Digital kids by Paolo Ferri, Susanna Mantovani
Digital kids by Paolo Ferri, Susanna Mantovani

Digital kids

Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti
by Paolo Ferri, Susanna Mantovani
(*)(*)(*)(*)( )(13)
2Reviews0Quotations0Notes
Description
Computer sì o computer no? Le nuove tecnologie sono dannose per i bambini? Devono essere introdotte e utilizzate già nella scuola dell’infanzia o è meglio aspettare? Possono influire sullo stile di apprendimento e sull’acquisizione delle conoscenze? E lo fanno in senso positivo o negativo?
Si tratta di domande che oggi, a nostro avviso, sono state superate dalla realtà. I computer e la rete ci sono ed è a partire da questo che deve muovere ogni ragionamento sull’utilizzo delle tecnologie dei bambini e con i bambini.
Non ci chiediamo certo se possa “far male” imparare a leggere troppo presto o apprendere precocemente una lingua straniera come l’inglese: si tratta ormai di dati acquisiti, ma è anche vero che le nuove tecnologie – e in particolare il computer e la rete – sono molto più pervasive di una lingua oggi dominante come l’inglese. Costituiscono la nuova struttura del mondo che percepiamo, della quotidianità che viviamo.
Digital kids inizia da tale presupposto e si propone di indagare questa straordinaria novità a partire dal modo attraverso il quale i bambini si appropriano della tecnologia, per riflettere, osservare e ascoltare le loro esperienze, aiutandoli ad attrezzarsi per evitare il più possibile i rischi.
L’intento è inoltre quello di fornire ai maestri e ai genitori elementi di conoscenza, percorsi formativi e buone pratiche che permettano loro di non parlare, quando educano, una lingua differente da quella dei “nativi digitali”.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Oct 1, 2008

Format

Paperback

Number of Pages

256

ISBN

884531426X

ISBN-13

9788845314261