BerryBlue e Pinkmuffin, come si legge sulla chiocciola messa in evidenza sulla copertina del libro, sono i protagonisti di questa fantastica avventura, ricca di suspense e colpi di scena. E, se qualcuno ha incontrato difficoltà nel cogliere dal nickname chi tra i due sia il lui e chi la lei, il dubbio è sciolto dal colore con cui sono riportate le loro e-mail: blu per Berry e rosa per Pinkmuffin (o MAX, come si firmerà in tutte le e-mail: abbreviazione di Mathilda,in onore della nonna; Antonia, scelto dal padre; Xenia, desiderato dalla madre).
Berry è un ragazzo un po’ bruttino, e per questo spesso deriso e privo di amici, figlio di un pasticcere, proprietario di una famosissima pasticceria della città: “Bocca di Dama”. Peccato che sia frequentato solo da donne di una certa età! Sarà proprio questo il luogo che darà inizio alla serie di avventure, di cui diverrà protagonista e che lo riscatterà dall’immagine di ragazzo timido e impacciato.
MAX invece è del tutto unica, tanto che Berry stenta a credere sia una ragazza. Discendente di una nobile nonché ricca famiglia, è tutt’altro che una “squinzia ridacchiante” (appellativo dato alle ragazze superficiali da Berry). Non sopporta i modi eccessivamente formali della nonna, la gente che abitualmente è costretta a frequentare, l’assenza dei genitori (troppo impegnati nel lavoro, il padre, nello spendere i soldi guadagnati da questi, la madre). Per questo cerca di impegnare il suo tempo ingaggiando detective privati e a tuffandosi in avventure più grandi di lei, trascinando con sé anche Berry. E’ un tipo che si chiede perché indossare un “pullover con un logo minuscolo o, ancora peggio, grande come un lenzuolo” dovrebbe valorizzare una persona, e perciò vende su eBay abiti ed accessori griffati, comprati dalla madre, per devolvere il ricavato in beneficienza.
I due ragazzi, che intraprendono accidentalmente uno scambio di e-mail, scopriranno di avere qualcosa in comune: vivono nella stessa città! Ottima occasione per iniziare un’amicizia. Un’amicizia basata su una fiducia reciproca, nata immediatamente, che porterà i due a conoscersi e condividere stravaganti esperienze, che li aiuteranno a creare un legame sempre più forte.
Un intreccio di avventura, ironia e cultura (non mancano riferimenti a Shakespeare, Schiller, Novalis), in un’atmosfera che è sempre in bilico tra sogno e realtà e che suscita nel lettore un interrogativo costante: riusciranno i nostri eroi ad incontrarsi?
...ContinuaBeh di sicuro la trama non è delle migliori e il fatto che PinkMuffin e BerryBlue non si riescano mai a incontrare mi sembra un po' ridicolo...
Nonostante tutto l'idea di scrivere un libro tutto basato sullo scambio di mail mi è sembrata molto originale,ed è anche per questo che si merita le 4 stelle.
Leggerò anche il seguito ;)
Libro interessante,avvincente...
Tra una mail e l'altra si scoprono tante cose....
Lo consiglio vivamante agli appassionati di avventura e amore...
Berryblue invia una mail per errore a Pinkimuffin che dopo sveriate altre mail ddecide di aiutare berryblue a risolvere i suoi problemi che poi si capovolgono contro M.A.X(Mathilda,Antonia,Xenia..Pinkimuffin)e Berryblue la aiuta a risolverli.(Berry arriva anche a scoprire che per fare la carne di maiale più tenera bisogra far fare il tapis roulant)berry salva i maiali portandoseli a casa sua,poi lui vuole portare i maiali da M.A.X.ma mnon può andare in giro con 2 maiali quindi pur di vedere M.A.X.se ne frega di tutto e tutti e cercherà di raggiungere Pinkimuffin.
Un libro strano...
Molto bella l'idea delle e-mail che rende il libro interessante. Carina anche la storia e il fatto che i due personaggi non si incontrano, ma nello stesso tempo vivono un sacco di stravaganti avventure... Non metto cinque stelline perché c'è qualcosa in questo libro che non mi convince. Probabilmente la storia in sé...
Be', lo consiglio vivamente.