo fino alle ossa e il sangue formerà dei ghiaccioli che sentirai passare sotto la pelle." [pag.28]

    - "Non avrei mai pensato che fosse tanto complicato tenere al proprio fianco la persona che amiamo più di ogni altra cosa." [pag.116]

    ha scritto il 

Ordina per
Ordina per
Ordina per