Cavolo mi è piaciuto, tantotanto. Si svolge nel 'Gipiverso' di Bruti, ha una ambientazione aliena, un medioevo che potrebbe essere il nostro ma non lo è...nessun riferimento storico banale, nessuna storia trucida, solo fantasia allo stato puro 'puciata' nella leggenda. Una boccata di ossigeno per lo spirito (e quest'anno l'ossigeno serve!) E poi, diavolo di un Gipi, cedere il disegno di una storia così bella a un altro artista è stato veramente un atto di coraggio. Bravi tutti.
...ContinuaAldobrando è un orfano, il padre lo affidò piccolissimo ad uno strego poco prima di morire, ora che è cresciuto il suo maestro lo manda in missione, deve trovare una pianta che potrà salvarlo. Aldobrando parte e nella sua ricerca incontra uno strano cavaliere, una principessa, un assassino e una schiava. Incolpato di un delitto che non ha commesso, si salva fuggendo ma ritorna sui suoi passi perché anche se non sa niente dell'amore, sa che non può essere il pensare solo ai propri comodi. Come nella favole riuscirà a salvare la principessa ma non è interessato alla ricompensa classica delle favole, ad Aldobrando non interessa diventare re, vuole solo tornare dal proprio maestro. Un racconto di formazione, una favola al contrario, una storia delicata ambientata in un medioevo immaginario e violento disegnato e colorato splendidamente.
...ContinuaSplendida opera. Una storia fantastica, una favola avventurosa e poetica adatta a qualsiasi età e a qualsiasi lettore. Si può finire in poco tempo ma se si vuole gustarla, sfogliandola pagina dopo pagina, ammirando i magnifici disegni di Luigi Critone e leggendo i testi magistralmente scritti da Gipi, bisognerebbe prendersi una mezza giornata libera da impegni e godersi la lettura come fosse una visita ad un museo. Un volume che tutti gli appassionati di fumetti dovrebbero avere. Io ce l’ho.
topperharley.org/2020/11/27/aldobrando