È facile controllare il peso se sai come farlo
by Allen Carr
(*)(*)(*)( )( )(305)

79 + 15 in other languages
GueroGuero wrote a review
(*)( )( )( )( )
Controllare il peso è facile...
... Se credi agli unicorni e alle fate.
Controllare il peso non è facile. Ho sempre vissuto la mia vita in sovrappeso. Ho sempre cercato sfogo nel cibo, in un atteggiamento autodistruttivo. Mangio. Sto bene. Mi sento in colpa. Sto male. Mangio. Ricomincio. All'infinito. Fino a che non vomito davanti all'immagine riflessa e penso "basta, da oggi dieta!". Tre o quattro mesi di dieta ferrea, e poi rientro nel circolo vizioso.
Il titolo di questo saggio è falso, prende in giro tutti quelli che come me hanno da sempre fatto a pugni con la bilancia.
Però ci sono spunti interessanti. Non è assolutamente falso che viviamo in una realtà che ci ha condizionati sin da bambini spingendoci a nutrirci di alimenti che non fanno bene. Questa cosa è illustrata superficialmente e male (il libro sembra scritto coi piedi), però aiuta a vedere meglio quello che già si sa. Cercare di vivere secondo natura cibandosi di quelli che sono gli alimenti per noi, rompendo gli schemi che ci hanno imposto, liberandoci dalla gabbia in cui siamo rinchiusi da anni. Il problema è che questa gabbia non è una vera gabbia. Si tratta più di una suite con idromassaggio e fontane di cioccolato. Decidere di affacciarsi al mondo lasciandosi alle spalle un posto così accogliente non è semplice. Perché Carr può dire quello che vuole, ma per chi trova una minima consolazione nel cibo non sarà mai facile fare a meno delle mille ghiottonerie a cui siamo abituati.
Tuttavia è da mesi che valuto di battere la via del vegano. Per due motivi:

1) quello morale che vede ingiusto far soffrire altre specie in cambio di un piacere effimero come quello del buon cibo;
2) quello più personale, la ragione di chi ha capito che effettivamente abbiamo subito un lavaggio del cervello (innegabile) e che la Natura (che vogliate intenderla come entità superiore come Carr o come semplice causalità) ci abbia fornito tutti gli elementi per vivere in maniera più salutare.

Magari un libro scritto meglio sarebbe stata un'ulteriore spinta, però, ecco, ci proverò. Non riesco ad essere del tutto ottimista, perché mi conosco e so quanto è conflittuale il mio rapporto con il cibo. Ci proverò.
GigioGigio wrote a review
(*)(*)( )( )( )
GiusyGiusy wrote a review
ebook