一九八四 / Nineteen Eighty-four
by George Orwell
(*)(*)(*)(*)(*)(35,080)
《一九八四》(1949)是奥威尔的传世之作,堪称世界文坛上最著名的反乌托邦、反极权的政治讽喻小说。他在小说中他创造的“老大哥”、“双重思想”、“新话”等词汇都已收入权威的英语词典,甚至由他的姓衍生出“奥威尔式”(Orwellian)、“奥威尔主义”(Orwellism)这样的通用词汇,不断出现在报道国际新闻的记者笔下,足见其作品在英语国家影响之深远。
“多一个人看奥威尔,就多了一份自由的保障”,有论家如是说。

作者简介
乔治·奥威尔(1903-1950)是英国伟大的人道主义作家、新闻记者和社会评论家,著名的英语文体家。

Note by enzo

enzoenzo added a note
12
image
Questo libro è praticamente IL libro. Non oserò proferir parola, risulterei banale, ridondante, e rischierei di svilire ogni minimo concetto espresso al suo interno, da quello più semplice a quello che ti porta a ragionare per ore. Orwell è da adesso il mio Dio. Ogniqualvolta avrò bisogno di una sana dose di realtà, la prima cosa che farò sarà consultare questo testo quasi fosse la Bibbia. Basti vedere nella foto la quantità immane di segnalini che ho inserito praticamente ovunque, cosa mai accaduta prima. E ho fatto bene. Parole come quelle sono oro colato, un mantra, eternamente valide, dunque non lascerò che il passare del tempo le cancelli dalla mia mente.
enzoenzo added a note
12
image
Questo libro è praticamente IL libro. Non oserò proferir parola, risulterei banale, ridondante, e rischierei di svilire ogni minimo concetto espresso al suo interno, da quello più semplice a quello che ti porta a ragionare per ore. Orwell è da adesso il mio Dio. Ogniqualvolta avrò bisogno di una san... More

Comments

0
molto bello anche "fiorirà l'aspidistra".
0
molto bello anche "fiorirà l'aspidistra".