Stirpe infernale by Alfonso Zarbo, Christian Antonini, Emanuele Manco, Fabrizio Furchì, Filomena Cecere, Irene Vanni, Leonardo Moretti, Luca Centi, Marco Guadalupi, Matteo Cortini, Matthias Graziani, Michele Tetro, Paolo Di Orazio, Roberto Genovesi, Thomas Mazzantini

Stirpe infernale

1Review0Quotations0Notes
Demoni. Quali sembianze assumono? Dove si nascondono? Con quale atavico impulso riescono a scatenare la furia omicida dell’uomo? Ce lo dicono i fuoriclasse della narrativa fantastica italiana, capaci di inquadrare le orde del Diavolo sotto ogni punto di vista per restituirle al lettore in tutte le sfumature. Racconti gotici e urban fantasy, sword and sorcery e d’azione, tendenti alla fiaba e al comico; e ancora med-fantasy, weird-horror e sperimentali in un’antologia provocante e ambiziosa, destinata a far parlare di sé.
I curatori Alfonso Zarbo, Filomena Cecere e Roberto Carlo Deri hanno spalancato per voi un gorgo scarlatto di parole e trepidanti emozioni, elevando la figura del demone oltre la soglia dell'immaginabile. Che state aspettando? L'Inferno vi attende!
Ci sono temi che riescono a scatenare l’interesse degli artisti e del pubblico indipendentemente dal fatto che siano stati ampiamente sfruttati nel corso degli ultimi duemila anni. Questo non significa, però, che tutte le storie “infernali” siano già state narrate, né che si possa liquidare superficialmente come banale o “già vista” un’antologia di racconti. I demoni cambiano con il cambiare del mondo, si aggiornano per restare al passo con i tempi, trovano sempre nuove vie per portare a termine il loro lavoro di tentatori, mentitori, portatori di Oscurità.

Dalla prefazione di Vito Di Domenico

Un racconto sui demoni scritto oggi non potrà mai risultare identico a uno scritto dieci anni fa, perché il mondo è cambiato e con esso le mode e i modi in cui le forze del Male possono raggirare, mentire, ingannare l’umanità. E perché, ovviamente, si sono modificate la sensibilità e la percezione dei narratori, figli di un tempo diverso.
È con occhio curioso e attento che dobbiamo, quindi, scorrere le pagine di questa antologia, pronti a cogliere le particolarità di ogni opera. L’assortimento di autori e tematiche lo merita e, anzi, lo richiede.

Dalla postfazione di Roberto Carlo Deri

I racconti presenti in questo volume, opere di quindici valenti scrittori e scrittrici — fortunatamente l’elemento femminino è sempre più presente in tale dimensione — hanno trattato un tema “scottante” ognuno con il proprio stile: dall’horror più puro alle contaminazioni di genere e a un realismo, addirittura iperrealismo, ove l’elemento demonico e infernale è parte integrante della vita umana, sino a lievi punte di humour e a discese nei recessi più bui e ancestrali dell’animo umano.
Tale varietà, tale ricchezza espressiva, formulata con alta capacità letteraria, è stato l’intento di noi curatori della collana Nocturna: offrire a voi lettori un’antologia che potesse soddisfare tutti i gusti rimanendo fedele al fulcro il cui titolo lo richiama perfettamente.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher