Voi credereste che per quanto squallido, sia almeno un libro erotico.. Ma non è nemmeno quello!
Questo libro è il nulla più assoluto. Non c'è amore, non c'è eccitazione, non c'è erotismo, le scene ''piccanti'', che piccanti non sono, si fanno attendere troppo. C'è più erotismo in un racconto di Stephen King (e non scherzo).
Surreale il racconto, come spiegato meglio nelle altre recensioni qui sotto.
Surreale il successo avuto, io invierei un indagine sociologica in merito per capire di che genere di gravi carenze soffrono le persone.
Ne è passato di tempo dalla prima volta che lessi questo romanzo e fin dal primo istante trovai lo stile e la scrittura di E.L.James molto scorrevole, semplice e veloce da leggere e anche questa volta, dopo la seconda rilettura, confermo l’impressione sul modo di scrivere, raccontare e descrivere dell’autrice, davvero molto semplice e ricco di particolari piccanti che integra perfettamente il romanzo stesso e quello che vuole realmente comunicare (non solo l’aspetto erotico della storia, ma anche quella sentimentale e psicologica in un certo senso) attraverso le sue parole, la sua immaginazione e i suoi due personaggi chiave della storia, lasciando la curiosità di scoprire cosa succederà nel secondo libro tra i due, poiché ha terminato questo primo libro, con un finale molto aperto e con la voglia di andare avanti nella lettura per sapere cosa accadrà!
Anastasia e Christian sono i due personaggi principali della storia, due personalità e modi di vita molto differenti che s’incontrano all’improvviso sviluppando un’attrazione particolare e molto intensa di cui persino la stessa Anastasia si sorprende di provare. Prova in tutti i modi di togliersi Christian dalla testa, dopo il loro primo incontro, consapevole del fatto che un tipo come lui non potrà mai volere una semplice come lei e invece classico stereotipo: lui bello, ricco, sexy, irraggiungibile, un uomo che non deve chiedere mai e dove tutte le donne pendono dalle sue labbra; Lei timida, imbranata, goffa, che si considera non bella e nemmeno interessante, e non crede che un tipo come Grey possa essere interessato a lei.
La narrazione di Cinquanta Sfumature di Grigio è interna, infatti, è la stessa protagonista a raccontare la vicenda e i fatti seguendo il suo punto di vista e quindi la storia è narrata in prima persona. L’ho trovata una storia interessante con uno stile semplice, ricco e vivace, di registro colloquiale e quotidiano, dove predominano le sequenze dialogiche, ma ci sono anche sequenze descrittive e riflessive. Il ritmo di lettura e quindi rapido, mi sono ritrovata coinvolta, anche se non in modo completo, all’interno della storia che ho trovato piacevole e interessante che si snoda secondo una conseguenza di azioni che ti fanno “vedere” ogni singolo avvenimento provando curiosità e volendo scoprire cosa c’è dietro ad un comportamento tanto squilibrato, ma mai esagerato e dannoso (se non in piccola parte) nei confronti dei protagonisti. Protagonisti che all’inizio non mi coinvolgevano più di tanto ma che hanno cresciuto la mia curiosità man mano che proseguivo nella storia. Figure concrete con un quadro psicologico non chiarissimo dalla parte di Grey: sicuramente non facile da comprendere, viste le sue stravaganze, modi di fare e gusti alquanto singolari nell’ambito sessuale; ma che mi hanno incuriosito e mi hanno coinvolto al punto di voler capire cosa effettivamente ci sia dietro alla sua personalità così complessa, enigmatica, affascinante e in un certo senso anche spaventosa, seppur non faccia mai del male ma quasi avendo una sorta di premura nei confronti di Anastasia e facendo di tutto per non perderla e questo suo lato mi ha fatto provare molta tenerezza e mi ha fatto capire che dietro a quella sua mania di controllo c’è un uomo da scoprire e una personalità sicuramente disturbata, enigmatica ma che si ha voglia di scoprire sempre di più, magari leggendo i prossimi libri della serie.
“ “Continuo a volere di più” mormoro
“Lo so” dice “Ci proverò”
Lo guardo stupita, e lui mi lascia la mano e mi prende il mento, liberando il labbro inferiore dalla stretta dei denti.
“Per te, Anastasia, sono disposto a provare”. Ha l’aria sincera.”
La storia di Cinquanta Sfumature di Grigio si snoda secondo una conseguenza di azioni che mi hanno generato curiosità e interesse ma non così intenso e coinvolgente da voler subordinare ogni mio altro interesse per procedere solo ed esclusivamente con la lettura di questo romanzo dentro il quale non mi sono particolarmente immedesimata, pur “vedendo” e “vivendo” ogni momento senza distrazione particolare. Non ho provato particolare empatia, simpatia, odio o amore per un determinato personaggio, nessuno mi ha coinvolto talmente tanto da farmi “innamorare” di lui e vivere quindi la storia attraverso le emozioni che esso mi suscitava. Ero una spettatrice senza coinvolgimento e immedesimazione, ma con la semplice curiosità di scoprire cosa sarebbe successo nel prossimo capitolo.
Una lettura del romanzo piacevole, scorrevole con un susseguirsi di azioni che hanno comunque interessato seppur non coinvolgendomi completamente e nemmeno sconvolgendomi e non facendo subire un’impennata al mio entusiasmo nella parte finale, che mi ha lasciato sì curiosità nell’andare avanti con la saga ma non mi ha lasciato quello sconvolgimento tanto da voler leggere immediatamente il secondo romanzo della serie. Una volta terminata la lettura, non ho dovuto “smaltire” la storia e i personaggi, non ho avuto bisogno di una pausa prima di iniziare la lettura di un altro libro e anche questo punto per me è fondamentale per considerare un libro, uno dei miei preferiti.
Tematica importante è sicuramente il disturbo di personalità, e ciò che incuriosisce e invoglia a proseguire con la lettura della saga è lo scoprire il motivo per cui Grey sia così complesso e abbia questo modo di vivere completamente controllato e trasgressivo in campo sessuale, tanto da non riuscire a controllare la sua voglia e smania di possesso anche nei confronti della donna di cui si sta innamorando e che forse potrà davvero “guarirlo” dai suoi demoni.
“Non avevo mai dormito con una donna, mai fatto sesso nel mio letto, mai portato nessuna su Charlie Tango, mai presentato nessuna a mia madre. Cosa mi stai facendo?”
Anastasia, comprende benissimo che dietro questo comportamento quasi maniacale del controllo non sia una cosa sana ma, allo stesso tempo, non riesce a stargli lontano e si sente sempre più attratta e coinvolta da quest’uomo enigmatico, dall’aria strana, con cambi di umore repentini (appunto dalle cinquanta sfumature) che la destabilizzano a volte, ma di cui non riesce a fare a meno e attraverso il quale sta scoprendo dei lati e desideri nel suo più profondo essere donna, che nemmeno conosceva e sapeva di avere.
Non tutto è bianco o nero, sia nei fatti che succedono, sia nella personalità delle persone; nel mezzo di cono le (cinquanta) sfumature, non tutti siamo buoni o cattivi, ognuno ha le sue luci e le sue ombre, i nostri demoni interiori che ci tormentano e ci fanno comportare in un determinato modo, a volte possono vincere loro e altre volte vinciamo noi e ne usciamo ancora più forti, il segreto sta nel comprenderli e affrontarli, cosa che spero riuscirà a fare il nostro Christian Grey nei prossimi libri e sicuramente con l’aiuto di Anastasia.
“Forse insieme potremmo tracciare una nuova rotta”
Cinquanta Sfumature di Grigio parla di sesso certo, che all’apparenza potrà sembrare dominante nella storia (anzi in un certo senso lo è) ma dietro a tutto c’è una personalità complessa che va capita, e, sicuramente scoperta e sicuramente, pur avendo i suoi problemi e demoni, Christian Grey è un personaggio complesso ma tutto da scoprire, tra i suoi difetti, pregi, sentimenti e sicuramente andare oltre all’apparenza e portare alla luce la sua vera personalità che in questo libro sembra molto nascosta: la sua insicurezza e i suoi demoni nascosti dietro al suo successo e al suo fascino che lo fanno sembrare perfetto e irraggiungibile, dove solo Anastasia sembra avere la chiave per aprire quella corazza e distruggerla… lo sapremo nei prossimi romanzi se sarà effettivamente così!
Complessivamente, Cinquanta Sfumature di Grigio l’ho trovato un romanzo interessante, non noioso, non particolarmente avvincente ma che mi ha creato curiosità e voglia di andare avanti con la lettura degli altri romanzi della serie. Una lettura che ho trovato piacevole, facile e scorrevole.
Recensione completa nel blog: https://danyshobbies.blogspot.com/2021/01/cinquanta-sfumature-di-grigio-di.html
...ContinuaUna scrittura infantile e banale, una storia sciatta, una caratterizzazione dei personaggi da 'cartone animato' (senza offesa per i cartoni animati ovviamente).
Se intendeva presentare su scala nazional-popolare certe pratiche, fallisce miseramente nel suo obiettivo, lasciando in bocca al lettore (coraggiosissimo nell'arrivare fino al termine della lettura) un sapore dolciastro infingardo per chi proprio si aspettava altro da questo libro.
Non ben identificata l'origine di tanto successo.
Sì, ha davvero molto di erotico, ma ciò che mi ha trascinato a divorarlo, in pochissimi giorni, è stata la storia tra i due protagonisti.
È scritta davvero molto bene.
E sarà pure l'aver vissuto un Mister Cinquanta Sfumature caratteriali... ma staccarsi da queste pagine è stato davvero difficile
L'ho sempre sottovalutato perché mi sono sempre detta "ma dai suuu non puoi leggere quella roba" però ho sempre avuto curiosità, così quando l'ho trovato ad un euro ho deciso di prenderlo. Credo che l'idea dell'abuso fosse buona, forse solo un linguaggio un po' adolescenziale e si le parti di sesso un po' tanto tanto esplicite, forse un filino meno sarebbe andato bene lo stesso.. Però ti prende e in questi giorni di tedio universale tiene compagnia dai! Una lettura leggera, molto leggera.
...Continua