Il fantastico nella letteratura per ragazzi
by Amneris Di Cesare, Chiara Valentina Segré, Cristina Lattaro, Laura Costantini, Maria Cristina Calabrese, Marina Lenti, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Pia Ferrara, Silvana De Mari
(*)(*)(*)(*)(*)(8)
Un’antologia saggistica rivolta prevalentemente a un pubblico giovane, ma anche adulto, che abbia letto o meno le opere trattate, con lo scopo di avvicinarlo e introdurlo nelle varie sfaccettature del mondo del fantastico attraverso l’analisi critica di dieci saghe di successo che ne presenti i temi fondamentali, fatta da autori tra i maggiori esperti della letteratura per ragazzi in Italia.
_______________________________
La letteratura fantastica per ragazzi ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, uno straordinario successo. In parte grazie anche al cinema, che ne ha amplificato la portata, a volte semplicemente riscoprendo vecchi classici; ma in ogni caso l’interesse per questo tipo di libri aveva già subito un picco difficilmente negabile e l’offerta è aumentata in maniera esponenziale proprio in questo lasso di tempo.

Chiamando a raccolta dieci saggisti, scelti fra esperti di fantastico o di letteratura per ragazzi, abbiamo provato a capire le ragioni che si celano dietro questo fenomeno, attraverso la disamina di altrettante saghe italiane ed estere.

Così, secondo la guida del sottotitolo di questa antologia, sono state messe a fuoco “luci e ombre” delle distopie di Hunger Games (Suzanne Collins) e Divergent (Veronica Roth), dell’epica fiabesca di Narnia (C.S. Lewis) e de L’ultimo Elfo (Silvana De Mari), dell’horror di Twilight (Stephenie Meyer) e Shadowunters (Cassandra Clare), della fantasy mitologica di Percy Jackson (Rick Riordan) e, infine, delle dimensioni più classicamente magiche di Harry Potter (J.K. Rowling), Bartimeus (Jonathan Stroud) e del Mondo Emerso (Licia Troisi).

Il denominatore comune che ne emerge è che il Fantastico, ben lungi dall’essere fuga dalla realtà, è in grado di trattarne gli aspetti più fondamentali, che siano tragici e dolorosi oppure brillanti e gioiosi, e di evidenziarne quei riti di passaggio che durante la crescita si sentono più vicini, soprattutto in questi tempi di valori incerti e di mancanza di sicurezza. Infine, trasfigurandoli nelle sue potentissime metafore, il Fantastico riesce a comunicare tutto questo alla mente, al cuore e all’anima del lettore. Una “tripletta” che nessun altro genere è in grado di totalizzare, a dispetto di tutti coloro che lo denigrano, relegandolo a letteratura di serie B.

Antologia a cura di Marina Lenti
Prefazione di Emanuele Manco, curatore del FantasyMagazine

Anobians having it in their library17

Followers Books Reviews
Elena Severgnini
Elena Severgnini

Italy

28 643 28
Luca R.
Luca R.

Milano, Italy

92 341 0
Savo
Savo

Italy

72 8,509 66
MuMuMuny
MuMuMuny

Brescia, Italy

39 996 263
Mauro Orelio
Mauro Orelio

Milano, Italy

14 650 0
Labellaeilcavaliere
Labellaeilcavaliere

Italy

67 427 275
Liviarocchi
Liviarocchi

Italy

26 694 39
Katiu
Katiu

Bergamo, Italy

46 339 219
Mara
Mara

Mirandola, Italy

18 619 75
Ncy It
Ncy It

Pesaro, Italy

83 1,393 846