Ammetto di aver sempre snobbato Simenon (lo associavo troppo al genere-filone- commissario Maigret -io scopro tutto -sono bravo- sono topolino e non paperino..., continuerò a non leggere quel genere, non mi appartiene, ma questi sono gusti personali)...però sbagliando (come spesso accade nella vita) non ho mai preso in considerazione i suoi "romanzi duri" : questo racconto "Betty" mi ha (piacevolmente) sorpreso, ma forse il termine giusto è "spiazzato": sì, ho pensato: io amo questo genere... perché lo scopro solo adesso?
E' un buon inizio.
Simenon ha la capacità di descrivere ad arte i conflitti interiori dell'anima, di costruire una storia aggiungendo i particolari mano mano che si procede nella storia, dissipando il mistero di tutto il non detto fino ad arrivare alla conclusione, spesso amara, in questo caso inaspettata. Non sempre mi piace, come in questo racconto, la descrizione che Simenon fa dei personaggi femminili, non mi sento in empatia.. ad ogni modo, sebbene io pensi che non sia il suo miglior romanzo, è ben scritto, scorrevole e meritevole di essere letto.
...ContinuaUn romanzo piuttosto breve che affronta in chiave psicologica il profondo disadattamento alla realtà e la solitudine interiore di Betty , una giovane donna che cerca nell'alcol e nel sesso una via di fuga dal fallimento della sua vita , sia nel suo ruolo di moglie che , ancor più , in quella di mamma di due figlie ancora piccole , disegnando una figura complessa sulla cui condotta morale è difficile esprimere un giudizio unanime e definitivo .
E l'autore , abile nell'indagare a fondo l'animo umano , sembra proprio volerne affidare il compito al lettore con un finale di speranza , anche se decisamente amaro.
In una storia dove gli uomini , salvo un'eccezione , occupano posizioni defilate e sostanzialmente irrilevanti , mi è parso ben costruito anche l'altro personaggio femminile , quello di Laure , mentre ho provato solo umana comprensione ma non empatia , né tanto meno simpatia , per la protagonista .
Concludo annotando che il piacere della lettura di questo ebook , evidentemente difettoso , con lunghi tratti quasi del tutto incomprensibili se non con uno sforzo notevole d'intuizione per decodificare parole senza senso scaturite da un evidente accavallamento delle lettere , mi è stato in parte negato .
Non è la prima volta , ma , essendo un "tarocco" , non posso neanche lamentarmi più di tanto .