Non c’è dubbio, Saunders è tra i più "originali" del nostro tempo. E "differente". I suoi racconti raccontano un punto di vista inedito, differente appunto. Ogni racconto è da leggere con mooolta attenzione.
Colpito da Giro d’onore. Colpito anche da Fuga dall’Aracnotesta. E da Le ragazze Semplica (mai letto niente di simile, anche nel linguaggio). Anche Dieci dicembre è ottimo, ma non è tra i miei preferiti.
Era stato nella mia wishlist per qualche anno e da Saunders mi aspettavo grandi cose. Il New Yorker l'ha inserito nella lista dei 20 scrittori per il 21° secolo e nel 2013 ha vinto il più prestigioso premio statunitense per autori di short stories. Con queste premesse mi son detto che si vinceva facile, che sarebbe stata una lettura davvero soddisfacente. Al terzo capoverso però ho iniziato a sudare. Forse sono stanco mi son detto, forse son poco concentrato. Rifacciamo. Niente. Nulla da fare. Probabilmente non ci capiamo. Tornerò ai racconti della mia adorata Alice Munro o del grande Murakami. Senza offesa per Saunders ma è come passare dal riso con il pomodoro alle linguine con l'astice!
...ContinuaCrea situazioni surreali alla maniera di veri e propri contes philosophiques. Gioca col lettore priettandolo in medias res e svelandogli lentamente il senso di situazioni e comportamenti dei personaggi. Un giudizio sulla società che passa attraverso gli incubi di malati terminali o la visionarietà rabbiosa di veri e propri relitti umani. Gioca con ferocia e talora a dire il vero, esagera.
...ContinuaLeggere questa racconti é una sfida ma, se non si getta la spugna, si rimane catturati e incantati dalla bravura di Saunders e dalla capacità di descrivere i protagonisti che saranno tali solo per le poche pagine di ogni racconto.
Mi sono approcciato a "Dieci Dicembre" con grandi aspettative - da appassionato di racconti e narrativa americana, ne avevo sentito parlare molto bene - e nessuna di queste è stata delusa, anzi. La scrittura di Saunders è riconoscibile e duttile al tempo stesso, permettendo allo stile di variare in funzione della storia che di volta in volta racconta. L'umanità che attraversa il libro sa farti sorridere e piangere, come le vite incontrate e raccontate con cura sanno fare.
In assoluto, uno dei migliori autori di racconti che abbia mai letto