UNA GRAN CURA NEI PARTICOLARI, DALLA COPERTINA AL CODICE A BARRE ALLA FINE...
STRAORDINARIA CREATIVITA'...IRONIA..INVENTIVA..
Un bengodi a misura di bambino coloratissimo da un Bruegel il vecchio moderno e da lettura della buona notte.
Impensabile pure prima di incontrare questo libro di poter vedere sulla stessa pagina Yoda, Charlotte, Pinocchio.
Il pulcino mascherato Biagio alla mattina sveglia tutti gli altri pulcini: hanno solo dieci giorni per preparare la festa di compleanno di Violetta Candita. Libro di grande formato.
Preso in biblioteca per la mia bimba di 4 anni..ho finito per comprarne una copia e regalarlo ai bimbi degli amici sopra ai tre anni. Adorabile nei testi divertenti e surreali (con parole inventate,alla maniera dei bambini) ma soprattutto per le ricche, dettagliate e "incredeliziose" (per dirla come il libro) illustrazioni.
Ci sono i "tormentoni" presenti in ogni tavola, alla Jacovitti: il pulcino che fa le boccacce, quello con l'ombrello, quello col fungo in testa, quello che si lancia nella costruzione di velivoli di fantasia, il pulcino dormiente.
E che dire della tavola illustrativa della festa, un omaggio al fumetto e al cartoon, con tutti gli invitati "famosi", da Tin-Tin a Cappuccetto Rosso, alle Tartarughe Ninja, alla Famiglia Addams? Non so più se lo leggo a mia figlia o è mia figlia che lo legge a me!!!Ne cercherò presto altri di Claude Ponti.