Da 10 in libreria (la dedica risale al 2009), mi sono decisa soltanto adesso a leggerlo.
Molto interessante e ben scritto, adatto anche per un pubblico di profani.
Da addetta ai lavori è stata una bella lettura per mettere concetti studiati su una linea cronologica.
Una materia che non ho mai digerito bene, ma questo libro ha presentato 50 teorie interessanti, spiegate in modo chiaro ed esaustivo, ed è riuscito a farmi appassionare alla materia. Pensare che al liceo quell'ora di fisica alla settimana era un supplizio cui mi sarei sottratta volentieri: non capivo le formule, non capivo a cosa servisse studiarla e non capivo perché non capissi niente. Le cose che ancora non sappiamo del mondo in cui viviamo sono tantissime, ma se un giorno troveremo le risposte sarà anche grazie ai fisici di tutto il mondo che non si sono arresi dinanzi all'ignoto.
...ContinuaLa domanda è una sola: sono invecchiato io oppure questo libro è fatto benissimo? Perché con la fisica non sono mai andato d'accordo (al liceo non avevo neppure capito di che cosa si occupasse, all'università, pur avendolo capito, mi aveva respinto) ma questo testo l'ho divorato. Per la prima volta mi rendo conto che si tratta di una scienza umanistica, di un tentativo infinito di capire il mondo. E che cosa straordinaria è la fisica quantistica (non spaventatevi: si capisce tutto. Questo è un manuale divulgativo che divulga davvero). E quante cose misteriose nasconde l'Universo. E che storie, che vite, che sfide ci sono dietro i tanti fisici (alcuni totalmente sconosciuti ai più) che hanno plasmato la nostra idea della realtà e di noi stessi. Molto, molto bello!
...ContinuaOvvero, tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica ma non avete mai osato chiedere. 4 pagine per ciascun capitolo e 50 idee di fisica spiegate con eccezionale semplicità e stile coinvolgente. Per sapere se il gatto di Schroedinger è ancora vivo, cos'è l'effetto Doppler, la teoria del Big Bang e capire finalmente i quanti e...la vita! Che siate dei fisici teorici o degli assoluti impreparati in materia, verrete attratti da questo libro come ferraglia su di un magnete!
...Continua