21 lecciones para el siglo XXI/ 21 Lessons for the 21st Century
by Yuval Noah Harari
(*)(*)(*)(*)(*)(381)

Lupa valsusina's Quote

Lupa valsusinaLupa valsusina added a quotation
"E' un errore pericoloso credere che senza nazionalismo vivremmo in un paradiso liberale. Più probabilmente vivremmo in un caos tribale. Paesi pacifici, prosperi e liberali come Svezia, la Germania e la Svizzera godono tutti di un forte sentimento nazionalista. L'elenco di paesi che soffrono la mancanza di forti legami nazionali include l'Afghanistan, la Somalia, il Congo e altri stati cosiddetti 'falliti' ".
Il problema nasce quando il patriottismo benevolo si trasforma in sciovinistico ultra nazionalismo. [..]
Di conseguenza, durante la guerra fredda il nazionalismo è rimasto nelle retrovie, lasciando spazio ad un approccio più globale nella politica internazionale, e quando la guerra fredda è finita, la globalizzazione è sembrata un'irresistibile onda verso il futuro. Ci si aspettava che l'umanità si sarebbe completamente lasciata alle spalle politiche nazionalistiche, come una reliquia di tempi primitivi, che può allettare al massimo gli abitanti disinformati di qualche paese sottosviluppato. Ma i fatti degli ultimi anni, invece, hanno dimostrato che il nazionalismo ha ancora una forte presa persino sui cittadini dell'Europa e degli Stati Uniti, per non parlare della Russia, dell'India e della Cina. Alienata dalle forze impersonali del capitalismo globale e preoccupata per le sorti dei sistemi sanitari, di istruzione e di welfare nazionali, la gente in tutto il mondo cerca sicurezza e valori nell'abbraccio della nazione."
Lupa valsusinaLupa valsusina added a quotation