All Quotations

luppillopufluppillopuf added a quotation
00
Più ci sforziamo di essere buoni, splendidi, perfetti, più l'ombra mostra chiaramente la volontà di diventare buia, malvagia, distruttiva. Quando l'uomo cerca di superare i propri limiti per raggiungere la perfezione, l'ombra scende all'inferno e si trasforma in demonio. La spiegazione è che nel mon... More
luppillopufluppillopuf added a quotation
00
Se solo pensava alla ristretta visione del mondo di quel tipo di persone, al loro arrogante senso di superiorità, alla presunzione con cui pretendevano di imporre la loro volontà agli altri, Aomame veniva presa da un accesso di rabbia.
added a quotation
00
No, forse parlare di circostanze non aveva senso. La vita non è altro che il risultato naturale di un'assurda, e talvolta persino triviale, concatenazione di eventi.
added a quotation
00
"Non devo pensare più del necessario, - rifletté Ushikawa. Devo indurirmi, crearmi una corazza che mi protegga il cuore, e vivere semplicemente giorno per giorno. Sono solo una macchina. Una macchina funzionale, paziente, imperturbabile. Da una parte assorbo il futuro, dall'altra butto fuori il pass... More
added a quotation
00
"Se dovessi sparire adesso nessuno al mondo se ne accorgerebbe, - pensò. - Se pure lanciassi urla disperate nell'oscurità, nessuno le sentirebbe. Ma finché non verrà il momento di morire, non posso far altro che vivere. E io so vivere solo a modo mio. Non sarà encomiabile, ma è l'unico che conosco".
added a quotation
00
Ushikawa, però, non soffriva troppo di questa situazione. Non si sentiva né triste né solo. Lui era il primo a non volersi esporre, anzi era grato che i suoi lo tenessero nell'ombra. Non gli dispiaceva nemmeno che i fratelli e la sorella tendessero a ignorarne l'esistenza. Tutto sommato, anche il su... More
added a quotation
00
Il paesaggio fuori dalla finestra suggeriva che il mondo è formato da un accumularsi infinito di microcosmi, dotato ciascuno di una propria forma, che occupavano posizioni intermedie su una scala di valori che andava dalla "mancanza di gioia" all'"infelicità".
added a quotation
00
La maggior parte delle persone non cerca verità che si possono dimostrare. La verità, in molti casi, come ha detto lei, comporta sofferenza. E quasi nessuno vuole soffrire. Quello di cui le persone hanno bisogno è una storia bella e piacevole, che renda la loro esistenza almeno un po' più significat... More
added a quotation
00
«Se mi affidassi alla follia e al pregiudizio, e così facendo distruggessi la mia vita, e se anche questo mondo dovesse sparire completamente, in fondo, cosa avrei da perdere?»
added a quotation
00
«Cosa significherà per una persona diventare libera? - si chiedeva spesso. - Anche se uno riesce a fuggire da una gabbia, non finirà col ritrovarsi in un'altra, solo più grande?»