Un'autobiografia profonda, composta, appassionante di una delle donne più iconiche del nostro secolo. Se prima avevo più ammirazione per il più famoso marito, è indubbio che dopo la lettura di questo libro, ne merita tantissima anche lei. Vorrei averla come mentore di vita...
Che donna!
Un libro che non avrei mai voluto finisse.
Michelle si è rivelata con tutte le sue paure, gioie e difficoltà e ha parlato in dettaglio della sua vita dorata durante gli 8 anni passati alla Casa Bianca.
La cosa più splendida è che non ha mai perso la sua umiltà, una dote molto rara fra le persone che hanno potere..
Mi mancherai
Se prima nutrivo un’ammirazione istintiva verso la famiglia Obama, dopo aver letto questo libro l’ammirazione è divenuta ponderata.
Per quanto un’autobiografia possa riferire una realtà vista da un solo punto di osservazione, anche quelle che potrebbero essere considerate forzature, ma non le ritengo tali, risultano accettabili e credibili. Alla fine ci si fa l’idea che quel paese sia stato governato per almeno otto anni da brave persone, e non è poco.
Scorre benissimo e me lo sono goduto ricercando in rete i video dei comizi e degli appuntamenti di cui la signora Obama parla.
Consigliato.
Strano forse iniziare questa lettura al risveglio dall’anestesia dopo un intervento chirurgico... ma è stato un balsamo, una spinta, è stato illuminante sotto molti punti di vista... Michelle Obama è una donna straordinaria, con una grande forza e una altrettanto grande umanità... un paio di citazioni...
“Diventare richiede pazienza e rigore in parti uguali. Diventare significa non rinunciare mai all’idea che bisogna ancora crescere.”
“Il punto non consiste nell’essere perfetti. Non consiste nel traguardo che si raggiunge. Il potere è consentire a sé stessi di farsi conoscere e ascoltare, avere una propria storia unica, usare la propria voce autentica. La grazia è essere disposti a conoscere e ascoltare gli altri. Questo per me è come diventare.”
Un’ultima citazione che mi sta particolarmente a cuore...
“Le amicizie al femminile, come può confermare ogni donna, sono fatte di mille piccole gentilezze che ci si scambia di continuo, senza stancarsi mai.”