All the Pretty Horses - the first volume of the Borders Trilogy - tells of young John Grady Cole, the last of a long line of Texas ranchers. Across the border Mexico beckons - beautiful and desolate, rugged and cruelly civilized. With two companions, he sets off on an idyllic, sometimes comic adventure, to a place where dreams are paid for in blood.
...ContinuaScrittura incredibile: sembra di vedere scorrere un film davanti agli occhi, poiché narra nel dettaglio anche le più piccole azioni, ma non mi hai MAI fatto dire che il testo diventi un'esagerazione o una noia.
Molto vivi in tal senso anche i dialoghi, in cui c'è tutto quel che si dicono coloro che parlano... due persone o raramente tre. Certo, talvolta bisogna ritornare indietro di qualche riga per capire "chi dice cosa"... ma è un difetto che si perdona facilmente, vista l'efficacia di tale stile, potentissimo.
Nota: ci vuole un poco di pazienza nella primissima parte, in cui la trama è più leggera e di preparazione (ma pur sempre con questo bellissimo stile narrativo). Poi da quando il protagonista inizia il viaggio diventa anche interessante seguire la storia, sebbene il bello sia soprattutto questo stile alla McCarthy, appunto.
...ContinuaAs always, I have only words of praise for McCarthy. Never would I have thought I would have loved a book about cowboys so much. So beautifully written....