Costituzioni future by Andrea Coco, Donato Altomare, Milena Debenedetti, Adalberto Cersosimo, Bruno Vitiello, Enrico Di Stefano, Loredana Pietrafesa, Adriana Diamonti, Antonino Fazio, Michele Piccolino, Nino Martino

Costituzioni future

Racconti sulla Costituzione italiana
Una costituzione è il biglietto da visita di uno Stato: come si presenta al mondo e quali sono le regole fondamentali che lo guidano. Cambiarla significa modificare il patto tra cittadini su cui esso si regge, e negli ultimi anni abbiamo assistito a modifiche o tentativi di modifica della nostra Costituzione. Presumibilmente ce ne saranno altri. Perciò, in occasione del settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana, abbiamo chiesto a sedici autori come potrebbero essere le nostre esistenze se alcuni suoi articoli non fossero più applicati. Ne sono scaturite sedici storie, per lo più ambientate in un futuro non troppo lontano, che ci inducono a riflettere sulle fondamenta della nostra vita civile. Completano il volume il testo degli articoli considerati e il loro commento a cura del costituzionalista Luigi Pecchioli.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publish Date