The Graveyard Book

By

Publisher: HarperCollins eBooks

4.0
(3015)

Language: English | Number of Pages: 320 | Format: eBook | In other languages: (other languages) French , Italian , Chi traditional , Spanish , Catalan , Portuguese , German , Polish

Isbn-10: 0061709417 | Isbn-13: 9780061709418 | Publish date: 

Dave McKean

Also available as: Hardcover , Paperback , Audio CD , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like The Graveyard Book ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Bod is an unusual boy who inhabits an unusual place-he's the only living
resident of a graveyard. Raised from infancy by the ghosts, werewolves, ...
Sorting by
  • 2

    Questo è il primo libro di Gainman che leggo, una fiaba dark per ragazzi senza troppe pretese, ma che comunque si legge bene e con una trama abbastanza originale e un'ambientazione decisamente anomala ...continue

    Questo è il primo libro di Gainman che leggo, una fiaba dark per ragazzi senza troppe pretese, ma che comunque si legge bene e con una trama abbastanza originale e un'ambientazione decisamente anomala, che però nel giovane lettore non incute paura ma più simpatia. Il tema della morte viene affrontato con serenità, quasi a ricordarci che così come la vita fa parte di noi, entrambe sono dei passaggi obbligati. Il finale devo dire è piuttosto commovente e lascia in qualche modo una porta aperta a possibili futuri scenari.
    Gli do solo due stelline perchè non essendo più una lettrice giovanissima probabilmente non l'ho apprezzato come meriterebbe, ma è stata sicuramente una lettura molto godibile e lo consiglio a un pubblico di ragazzi e adolescenti.

    said on 

  • 5

    Primo libro che leggo di questo autore e mi ha già conquistata! il suo stile è slendido: incalzante, erudito, la sua fantasia spettacolare, questa favola Dark mi ha colpito, mi ha coinvolto con le sue ...continue

    Primo libro che leggo di questo autore e mi ha già conquistata! il suo stile è slendido: incalzante, erudito, la sua fantasia spettacolare, questa favola Dark mi ha colpito, mi ha coinvolto con le sue innumerevoli avventure piene di colpi di scena e sentimenti, alla fine mi è dispiaciuto lasciare Bob mi ero già affezionata! consigliatissimo per ogni età, per chi non ha mai smesso di sognare attraverso i libri!

    said on 

  • 5

    Bod è ancora piccolissimo quando scappa al misterioso killer che ha ucciso la sua famiglia. Fugge in una notte nebbiosa e si ritrova tra lapidi e tombe, in un vecchio cimitero dove viene adottato ...continue

    Bod è ancora piccolissimo quando scappa al misterioso killer che ha ucciso la sua famiglia. Fugge in una notte nebbiosa e si ritrova tra lapidi e tombe, in un vecchio cimitero dove viene adottato dai defunti signori Owens e dove può crescere al sicuro...
    Gradevole fiaba, originale e appassionante.
    Lo stile è semplice e scorrevole, la storia è narrata bene.
    Personaggi ben caratterizzati e particolari; creature fantastiche, sia umane che non, ognuna ben descritta.
    Ambientazioni cupe, ma intense e affascinati.
    Una fiaba dark, una allegoria della crescita, un romanzo di formazione, un libro per ragazzi e non solo.

    said on 

  • 4

    Neil Gaiman mi ha conquistato anche stavolta. Il figlio del cimitero è un romanzo dedicato principalmente ai più giovani - ma non troppo, perché ad esempio io da bambina non ero molto coraggiosa come ...continue

    Neil Gaiman mi ha conquistato anche stavolta. Il figlio del cimitero è un romanzo dedicato principalmente ai più giovani - ma non troppo, perché ad esempio io da bambina non ero molto coraggiosa come il nostro Bod -, ma non per questo non leggibile a tutte le età.
    Eroe del romanzo è il piccolo Bod Owens, che da piccolissimo riesce a scampare alle grinfie di un killer che ha sterminato tutta la sua famiglia finendo letteralmente tra le braccia dei coniugi Owens, che lo adottano crescendolo come se fosse il figlio che non hanno mai avuto e ribattezzandolo Nobody Owens. Non ci sarebbe nulla di strano in questo se non fosse che il signore e la signora Owens vivono in un cimitero e che sono morti. Sì, perché i defunti di questo cimitero prendono vita, o meglio, esistono sotto forma di fantasmi e il piccolo Bod, crescendo con loro, ha la capacità di vederli. L'esistenza di Bod scorre tranquilla all'interno del cimitero: ha due genitori amorevoli, un tutore, Silas, che non gli fa mancare nulla e tanti amici e conoscenti ognuno con la propria storia da raccontare. Nel cimitero sono tutti molto propensi a raccontare le loro esistenze a Bod, vengono tutti da epoche diverse, e gli insegnano tutto ciò che sanno, compresi alcuni "trucchetti da morti" molto utili, come rendersi invisibili o incutere terrore.
    In realtà non è tutto così semplice come sembra, perché la vita al di là del cimitero incuriosisce Bod. A cinque anni stringe la prima amicizia con una bambina viva e il desiderio di esplorare, andare a scuola come gli altri ragazzi, è molto forte.

    Pensavo di annoiarmi con questo libro, perché non ho letto pareri entusiasti come speravo, ma in realtà ho trovato tutto interessante. Ho amato la routine del cimitero, l'ironia e le stranezze di questi personaggi. Ho preso a cuore la storia di Bod, volevo che esplorasse il mondo ma allo stesso tempo che fosse al sicuro dall'uomo che gli dà la caccia.
    Man mano che Bod cresceva, ho notato anche un cambiamento nella narrazione. Da piccolo era tutto abbastanza fiabesco (nonostante l'ambientazione del cimitero), da ragazzino, come si affaccia al mondo, inizia a scoprire la cattiveria della gente. C'è anche un conto in sospeso nel romanzo, legato al destino di Bod e al suo passato. La vita di Bod non è certo priva di avventure e Neil Gaiman è riuscito bene a mostrare il suo percorso di crescita, oltre ad avere esorcizzato quelle che possono essere alcune delle paure dei bambini, i defunti e il cimitero, portandoci invece dalla loro parte e insegnandoci che quelli da temere sono i vivi. Come ogni eroe che si rispetti, anche Bod alla fine deve prendersi le proprie responsabilità e affrontare il destino, o la vita.

    said on 

  • 3

    3.5*
    Nobody Owens è letteralmente un umano in carne e ossa che vive in un cimitero. Sua mamma, suo papà e la sorella maggiore sono stati brutalmente assassinati e Bod, scappa nel cimitero e viene prot ...continue

    3.5*
    Nobody Owens è letteralmente un umano in carne e ossa che vive in un cimitero. Sua mamma, suo papà e la sorella maggiore sono stati brutalmente assassinati e Bod, scappa nel cimitero e viene protetto dai suoi abitanti. Così, inizia la vita non vita di Bod, chiamato così dai suoi genitori e dal suo tutore Silas.
    Questo libro narra alcuni racconti della vita in quindici anni di Bod e alcuni si ricollegheranno ai suoi ricordi e al suo passato misterioso che lo porterà alla coscienza di sé e di quello che vuole fare ed essere.
    Quella di Gaiman è una bella favola in chiave un po' dark e gotica adatta ai nuovi adolescenti ma anche i più grandi sapranno esaltare ed apprezzare una storia come questa.
    La scrittura è super scorrevole ed emozionante, le illustrazioni sono accurate e bellissime. Gli elementi per un buon libro ci sono tutti!
    Lettura consigliata vivamente a tutti!

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    4

    Sorprendentemente mi è piaciuto molto. Molto di più di Stardust, a dirla tutta. Ha tutti gli aspetti di una fiaba proprio come Stardust, ma diciamo che è più coerente.
    C'è questo bambino che si salva ...continue

    Sorprendentemente mi è piaciuto molto. Molto di più di Stardust, a dirla tutta. Ha tutti gli aspetti di una fiaba proprio come Stardust, ma diciamo che è più coerente.
    C'è questo bambino che si salva per merito della sua spericolatezza dall'essere assassinato insieme al resto della sua famiglia. Detto tra noi, mi stupisce che abbia causato così pochi guai mentre stava nel cimitero, considerata la su vena "avventurosa".
    Ci sono questi Jack, questi Fanti, che hanno aspettato che nascesse per ucciderlo in quanto era stato predetto che li avrebbe distrutti, ma se non avessero cercato di farlo fuori lui neanche avrebbe saputo della loro esistenza, se la sono andata a cercare.
    Ci sono rimasta male per Scarlett. Io già mi immaginavo che 'sti due si sarebbero innamorati, ma forse leggo troppo romance. Ma c'è sempre la possibilità che ora che ha lasciato il cimitero ed è libero di andare dove gli pare possano ritrovarsi, chissà.
    Questo libro mi ha ricordato molto alcuni film di Tim Burton.

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    4

    奇幻類小說,蠻好看的。講述一個古老的暗殺組織為了避免滅亡而暗殺了山坡上的一家人,但其中小兒子卻因緣際會地爬到的墓地受到墓園中鬼魂的保護,長大的過程裡他也學習到了很多鬼魂的知識及法術,當中發生被食屍鬼抓走啦、跟外面的小孩子玩卻被當成幻想中的朋友、認識女巫鬼魂並且外出冒險、死之花的宴會等等,最後主角面對了當初殺害父母的古老組織,並且成功的利用所學的知識將他們擊敗,而孩子長大之後就離開了墓園,開始了自己 ...continue

    奇幻類小說,蠻好看的。講述一個古老的暗殺組織為了避免滅亡而暗殺了山坡上的一家人,但其中小兒子卻因緣際會地爬到的墓地受到墓園中鬼魂的保護,長大的過程裡他也學習到了很多鬼魂的知識及法術,當中發生被食屍鬼抓走啦、跟外面的小孩子玩卻被當成幻想中的朋友、認識女巫鬼魂並且外出冒險、死之花的宴會等等,最後主角面對了當初殺害父母的古老組織,並且成功的利用所學的知識將他們擊敗,而孩子長大之後就離開了墓園,開始了自己的生活。

    said on 

  • 5

    Nobody Owens cresce in un cimitero aggrappato alla cima di una collina. Impara a parlare, a leggere e a scrivere in un luogo che segna il confine tra i vivi e i morti, unico essere vivente in mezzo al ...continue

    Nobody Owens cresce in un cimitero aggrappato alla cima di una collina. Impara a parlare, a leggere e a scrivere in un luogo che segna il confine tra i vivi e i morti, unico essere vivente in mezzo alle anime che lo hanno salvato e si prendono cura di lui. Impara presto che il mondo fuori da quelle mura, al di là del cancello, è più insidioso della dimensione in cui abita.
    Una splendida favola dark, ironica e tenera, in cui vita e morte non sembrano inconciliabili, e i veri mostri si aggirano, insospettati, per le vie del mondo.

    said on 

Sorting by
Sorting by