A Sweet Day / Una dolce giornata by Ada Cambridge
A Sweet Day / Una dolce giornata by Ada Cambridge

A Sweet Day / Una dolce giornata

Short Stories 2014 n. 7
by Ada Cambridge
(*)(*)(*)(*)( )(2)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Una colonia lontana, popolata in origine di galeotti come l’Australia, non era ritenuta il luogo più adatto per una rispettabile donna inglese; tuttavia delle donne ci dovevano pur vivere, e Ada Cambridge era una di esse. Dalla sua produzione letteraria trapela abbastanza poco della lunga esperienza nel bush al seguito del marito, il reverendo George Frederick Cross. Del resto la preoccupazione dell’autrice non è descrivere oggettivamente il mondo in cui viveva, ma conciliare i valori del vecchio mondo con la vita nella colonia.

Ciò è molto evidente nel racconto A Sweet Day, in cui Thomas de Bohun, un lord inglese sfaccendato, nel corso di un viaggio in Australia rimane affascinato da una ragazza australiana, Letty Kemp, che vive in campagna nella casa del padre, proprietario decaduto.

Il paradigma letterario di riferimento è quello della convenzionale storia romantica inglese, ma la Cambridge propone un peculiare modello di donna, molto lontano dal prototipo della buona società della madrepatria: Letty è una donna energica, concreta, indipendente, ma molto diversa dalla figura emergente di “New Woman” caratterizzata dal rifiuto proto-femminista degli assetti tradizionali. In fondo la ragazza australiana non si discosta mai da quei canoni di rispettabilità borghese vigenti in Gran Bretagna, avendo come obiettivo principale il matrimonio.

Questa “Cenerentola del bush” si discosta dunque dall’ideale vittoriano di donna per la sua intraprendenza, ma è sempre pronta a tornare nei ruoli più tradizionali di moglie e madre.

Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publish Date

Aug 29, 2014

Format

Paperback

Number of Pages

71

ISBN

ISBN-13