Punto pieno
by Simonetta Agnello Hornby
Dopo Caffè amaro e Piano nobile esce Punto pieno, il terzo capitolo di una saga famigliare tutta siciliana firmata da Simonetta Agnello Hornby. Dal 1955 al 1992, la scrittrice siculo inglese ci porta nei meandri di una storia al femminile di sorellanza e di resistenza. Dal secondo dopoguerra fino alla morte di Giovanni Falcone, i cambiamenti di un’epoca sono sullo sfondo ed entrano piano piano nelle vite di un gruppo di donne che vivono nello stesso scorcio di Sicilia. Dalla nobildonna alla prostituta, dalla monaca alla ragazza avvenente e piena di desideri, tutte si ritrovano al circolo del Punto Pieno, dove ricamano tovaglie, coperte, asciugamani e condividono storie, tradimenti, delusioni e amarezze. In quel rammendare c’è però un metaforico ricucire le proprie esistenze frammentate e disordinate, spezzate da uomini troppo egoisti o troppo ambiziosi per riuscire a guardare dalla loro parte. Fuori da quella sagrestia, dove si ritrovano due volte a settimana, il mondo sta cambiando radicalmente ed è pronto ad aprire la loro porta con forza e con violenza. Che ne sarà allora delle donne di Punto pieno? Simonetta Agnello Hornby ricostruisce vite e piccole speranze in una storia al femminile piena di tensioni e di speranza.

Anobians reading it right now

Followers Books Reviews
beba