Sotto le veci di una raccolta di racconti per ragazzi e non solo, il buon vecchio Ray ci introduce nel suo sincero mondo, questa volta popolato da dinosauri. Come a volte traspare anche in altri suoi romanzi, la preistoria è una delle grandi passioni dello scrittore, in queste novelle riemergono vecchie figure come saggi nonni, produttori cinematografici stupidotti, cacciatori codardi e bambini curiosi simili allo stesso scrittore. Un uomo Ray che non ha mai smesso di essere un fanciullo, capace di trasportarci in mondi di fantasia dove possiamo respirare il suo stesso amore e passione per la fantascienza.
...ContinuaBen scritto. Un modo originale di leggere letteratura con un ragazzino. Al ragazzino in questione è piaciuto molto il racconto sulla caccia ai dinosauri...Passato un anno ancora ricorda alcuni episodi!
Narrativa tinta di poesia.
Non ho altre parole per descrivere questi racconti.
Quattro racconti brevi, due poesie. In generale piacevole da leggere, anche se con alti e bassi. All'apparenza può sembrare un libro per bambini, soprattutto per la scelta dell'autore di inserire, tra una pagina e l'altra, immagini di come lui ha pensato il mondo che sta descrivendo. Le poesie sono tradotte male, purtroppo le differenze linguistiche non sempre sono sormontabili quando c'è una rima da rispettare. Forse le si apprezza di più in lingua originale. Restano comunque poesiole ottime per ragazzini delle elementari. Per i quattro racconti invece ce ne sono due eccezionali e due abbastanza mediocri. Assolutamente lodevoli sono "La sirena da nebbia", decisamente il più evocativo, coinvolgente e carico di sentimento, e "Rombo di tuono" che se pur propone un tema oggi abbastanza sfruttato, quello del viaggio nel tempo in cui il semplice calpestare una farfalla modifica tutti gli avvenimenti futuri, viene scritto in maniera coinvolgente. Anche se gli altri racconti non sono un granché, vale la pena leggere il libro per questi due racconti.
...Continuaquattro racconti e due poesie che Bradbury dedica a quella che definisce la sua passione primaria (prima di tuthankamon, prima ancora di marte!). difficile da valutare, i racconti sono più che altro delle favolette, e tutto il volume si mantiene su un tono adatto a piccoli lettori. comunque apprezzabile per chi condivide la passione dell'autore, anche per le belle illustrazioni.
...Continua