不能承受的生命之轻
by Milan Kundera
(*)(*)(*)(*)(*)(20,075)
  最沉重的负担压迫着我们,让我们屈服于它,把我们压到地上。但在历代的爱情诗中,女人总渴望承受一个男性身体的重量。于是,最沉重的负担同时也成了最强盛的生命力的影像。负担越重,我们的生命越贴近大地,它就越真切实在。 相反,当负担完全缺失,人就会变得比空气还轻,就会飘起来,就会远离大地和地上的生命,人也就只是一个半真的存在,其运动也会变得自由而没有意义。 那么,到底选择什么?是重还是轻?

All Quotations

AK-47AK-47 added a quotation
00
Anche oggi, sebbene il tempo della conquista si sia notevolmente accorciato, la sessualità continua ad apparire come uno scrigno nel quale è nascosto il mistero dell'io femminile.
Ms. SweetMs. Sweet added a quotation
00
Ms. SweetMs. Sweet added a quotation
00
Prima di essere dimenticati, verremo trasformati in Kitsch. Il Kitsch è la stazione di passaggio tra l'essere e l'oblio.
L.L. added a quotation
00
Ma è proprio il debole che deve saper essere forte e andare via, quando il forte è troppo debole per poter fare del male al debole.
L.L. added a quotation
02
Che cos'è la vertigine? Paura di cadere? Ma allora perché ci prende la vertigine anche sul belvedere fornito di una di sicuro ringhiera? La vertigine è qualcosa di diverso dalla paura di cadere. La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, da... More
L.L. added a quotation
01
Tutti noi consideriamo impensabile che l'amore della nostra vita possa essere qualcosa di leggero, qualcosa che non ha peso; riteniamo che il nostro amore sia qualcosa che doveva necessariamente essere; che senza di esso la nostra vita non sarebbe stata la nostra vita.
L.L. added a quotation
00
Quello che avviene soltanto una volta è come se non fosse mai avvenuto. Se l'uomo può vivere solo una volta, è come se non vivesse affatto.
patriziapatrizia added a quotation
01
è proprio il debole che deve saper essere forte e andare via quando il forte è troppo debole per fare del male al debole
VentieventitreVentieventitre added a quotation
02
Tereza sa che il momento in cui nasce l'amore si presenta così: la donna non resiste alla voce che chiama all'aperto la sua anima spaventata; l'uomo non resiste alla donna la cui anima presta orecchio alla sua voce.
VentieventitreVentieventitre added a quotation
02
Allora, di colpo, si accorse con stupore di non essere infelice. La presenza fisica di Sabina era molto meno importante di quanto immaginasse. Importante era l'impronta dorata, l'impronta magica che lei aveva lasciato nella sua vita e della quale nessuno poteva privarlo. Prima di sparire dal suo ori... More
Cristina MoscaCristina Mosca added a quotation
02
“Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l’uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione”.