molto molto bello! non l’ho trovato mai banale e mai sbilanciato. l’autore parla di umili, oppressi e oppressori con una grande forza dimostrativa, secondo me. una bellissima lettura!
I put, without any doubt, this book into my top five. A gripping story, a so passionate as useless resistance against the Nazis; poverty and dignity, hate and love.. beasts and human beings live side by side in this novel. If you never read Fallada before, start from this, you'll fall in love.
...ContinuaUno spacato eccezionale della vita quotidiana nella Germania nazista. Si respira il terrore in presa diretta, il viluppo micidiale che ha paralizzato per oltre un decennio un intero popolo. E forse si capisce come certi orrori siano stati possibili sotto gli occhi, o anche per mano di gente comune.
...ContinuaL'ambiente è quello della Berlino nazista ai tempi di Hitler, il tema quello della resistenza al regime a scapito della propria vita.
Ognuno muore solo, è questo il messaggio del libro, il segreto di quel solo inteso non tanto come solitudine ma quanto l'unica cosa che c'è da fare: morire. E quando la moglie del protagonista chiede al marito se non gli pare poco la sua idea di protesta lui risponde che rischia la vita per questa e nessuno può rischiare più che quella.
Da leggere assolutamente.