Un dia

Per

Editor: Columna

3.9
(5427)

Language: Català | Number of Pàgines: 504 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) English , Italian , Spanish , German , Portuguese , Swedish , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 846641231X | Isbn-13: 9788466412315 | Data publicació:  | Edition 1

També disponible com: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Un dia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Registra't gratis
Descripció del llibre
En Dexter i l’Emma tenen vint anys i el dia 15 de juliol del 1988, just a la festa de la seva graduació, passen la nit junts. L’endemà, amb tota la vida per davant, veuen que s’entenen molt bé però que són molt diferents.

Ella, l’Emma és idealista, encantadora, ve d’una família de classe treballadora, li agrada la literatura… Ell, en Dexter, és de classe acomodada, és un noi despreocupat i aficionat a les festes i les relacions d’una sola nit.

Es pregunten com seran d’aquí a vint anys, quan rondin els quaranta, que en aquell moment els semblen molt lluny.El mateix estiu, la seva vida segueix camins diferents: en Dexter se’n va a recórrer Europa durant tot un any i l’Emma s’ha de quedar a Edimburgh a treballar a un restaurant tex-mex per poder continuar estudiant.

Gràcies al narrador del llibre, descobrirem com evoluciona la seva vida, perquè els veiem cada 15 de juliol de cada any següent -1989, 1990, 1991…- fins a l’any 2007.

Sorting by
  • *** Aquest comentari conté spoilers! ***

    5

    Un Libro che mi ha accompagnato in tutti i miei anni di università

    Certe volte si domandava cosa avrebbe pensato la ventiduenne che era stata della Emma Mayhew di oggi. L'avrebbe bollata come egoista? Compromessa? Una patetica imborghesita, con la fregola di comprare ...continua

    Certe volte si domandava cosa avrebbe pensato la ventiduenne che era stata della Emma Mayhew di oggi. L'avrebbe bollata come egoista? Compromessa? Una patetica imborghesita, con la fregola di comprare casa e viaggiare all'estero, trovare vestiti a Parigi e andare da un parrucchiere costoso? L'avrebbe trovata ordinaria, con il nuovo cognome e la speranza di mettere su famiglia? Forse.
    Però allo stesso tempo non è che la Emma Morley ventiduenne fosse questa gran pietra di paragone: pretenziosa, petulante, abulica, logorroica, giudicante. Egoriferita, egocentrica, egoarca, tutti gli ego a parte l'ego di cui aveva bisogno, quello sicuro di sé.
    No, lei sentiva che questa era la vita vera e, se non era curiosa e appassionata come era stata un tempo, questo era nell'ordine delle cose. [...] Ridicolo, a trentotto anni, aspettarsi che una canzone o un libro o un film ti cambiassero la vita.

    dit a 

  • 4

    "La loro amicizia era come un mazzo di fiori appassiti a cui lei continuava ad aggiungere acqua."

    Una storia d'amore e di amicizia lunga più di vent'anni questa di Em e Dex, che si incontrano alla loro festa di laurea e poi si allontanano e poi si riavvicinano..mentre le loro vite scorrono su due ...continua

    Una storia d'amore e di amicizia lunga più di vent'anni questa di Em e Dex, che si incontrano alla loro festa di laurea e poi si allontanano e poi si riavvicinano..mentre le loro vite scorrono su due binari paralleli, ognuno con le sue gioie e i suoi dispiaceri, ognuno con i suoi amori più o meno felici. Per non perdersi e per non dimenticarsi Emma e Dex, ogni 15 luglio, si pensano o si telefonano, o si scrivono, per riallacciare i fili di un amore e di un'amicizia che stentano a decollare per paura e per viltà...finché finalmente con la maturità e con la necessità di avere un punto fermo, il loro amore finalmente sboccerà! Una bellissima storia d'amore, senza troppi sentimentalismi e con tanti spunti di riflessione sulle occasioni mancate e sulla difficoltà di vivere liberamente i propri sentimenti e le proprie aspettative.

    dit a 

  • 4

    Ozpétèk direbbe che gli amori impossibili sono quelli che non finiscono mai.
    Questo non è un amore impossibile. Questa è la storia di un amore che deve imparare ad amarsi. Che deve imparare a trovare ...continua

    Ozpétèk direbbe che gli amori impossibili sono quelli che non finiscono mai.
    Questo non è un amore impossibile. Questa è la storia di un amore che deve imparare ad amarsi. Che deve imparare a trovare il coraggio di rischiare, come si fa quando si è giovani. E' la storia di due ragazzi e poi due adulti, che devono incontrarsi nonostante stiano sempre insieme.
    Un racconto lungo quasi vent'anni, reso leggero e scorrevole da un escamotage per niente banale. L'evoluzione dei personaggi e dei loro sentimenti è palpabile ad ogni pagina. Un racconto reale e vissuto.

    (il film, seppur ben fatto, lasciatelo proprio perdere. Credo sia impossibile riuscire a condensare l'evoluzione ventennale di questo amore e die buste personalità in due ore di film)

    dit a 

  • 3

    più un 2,5 che un 3 stelline

    Pare scritto dalla stessa mano che ha scritto "Colpa delle stelle", e questo non è un merito, anzi...
    Li trovo entrambi superficiali, distaccati e banali.

    dit a 

  • 3

    Un'amicizia tra Emma e Dexter che attraversa gli anni 90 sostenuta da ciò che in realtà era amore sbocciato all'incontro della festa di laurea.

    dit a 

  • 5

    Molto Bello!!

    Considero questo libro eccezzionale!! Storia d'amore diversa dalle altre patetiche storielle... Sono particolarmente attratto da questo racconto e storia d'amore !

    dit a 

  • 3

    Storia di due che si rincorrono, si sono idolatrati talmente tanto a vicenda che non hanno mai avuto il coraggio di spingersi più in là, di dare la svolta decisiva se non dopo taaanto tempo, e intanto ...continua

    Storia di due che si rincorrono, si sono idolatrati talmente tanto a vicenda che non hanno mai avuto il coraggio di spingersi più in là, di dare la svolta decisiva se non dopo taaanto tempo, e intanto la vita scorre.

    dit a 

  • 3

    Bello... però..

    Si... il libro mi è piaciuto però gli do 3 stelle... per la motivazione dovrei rivelare qualcosa del libro e non mi va di fare spoiler... però posso consigliarne tranquillamente la lettura...

    dit a 

  • *** Aquest comentari conté spoilers! ***

    3

    Bello

    Tenero il modo in cui Emma e Dexter si cercano, anche inconsapevolmente, per tutta la vita. Discreta la narrazione, che si fa più matura andando avanti e coinvolge tanto, soprattutto alla fine.
    Ma... ...continua

    Tenero il modo in cui Emma e Dexter si cercano, anche inconsapevolmente, per tutta la vita. Discreta la narrazione, che si fa più matura andando avanti e coinvolge tanto, soprattutto alla fine.
    Ma... quanta amarezza!

    dit a 

  • *** Aquest comentari conté spoilers! ***

    4

    Un'evoluzione

    Ero stata avvertita in precedenza che questa storia avrebbe avuto un finale triste, cosa che di solito non mi invoglia ad iniziare un libro, ma questo in particolare mi ha sempre attirata, così l'ho c ...continua

    Ero stata avvertita in precedenza che questa storia avrebbe avuto un finale triste, cosa che di solito non mi invoglia ad iniziare un libro, ma questo in particolare mi ha sempre attirata, così l'ho cominciato e terminato in breve tempo a causa della trama che ho trovato altamente coinvolgente e realistica. A mio parere durante la lettura si nota un'evoluzione progressiva della trama che accompagna i due protagonisti dal'essere poco più che ragazzi fino a diventare adulti con responsabilità e doveri. L'intera storia inoltre mi è sembrata vera, come se potesse essere tranquillamente la storia della mia vita (speriamo di no) o quella del mio vicino di casa.

    Consiglio quindi questo libro a chi cerca una lettura molto dura e - ripeto - realistica, che non risparmia niente a nessuno con le sue lezioni di vita, ma allo stesso tempo toccante, piena di emozioni, soprattutto di amore, e che ti fa capire molte cose.

    dit a 

Sorting by
Sorting by