Un cuore pulito

Con un "preavviso" di Mario Luzi

Di

Editore: Rizzoli (Scala italiani)

3.9
(60)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 138 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817867748 | Isbn-13: 9788817867740 | Data di pubblicazione: 

Contributi: Mario Luzi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace Un cuore pulito?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
In un monastero di padri carmelitani, dove si è recato a trascorrere un periodo di riflessione, l'autore incontra un monaco francese. Si chiama Dominique De La Salle e corre voce che sia un santo. Del suo passato si sa pochissimo: ha insegnato alla Sorbona e ha viaggiato molto, poi, in seguito a una delusione, ha abbandonato tutto per andare a vivere sotto i ponti della Senna tra clochard e prostitute. La sera in cui, disperato, ha deciso di porre fine alla sua esistenza è entrato in una chiesa per chiedere perdono e lì la fede gli ha indicato una possibile strada di salvezza. Con un "Preavviso" di Mario Luzi.
Ordina per
  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    0

    Letto su consiglio di una delle mie cugine, ma non è il tipo di libro che sceglierei anche se l'autore scrive in modo scorrevole e a volte ha espressioni delicate e profonde...

    ha scritto il 

  • 5

    Questo libro l'ho salvato da un cassonetto. Prossimo alla macerazione. E' il diario di sette giorni trascorsi tra le mura di un monastero di un noto giornalista (l'autore). Come ogni uomo giunto nel m ...continua

    Questo libro l'ho salvato da un cassonetto. Prossimo alla macerazione. E' il diario di sette giorni trascorsi tra le mura di un monastero di un noto giornalista (l'autore). Come ogni uomo giunto nel mezzo del cammin, ci si ritrova carichi di ansie, di stress, ma soprattutto di domande e di un profondo desiderio di libertà, quella interiore.
    C'è un prologo che butta luce su questo bellissimo diario e sulle tante risposte che l'autore riceve dai monaci e che potremmo considerare un po' la guida e la spinta alla lettura di questo intenso libro dell'anima.
    "C'è un luogo dove la pace della natura
    filtra in noi come la luce del sole tra
    gli alberi. Dove i venti ci comunicano
    la loro forza e gli affanni si staccano
    da noi come foglie"
    Non è difficile arrivarci: basta guardarsi
    dentro ed avere un cuore pulito.

    ha scritto il 

  • 4

    n un monastero di padri carmelitani, dove si è recato a trascorrere un periodo di riflessione, l'autore incontra un monaco francese. Si chiama Dominique De La Salle e corre voce che sia un santo. Del ...continua

    n un monastero di padri carmelitani, dove si è recato a trascorrere un periodo di riflessione, l'autore incontra un monaco francese. Si chiama Dominique De La Salle e corre voce che sia un santo. Del suo passato si sa pochissimo: ha insegnato alla Sorbona e ha viaggiato molto, poi, in seguito a una delusione, ha abbandonato tutto per andare a vivere sotto i ponti della Senna tra clochard e prostitute. La sera in cui, disperato, ha deciso di porre fine alla sua esistenza è entrato in una chiesa per chiedere perdono e lì la fede gli ha indicato una possibile strada di salvezza. Con un "Preavviso" di Mario Luzi.

    ha scritto il 

  • 4

    Trovo che Romano Battaglia sia in definitiva uno scrittore molto delicato per ciò che concerne l'animo umano. Riesce abbastanza bene a colpire nel segno con piccole perle di saggezza che va spargendo ...continua

    Trovo che Romano Battaglia sia in definitiva uno scrittore molto delicato per ciò che concerne l'animo umano. Riesce abbastanza bene a colpire nel segno con piccole perle di saggezza che va spargendo in ogni suo piccolo libriccino. Penso che collezionerò i suoi libri in futuro.

    ha scritto il 

  • 0

    "C'è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie."
    Non è difficile arriv ...continua

    "C'è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie."
    Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro ed avere un cuore pulito.

    ha scritto il 

Ordina per