Non è per niente credibile, che si tratti di liberarsi di una dittatura o sovvertire un regime piú o meno democratico. La Storia dice il contrario: senza l'intervento delle elite e la movimentazione di grandi mezzi e capitali(dall'interno o dall'esterno)non si sono mai fatte le rivoluzioni. Soprattutto oggi dove si è potuto constatare l'efficacia dell'azione di disturbo delle ONG e dei (Social)Media, certi vademecum sembrano veramente ingenui.
...ContinuaÈ più facile liberarsi di una dittatura che riuscire a cambiare, in meglio, un sistema democratico...
Sembra tutto così facile tra queste pagine che viene quasi voglia di ficcarsi dentro a una dittatura per provare a minarla con i metodi dettagliatamente esposti in questo manuale di sopravvivenza democratica nella tirannia. Sharp è un guru assoluto, ma a volte anche tra queste illuminate pagine sembra tutto un po' troppo semplice e un po' obsoleto: neanche una parola sulle nuove tecnologie, che si sono rivelate fondamentali per organizzare il dissenso contro i regimi attuali, dittatoriali o pseudo democratici che siano.
...Continuap. 4
"Se le persone sono in grado di cogliere ciò che serve per guadagnare la libertà, possono intraprendere iniziative che - per quanto dolorose - gliela faranno ottenere."