Cloudspotting by Gavin Pretor-Pinney
Cloudspotting by Gavin Pretor-Pinney

Cloudspotting

Una guida per i contemplatori di nuvole
by Gavin Pretor-Pinney
(*)(*)(*)(*)(*)(222)
Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Gavin Pretor-Pinney non ha dubbi:un cielo pieno di nuvole. Perché le nuvole sono movimento e teatralità,universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografiasempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasieinfantili. E lui, maestro dei contemplatori di nuvole, ce le descrive conleggerezza e competenza, in tutto il loro fascino e la loro bellezza:spiegandone la genesi e la formazione, descrivendone le caratteristiche e letipologie (dai cumuli agli strati, dai cumulonembi ai cirri), ma ancheraccontando storie e aneddoti di uomini che le hanno amate o studiate otemute. Come il tenente colonnello William Rankin, che ha attraversato,precipitando dal suo aereo in avaria, il ventre oscuro di un cumulonembo inpiena attività temporalesca; o come i grandi pittori del Rinascimentoitaliano, da Piero della Francesca al Mantegna, che nei loro dipinti hannosempre ritratto sullo sfondo nuvole enigmatiche e suggestive. Alternandofotografie e disegni a una scrittura ricca e divertente, dal passo narrativo,Pretor-Pinney ci conduce nel mondo dei contemplatori di nuvole, un mondo cheha già un sito web tra i più popolari di tutta la rete e che è fatto da chi,come lui, non si è accontentato della "tirannia del cielo azzurro".

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher