La guerra di Troia
by Yvan Pommaux
La guerra, con i suoi orrori e i suoi drammi, ma anche i suoi atti di coraggio, è sempre stata fonte d'ispirazione per gli artisti. Quella scatenata dagli antichi Greci contro i Troiani è l'argomento dell'"Iliade", poema epico che risale all'VIII secolo avanti Cristo e che precede le avventure di Ulisse, di cui ci parla l'"Odissea". La guerra di Troia costituisce, se così si può dire, un modello esemplare. Scoppia per futili motivi, prosegue all'infinito, fa sgorgare molte lacrime e scorrere fiumi di sangue, semina morte e provoca devastazioni. Insomma, un abominio; ma il modo geniale in cui fu raccontata ai suoi tempi da Omero, antico cantore delle vicende e delle imprese qui riproposte dal talento moderno di Yvan Pommaux, ci commuove e ci fa vibrare di emozione. Siamo sbalorditi dal valore di Achille, dall'ardimento di Ettore. Siamo affascinati dalle tavole che ne raffigurano i leggendari combattimenti. E ci giunge l'eco di un'eterna tragedia, quella della felicità individuale esposta alla follia collettiva.

Anobians having it in their library13

Followers Books Reviews