Onore e dignitudine
by Ludovica Ioppolo, Sabrina Garofalo
(*)(*)(*)(*)( )(3)
Le storie che raccontiamo in questo libro rappresentano uno spaccato della grande realtà quotidiana delle mafie. Abbiamo scelto di immergerci in una dimensione nuova, quella delle relazioni private e intime in cui “le piccole storie di donne e uomini” forniscono nuovi modi di leggere il fenomeno e di raccontarlo.
Partire dal piccolo, dalle passioni, dai sentimenti, dai desideri.
Una scelta precisa, quella di guardare e ascoltare, in una prospettiva di genere, le storie di uomini comuni che si innamorano di donne che non possono amare. Donne che non possono in nessun modo passare il confine della famiglia e della ’ndrangheta. E che invece rompono il tabù dell’onore e della “dignitudine”, contro ogni logica, oltre il controllo mafioso totale e totalizzante.
Raccontare è anche fare memoria, e non è solo il monito del “non dimenticare” a fare la differenza. È un gesto politico quello di contribuire a decostruire l’immaginario mafioso legato all’onore, alla narrazione macro che descrivendo le grandi operazioni e i grandi traffici, non permette di considerare che di ’ndrangheta – ma anche di amore, di onore e di dignitudine – si muore.

Sabrina Garofalo
Dottora di ricerca in Politica società e cultura presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria, è docente a contratto di sociologia generale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Negli ultimi anni, si è occupata di formazione e ricerca per “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in Calabria.

Ludovica Ioppolo
è sociologa e ricercatrice Istat. Per diversi anni, si è occupata di formazione e ricerca per “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e collabora con la cattedra di Sociologia della criminalità organizzata del prof. Nando dalla Chiesa all’Università Statale di Milano.

Anobians having it in their library4

Followers Books Reviews
IoCiSto libreria
IoCiSto libreria

Napoli, Italy

58 5,365 0
Michela
Michela

Italy

22 925 102
Gruppo Anobii Roberto Saviano
Gruppo Anobii Roberto Saviano

Roma, Italy

54 156 157
cotoletta
cotoletta

Milano, Italy

117 851 665