La storia, oltre ad essere vera, è meravigliosa. Si è sempre portati a pensare che i drogati siano cattive persone, e spesso lo sono, ma ogni tanto (o spesso, non lo so) si trovano persone sole, che hanno solo bisogno di affetto. Una storia molto commovente e mi ha personalmente colpito. Un fattore da non sottovalutare è il fatto che è una storia vera. Se si cerca su Google "Bob the Big Issue Cat", il primo risultato è proprio il protagonista di questo libro.
Consiglierei questo libro a chiunque, è semplice ma di impatto.
Io adoro i gatti, ma non sempre adoro i libri sui gatti. Li ho a casa e li osservo mentre dormono mentre riposano mentre giocano. Tutti i gatti sono unici ma sono tutti pazzi allo stesso modo. E non è vero che sono opportunisti, che tanto lo siamo anche noi umani quindi di che vi sorprendete?. Comunque questo libro lo leggete in una giornata in spiaggia, al massimo in un paio di pomeriggi. Ma quello che ho apprezzato che è non è un libro sui gatti, ma un libro su James (l'autore) sulla sua vita, sulle sue difficoltà con alcool e droga, sul suo vivere per le strade di Londra, sul suo cercare di sbarcare il lunario e di disintossicarsi. E di come incontrando un gatto che lo ha scelto come anima gemella, la sua vita ha riacquistato valore, lui ora deve occuparsi di Bob, finalmente qualcuno dipende da lui e questo sarà il modo migliore per scrollarsi e risolvere buona parte dei suoi problemi. Non è un libro sul gatto, ma su ciò che ha rappresentato per James l'incontro con Bob. E secondo me è fantastico!
...ContinuaPer chi ama i gatti questo racconto della storia di Bob e James è imprescindibile. Oltretutto una storia a lieto fine, dove l’animale protagonista non muore e continua ad allietarci con le sua avventure insieme al suo padrone. In breve, James è un ragazzo, ex barbone, che sta cercando di disintossicarsi e di riprendersi la sua vita. Ha ottenuto una casa popolare in cui vivere, è in cura presso un centro di recupero per tossicodipendenti e vive suonando in strada nel centro di Londra. Un giorno incontra Bob, un fantastico gatto rosso, bisognoso di cure. Decide di rimetterlo in sesto, e da quel momento non si separano più. La loro storia (vera), costellata di difficoltà e pericoli, è però un bellissimo esempio di come a volte un piccolo animale può salvare la vita ad un uomo.
Da leggere in questi tempi bui per rilassarsi e prendere le distanze dal becero urlare e sgomitare che ci troviamo intorno, e soprattutto dalla disumanità che tratta esseri umani come nemmeno le bestie andrebbero trattate.
Bellissima storia di amicizia tra un ragazzo ed un gatto rosso trovatello, ho visto anche il film ma peccato per le solite differenze dal libro, tipo il personaggio della ragazza che non c'entra nulla con la storia, o come James trova Bob che rende il film meno commovente del libro. E poi se nel film tra i gatti che recitano c'è anche il vero Bob, perché non metterci anche il vero James anziché usare un attore?
...Continua