Probably the most skillfully written book I have ever read. The various registers are artfully crafted and the different plots masterfully woven together.
cioè io non ho parole.
ok adesso ce l'ho!
ho trovato assolutamente coinvolgente il rimando, di vita in vita, di reincarnazione in reincarnazione, della possibilità di cambiare le cose e di modificare il rapporto tra i poteri. ogni vita mostra una lotta tra gli oppressori e gli oppressi, a volte dalla parte dell'oppressore (come lo schiavista dell'ottocento che si converte all'abolizionismo), altre dal punto di vista dell'oppresso: il compositore succube del suo datore di lavoro, la giornalista che fugge dagli insabbiatori del rapporto sul progetto HYDRA, come "un'idra a molte teste è la natura umana", gli anziani che fuggono dai prepotenti della casa di riposo, i nuovi schiavi del futuro (gli artifici koreani), i nuovi inferiori del futuro futuro (la razza bianca, i valligeri). tutti sono alla ricerca della verità, tutti vivono in qualche modo un incontro monco, tutti adorano delle divinità ingigantite dal tempo, tutti vengono traditi da una persona o dal sistema. tutti, soprattutto, rinascono con una voglia di stella cometa addosso ...
ecco, già mi è tornata voglia di rileggerlo.
il film mi era piaciuto molto ma più lo guardavo e più continuava a sfuggirmi qualcosa: adesso che ho letto il libro ho visto molto più chiaramente il disegno !! felice di averlo fatto.
...Continua