Senza parole. Uno dei più bei libri di Osho mai letti. Entra con prepotenza nella mia top three dei suoi libri assieme a "La mente che mente" e "La gioia di vivere pericolosamente".
Testo interessante, non c'è dubbio... ma anche molto monotono, ripetitivo e prolisso.
Lettura che apre la mente e che insegna a guardare la vita, le relazioni e l'amore da un punto di vista diverso, più 'alto'.
Purtroppo, però, le varie considerazioni e i consigli suggeriti sono riproposti più e più volte, identici, nei vari capitoli del libro. Questo ha reso la lettura un po' noiosa e mi ha fatto pensare al fatto che gli stessi concetti, invece che in più di 300 pagine, sarebbero potuti essere espressi in un manuale decisamente più corto.
Non credo leggerò altri libri di Osho: non ho trovato nella sua filosofia nulla di particolarmente esaltante.
Molto interessante il modo in cui vengono trattate le relazioni umane, amore, amicizia, solitudine, libertà, consapevolezza di sè, meditazione. Illuminante, c'è tanto da imparare da questo libro, difficile a tratti non tanto nella comprensione ma nel mettere in pratica ciò che Osho predica.. valsa comunque la pena, apre un mondo completamente diverso sull'uomo.
...ContinuaIo sono sicuramente terra terra, ma arrivata a metà libro ho deciso che poteva bastare. Mamma mia, una vagonata di str.....ate che non ne potevo più. Intanto io sono una persona che sto benissimo da sola con TV spenta senza che senta il bisogno di allontanare me stessa. Ma vi assicuro che ciò non significa affatto che io mi ami e che il mio amore per me stessa si irradii al mondo intero! Io so di amare le mie figlie ma sicuramente non perché mi facciano provare piacere. Le amo incondizionatamente, anche quando mi fanno soffrire e il mio amore per loro (e vorrei sottolineare 'per loro') consiste nel donare anche la mia vita. L'aneddoto riguardante la coppia dove lui spesso regalava a lei frutta o fiori o altre cose per cui non potevano essere sposati ma amanti fa proprio morire dal ridere. Penso proprio di fermarmi qua con questo libro, con Osho e con tutto questo tipo di narrativa.
...ContinuaLa bibbia delle relazioni umane davvero, dell'amore universale e di coppia. Oltre che da consultazione, vorrei definirlo da condivisione e da divulgazione. Difficile da capire senza l'esperienza, ma anche più difficile l'esperienza senza capirlo.
...Continua