Questa saga l'ho amata alla follia, si classifica subito dopo Harry Potter. Mi ha stregata completamente, come un colpo di fulmine, ti ci butti a capofitto. Adoro ogni singola cosa, ogni ambientazione, ogni dettaglio. I personaggi, sono così ben caratterizzati, se volessi descrivere me stessa non riuscirei così bene come l'autrice è riuscita a fare con ogni singolo personaggio della saga. Hanno tutti caratteri forti, ben distinti e con la propria personalità; questo li rende talmente reali e nitidi, che finisci per conoscerli nel dettaglio e immedesimarti così profondamente, da riuscire a intuire i loro pensieri. Mi è entrata nel cuore. Cassandra Clare Grazie. Punteggio perfetto, stellina d'oro!
...ContinuaProbabilmente andrebbe classificato fra i romanzi per adolescenti ma, valutato alla luce dell'intero corpus narrativo della Clare, così ampio ed articolato, devo dire che si tratta di una buona storia. Ha il merito di essere ben scritto, vivace e ricco di pathos; non ci si annoia fra queste pagine, proprio per niente!
...ContinuaCassandra non si smentisce!! Ancora una volta ci tiene incollati al libro, a divorare parole su parole, righe su righe, con la paura e l’ansia che si sprigiona dietro ad ogni pagina.
Ci aveva annunciato che a morire in questo libro ci sarebbero stati sei personaggi che conoscevamo, e così sarà!
Ma nessuna disperazione perché in fondo, malgrado le apparenze, lei non è sadica come potrebbe sembrare, e sebbene la morte sia presente costantemente e le perdite pesanti e dolorose, la fine non è amara come molti lettori si aspettavano.
Si piange e si ride, ci si commuove e ci si arrabbia, anche se direi che è l’ansia la vera protagonista accompagnata dalla sua inseparabile sorella: la speranza.
Perché, questo libro, non narra di una fine, ma di un nuovo inizio, dove finalmente in un modo o nell’altro tutti i protagonisti troveranno la loro pace e la loro strada sciogliendo quasi tutti i nodi che ci hanno accompagnato per sei libri.
Ma non sarà solo per loro un nuovo inizio, anche per coloro che avevamo già conosciuto in TDA e per i nuovi personaggi che impareremo a conoscere ed amare in futuro, perché toccherà a loro continuare a combattere l’oscurità che, sappiamo, li sta aspettando dietro l’angolo.
Ho amato tantissimo questa serie e non mi nascondo nel dire che, secondo me, la scrittrice è la più grande del suo genere, capace di suscitare emozioni immense ma soprattutto capace di cucire ogni serie e ogni libro in un modo unico pur essendo apparentemente divisi e leggibili separatamente.
Inutile negare che adesso dopo aver letto COHF, anche i racconti più insignificanti del “Le Cronache di Magnus Bane” acquistano un altro valore, così come assume un altro significato “Il Codice”, per non parlare dei protagonisti delle Origini che ritornano e che ritorneranno nella prossima serie insieme ai nuovi e vecchi eroi…
…Perché il mondo non è diviso tra chi è speciale e chi è normale: ciascuno ha il potenziale per essere straordinario. Finché si hanno anima e libero arbitrio si può essere qualsiasi cosa, fare qualsiasi cosa, scegliere qualsiasi cosa….
...ContinuaOgni tanto una favola in cave moderna la si legge volentieri!