http://noodlesjournal.wordpress.com/2008/06/13/una-cosa-da-nulla-a-spot-of-bother-mark-haddon/
Dopo l’interessante esordio, Haddon si conferma scrittore di qualità. Stavolta rinuncia alla prima persona narrante per un occhio più cinematografico che stacca sui vari componenti della famiglia Hall, alle prese con un “duello” finale in cui esorcizzare tutte le curve e le storture sopite della storia personale e familiare. E fa centro, di quelli grossi. Animato da una sottile (e mai invadente) ironia british, Una cosa da nulla delinea un pugno di personaggi con cui continueresti a vivere anche dopo aver voltato l’ultima pagina. L’empatia è garantita dallo stile, che si tiene in mirabile equilibrio tra immersione nei personaggi di turno e una leggera distanza che permette di ironizzare sui loro piccoli difetti/manie. In più la solidità dell’intreccio giocato sul sapiente alternarsi dei punti di vista, in un gioco a vasi comunicanti, a staffetta, che trova la sua piena realizzazione nella lunga cerimonia finale, cinquanta pagine fulminanti in cui tutti i nodi vengono al pettine, dove le ombre quotidiane, le finzioni, gli accomodamenti di una famiglia comune devono trovare il loro sfogo, senza tragedia, ma con l’imprevedibilità della Vita, che nonostante le continue evoluzioni rocambolesche messe in fila da Haddon, mantiene tutta la sua credibilità.
...ContinuaNot as exciting as his first book "The Curious Incident of the Dog in the Night-Time" I'm afraid, but not a disappointment either.
It's a story about a family with their own problems and how they deal with it.
Ifound this quite distressing and a bit sad.Unlike the review from the Telegraph which said " Brilliant and very funny".
Interesting and engaging book! My second Mark Haddon book, like his writing style! :)
Wonderful book, packed with humanity. I found something (or more...) of myself in every character of the story. After a long period of time when, for me, reading was a sort of mountain climbing, I happily run through the 500 pages. I love Mark Haddon. Officially.
...Continua