Το πορτρέτο του Ντόριαν Γκρέη
by Oscar Wilde
(*)(*)(*)(*)(*)(32,270)
Από την ευχή που προφέρει ο Ντόριαν Γκρέη καθώς κοιτάζει το πορτρέτο του, ξεκινά η συγκλονιστική ιστορία του ηδονοθήρα που, σαν άλλος Φάουστ, είναι πρόθυμος να πουλήσει την ψυχή του για να διατηρήσει αιώνια το κάλλος του.

Claudio Fedele's Quote

Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
00
Suonarono le tre, e le quattro e si udì il doppio rintocco della mezz'ora, ma Dorian Gray non accennò a muoversi. Provava a sbrogliare i fili scarlatti della vita per intesserli in un motivo coerente; stava cercando di farsi strada nel labirinto sanguigno della passione in cui era smarrito. Non sapeva che fare, che pensare. Alla fine andò al tavolino e scrisse una lettera appassionata alla ragazza che aveva amato, implorando il suo perdono, maledicendo la propria follia. Coprì pagine e pagine di accorati rimpianti e ancor più accorate grida di dolore. Rimproverarsi ha un che di voluttuoso: quando ci accusiamo da soli sentiamo che nessun altro è in diritto di farlo. E' la confessione, non il prete, ad assolverci. Non appena terminò la lettera, Dorian si sentì perdonato.
Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
00
Suonarono le tre, e le quattro e si udì il doppio rintocco della mezz'ora, ma Dorian Gray non accennò a muoversi. Provava a sbrogliare i fili scarlatti della vita per intesserli in un motivo coerente; stava cercando di farsi strada nel labirinto sanguigno della passione in cui era smarrito. Non sape... More